Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
yogurt

Spline da punto(dummy) che si muove nello spazio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

PROBLEMONE

ho un point/dummy ancorato ad un oggetto A a sua volta ancorato ad un altor oggetto B.

L'oggetto A si muove sulla superficie di B.

L'oggetto B ruota e si muove nello spazio. 

Secondo voi c'è modo di avere una spline che mi disegni il movimento/spostamento nello spazio del dummy/point? o anche una serie di punti in modo da poter disegnare una spline?  

Ho provato con Pflow ma non combino, l'unica sarebbe a mano ma devo fare diverse ipotesi e diventa un lavoro immane.

qualche idea?

Grazie e buona giornata

Edited by yogurt

35 minuti fa, yogurt ha scritto:

Ciao a tutti,

PROBLEMONE

ho un point/dummy ancorato ad un oggetto A a sua volta ancorato ad un altor oggetto B.

L'oggetto A si muove sulla superficie di B.

L'oggetto B ruota e si muove nello spazio. 

Secondo voi c'è modo di avere una spline che mi disegni il movimento/spostamento nello spazio del dummy/point? o anche una serie di punti in modo da poter disegnare una spline?  

Ho provato con Pflow ma non combino, l'unica sarebbe a mano ma devo fare diverse ipotesi e diventa un lavoro immane.

qualche idea?

Grazie e buona giornata

quando vedo apertura di una discussione da parte tua, non posso lasciarla correre senza leggerla!

ogni discussione è in sezione diversa della CG, mi diverto a leggerle!!!

però non ti so dare una risposta, rimango solo spettatore!!!

Non so, potresti implementare lo script per disegnare una linea prendendo due punti. Il punto A e il punto B sono i punti che vengono creati nel tempo point/dummy ancorato ad un oggetto A. 

Tipo di flusso:

- point/dummy  creano un PointA e PointB dopo ogni tot secondi (o come meglio credi)

- avvio della funzione

- si ripete il tutto

Ora non ho max per provare la situazione, ma credo che si possa fare 🙂 

2 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

quando vedo apertura di una discussione da parte tua, non posso lasciarla correre senza leggerla!

ogni discussione è in sezione diversa della CG, mi diverto a leggerle!!!

però non ti so dare una risposta, rimango solo spettatore!!!

oh io ci provo , magari qualcuno c'è già passato.. è che di base sono io il problema che  mi butto in questi casini non avendone le competenze. 

8 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Non so, potresti implementare lo script per disegnare una linea prendendo due punti. Il punto A e il punto B sono i punti che vengono creati nel tempo point/dummy ancorato ad un oggetto A. 

Tipo di flusso:

- point/dummy  creano un PointA e PointB dopo ogni tot secondi (o come meglio credi)

- avvio della funzione

- si ripete il tutto

Ora non ho max per provare la situazione, ma credo che si possa fare 🙂 

adesso provo, cmq mi hai dato un altra idea , faccio il bake dell'animazione e da quella ricavo le cooordinate del point/dummy nello spazio ( non mi ricordo come ma l'avevo già fatto) da li poi sta nel convertire i dati in formato testo in serie di punti e da li spline..

grazie mille vi tengo aggiornati

5 minuti fa, yogurt ha scritto:

[...]faccio il bake dell'animazione e da quella ricavo le cooordinate del point/dummy nello spazio [...]

In genere si usa questa forma:

x = obj.transform.pos.x
	y = obj.transform.pos.y
	z = obj.transform.pos.z

13 minuti fa, yogurt ha scritto:

[...] da li poi sta nel convertire i dati in formato testo in serie di punti e da li spline[...]

In questa discussione, il mitico BOBO risolve il problema di creare una spline leggendo un file esterno 🙂  Se non fa il tuo caso, puoi prendere suggerimenti molto utili 🙂 

6 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

puoi estrarre le curve dal pannello tool, quella del move, era una cosa del genere

cavoo è vero! GRANDISSIMO

10 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

puoi estrarre le curve dal pannello tool, quella del move, era una cosa del genere

??? questa mi è nuova? 🤔🤨🤔

raga scusate ma non ho nemmeno letto se si trattasse di max o maya, in ogni caso lo potete fare con entrambi i sw.

In max è : pannello motion, trajectories, convert to e ti esce la spline

in maya non me lo ricordo ma sono sicuro si potesse fare  perchè lo feci millemila anni fa

se hai + oggeti forse devi estarre piu curve, unirle, fare il trim etc...oppure fare un gruppo aperto e aniamre quello e poi estrarre o menate simili...ma si fa insomma

Edited by roberto2004

7 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Sono le basi dell'animazione in 3ds max, le spline di percorso si estraggono da mò… 

Passi troppo tempo a dire 3ds max is...dead… 😁 e non a studiarlo… 😜

ahahahahahah!!!!!

mi metto qui con pop corn e coca cola!!!!

non mi metto manco a moderare, troppo divertente!!!!

tanto so benissimo chè vi conosciete da tanto, e che la battuta ci sta e non finisce in flame!!!

boh, vado che inizia il secondo tempo!!!!

29 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

ahahahahahah!!!!!

mi metto qui con pop corn e coca cola!!!!

non mi metto manco a moderare, troppo divertente!!!!

tanto so benissimo chè vi conosciete da tanto, e che la battuta ci sta e non finisce in flame!!!

boh, vado che inizia il secondo tempo!!!!

è vero….la verità è che ci divertiamo un mondo io e Michele con la Storiella di 3dsmax is dead… 

l'unico flame che vedrai è il fuoco dei pop corn….😄 🍿

Edited by Marcello Pattarin

19 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

è vero….la verità è che ci divertiamo un mondo io e Michele con la Storiella di 3dsmax is dead… 

l'unico flame che vedrai è il fuoco dei pop corn….😄 🍿

passato il quadrifoglio ai tempi con @LucaRosty, ora passiamoa 3dsmax is dead!!!!!

5 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Sono le basi dell'animazione in 3ds max, le spline di percorso si estraggono da mò… 

Passi troppo tempo a dire 3ds max is...dead… 😁 e non a studiarlo… 😜

Porcavacca, mai vista sta cosa! 🤔_:wallbash:

Haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargggggggggghhhhhhhhhhhhhhhhh!!!  Ora tutto mi è più chiaro! Conoscevo  il modo "trajectories" ma l'ho dimenticato da molto tempo! Poi dato che "max is dead", non me ne preoccupavo più _:D

25 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargggggggggghhhhhhhhhhhhhhhhh!!!  Ora tutto mi è più chiaro! Conoscevo  il modo "trajectories" ma l'ho dimenticato da molto tempo! Poi dato che "max is dead", non me ne preoccupavo più _:D

Pensa che ora le traiettorie di animazione sono pure colorate in base alla velocità... 

cosa ti sei perso !!! cosa ti sei perso !!! da non dormici la notte.... 💤...💤

" 3ds max is dead" .. la telenovela continua.... 😛

On 2/4/2020 at 6:32 PM, Michele71 said:

In genere si usa questa forma:

x = obj.transform.pos.x
	y = obj.transform.pos.y
	z = obj.transform.pos.z

In questa discussione, il mitico BOBO risolve il problema di creare una spline leggendo un file esterno 🙂  Se non fa il tuo caso, puoi prendere suggerimenti molto utili 🙂 

"Il mitico Bobo" 😅 che fine hai fatto Bobo...Un saluto comunque come ti hanno detto dal pannello motion puoi estrarti la traiettoria sottoforma di spline.

On 2/7/2020 at 10:38 AM, Michele71 said:

Perché gli è successo qualcosa di brutto??? 🤔

Oh no spero di no, la mia era una domanda perché non l'ho più visto postare ma magari è stata solo una mia impressione 🤗🤷‍♂️