Vai al contenuto
theboxer

Comando Suddividi In Max

Recommended Posts

Il problema dovrebbe essere di facile soluzione per chi smanetta in max: esiste (e che proprietà ha) un comando del tutto simile al SUDDIVIDI di Rhino che in max mi permetta di dividere due curve/superfici/solidi?

Graz :ph34r:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il 2d, c'e' un analogo comando "divide" identico a quello di Rhino: devi andare sul sottolivello "segment", e lo trovi verso il fondo nella tendina "geometry".

Il comando "divide" di rhino non opera su superfici e solidi: in max invece c'e' una funzione divide anche per i loro, lo trovi nella tendina "edit geometry" (sotto polygon o element).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda il 2d, c'e' un analogo comando "divide" identico a quello di Rhino: devi andare sul sottolivello "segment", e lo trovi verso il fondo nella tendina "geometry".

Il comando "divide" di rhino non opera su superfici e solidi: in max invece c'e' una funzione divide anche per i loro, lo trovi nella tendina "edit geometry" (sotto polygon o element).

scusa folletto ma io non lo trovo proprio il comando "divide" in max

ho creato un box, poi trasformato in editable poly, sono andato sia in polygon che in element ma proprio niente :blink2::blink2::blink2:

non è che il comando è "quick slice" o per caso "cut"

te lo chiedo perchè io venendo dalla modellazione Caddica ho ancora preimpostato il mio cervello col comando "divide" e volevo vedere se Max aveva qualcosa di simile anche casomai per i sottoelementi Edge

grazie mille :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà ql che vorrei ottenere è di poter dividere un solido in due utilizzando come piano di taglio una superficie, per poter così rendere indipendenti i due pezzi.

CUT mi consente di fare questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modificatore slice (unito all'utilizzo del modificatore mesh o poly select unito all'utilizzo del modificatore edit mesh o poly, unito all'utilizzo del modificatore cap holes) è quello che fa per te

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ehm...un po' criptico, ma proverò.

Graz :huh:

in che senso criptico? :blink2:

sei partito chiedendo un comando simile a rhino e poi hai cambiato versione e specificato sempre altre cose; se non fai una domanda precisa e chiara uno deve per forza risponderti in maniera generica <_<-_-

il modificatore slice ti divide l'oggetto mentre il modificatore edit poly ti permette di separare le parti senza perdere l'unità dell'oggetto; potresti anche non utilizzare l'edit poly e agire direttamente a livello di sub object mediante il detach; il tutto dovrebbe essere accompagnato da un modificatore cap holes che chiude le parti separate

le possibilità sono infinite perchè combinando i modificatori puoi raggiungere sempre lo stesso risultato attraverso vie diverse

uno non può mettersi a scrivere un manuale elencandoti tutte le possibilità; ti si indicano i modificatori e poi ci si aspetta che tu prema quello strano tasto con un simbolo raffigurante un F1 e ti vada a guardare cosa fanno e come operano; sperimentandoli e smanettandoci fin quando non raggiungi lo scopo che ti eri prefissato <_<

PS

benvenuto nel club del banner...

PappaPronta.jpg

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non volevo essere per niente ironico...Grazie anzi x l'aiuto. Il fatto è che, per me che uso rhino, i comandi di max (nonostante la famosa e meravigliosa guida) risultano, appunto, criptici e non sempre immediati. Tra l'altro, prima di leggere la tua risposta, avevo già sperimentato un paio di soluzioni valide.

Graz ancor

Link al messaggio
Condividi su altri siti