Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti!

Torno alla carica con un nuovo wip, dedicato appunto ad un vestito in stile gotico.

Per quelli che hanno seguito il wip sul gorilla, ci tengo a precisare che la tecnica di modellazione che ho usato è diversa, nel gorilla era la stessa che usavo quando producevo orde di divani famelici per l'archiviz( per chi volesse dare un okkiata    http://www.clothandcloth.com/) che prevedeva una base mesh "avanzata" con tanto di cuciture in geometria, realizzata in poly modeling   mentre quì ho prima simulato e poi scolpito sopra di essa;

cuciture direttamente in skulpt(che tirerò fuori in normal map), quindi tecnica dei videogames in sostanza.

A differenza del gorilla conto di fare il render in Arnold o V- ray e non in iray.

Domani spero di riuscire  postarvi le reference che ho scelto.

Ci sarà anche lo skulpting del volto ovviamente, mentre per i capelli...mi sarei appunto messo i mani nei capelli, se solamente li avessi ancora.

Inutile dirlo i capelli sono la cosa che mi preoccupa di più, per il resto credo di potermela cavare.

C&C bene accetti.

xccx1gZ.jpg

Edited by roberto2004

21 ore fa, Filippo Soldateschi ha scritto:

Mamma mia!!! . Seguo con molto interesse. Cioè tutto tutto scolpito? Sarebbe interessante vedere step by step dalla mesh base all hig poly. Bravissimo. 

Ciao e grazie dei complimenti, anche se a sto punto temo di doverti deludere 😄😄 😄 

Allora, provo a spiegare nuovamente, magari con l'img qui sotto si capisce meglio.

Le tecniche sono, essenzialmente 2, mixate ne vengono fuori tre.

Nel gorilla che vedi sotto c'è una base mesh "avanzata" , con tanto di tagli delle cuciture in geometria ed un successivo skulpting.

Tale mesh la creo in max o maya, a seconda dello studio dove lavoro, con la solita modellazione poligonale(niente simulazioni insomma).

Questa tecnica l'ho sviluppata quando lavoravo nell'archiviz(vedi il link sopra) e mi chiedevano di consegnare modelli pronti senza l'utilizzo di backing, che funzionassero indipendentemente dalla vista della telecamera(le normal ed il bump, come saprai, ne risentono).

Nella donna invece ci sono le tre varianti.

La gonna, che puoi vedere nelle img che avevo postato precedentemente, è interamente simulata e niente skulpting o quasi, giusto qualche fix.

Il bustino è esattamente la stessa tecnica del gorilla-archiviz mentre la camicia è una simulazione con aggiunta di skulpting successivo, puoi vedere le differenza nella img, a sinistra le base mesh mentre a destra il modello finito.

Spero di non averti deluso troppo e di averti tolto qualche curiosità. 😄 😄 😄 

V63yaBr.jpg

4 ore fa, Pix ha scritto:

Seguo anchio! l'abito è già bellissimo, questo progetto ha grandi potenzialità e spero che non farai le cose in maniera frettolosa

Ciao e grazie,

frettolosa non credo...vediamo cosa ne esce!

Ho visto i lavori che fai con i cloth e sono superbi. anche io ho modellato forniture per qualche anno, quando non esisteva 3d sky (più di15 anni fa ormai) ma non ero bravo come te. Grazie per la spiegazione se ho ben capito mixi simulazione a scultura, le cuciture le fai con zbrush? 

7 ore fa, Filippo Soldateschi ha scritto:

Ho visto i lavori che fai con i cloth e sono superbi. anche io ho modellato forniture per qualche anno, quando non esisteva 3d sky (più di15 anni fa ormai) ma non ero bravo come te. Grazie per la spiegazione se ho ben capito mixi simulazione a scultura, le cuciture le fai con zbrush? 

nel gorilla in maya o max, nella camicia della donna invece in z brush,ma un sw vale l'altro insomma.

ciao!

Salve gente,

non ho avuto molto tempo in questo periodo, ma ho cmq iniziato la tipa.

Ho già fatto la prima fase dello sckulpt, ma essendo una donna giovane non c'è praticamente niente da vedere, ve la posterò più avanti.

Le fasi saranno le seguenti per il volto:

skulpt dei volumi,retopology,  projecting degli alpha, skulptig detailing, baking, texturing and shading.

Sono alla fase due del volto insomma.

FASAD90.jpg

Retopo finito,non ci sono triangoli, solo le solite (orribili) ottimizzazioni a rombo nelle aree dove il modello è meno soggetto alle deformazioni (cosa che per altro nemmeno mi interessa molto dato che non devo fare animazione).

Se qualcuno ne è interessato domani vi evidenzio  la selezione del giro dei loop, anche se li trovate cmq in rete, sono i classici...della serie, se ci siete battete un colpo insomma 😄

NKSi5I0.jpg

15 ore fa, Pix ha scritto:

anche se sono passaggi "standard" è sempre interessante vederli fare da un artista in gamba e c'è sempre da imparare, sono contento che condividi un workflow cosi dettagliato

Grazie, sto andando molto a rilento purtroppo, di tempo ne ho davvero poco ultimamente...

Spero che pubblichino il breakdown della creatura che sto facendo a lavoro, anche lì ho dovuto fare il retopo e mi piacerebbe mostrarlo, perchè è la prima volta che ho un riscontro da un senior rigger su un mio retopo.

12 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

Grazie Mic!

p.s. ti rendi conto che son più di dieci anni che siam qui a commentarci a vicenda??Ma quanto siam vecchi??? 😄 😄 😄 

Miiiii veramente!!!!!!! _:wallbash: Ho i figli grandi amico mio arghhhhhhhhhhhhhhh _:crying:_:D

2 ore fa, roberto2004 ha scritto:

ancora mi ricordo di quando hai postato le foto di tuo figlio appena nato 😄 😄 😄 

Yeahahahahahaahah 😄 😄 

Il 22/2/2020 at 12:41 , roberto2004 ha scritto:

Grazie, sto andando molto a rilento purtroppo, di tempo ne ho davvero poco ultimamente...

Con poco tempo riesci a fare modellazioni anatomiche e retopology? complimenti!poi mi insegni come fai.... anchio ultimamente ho poco tempo e infatti sono 2 mesi che non apro un software 3D _:D

7 ore fa, Pix ha scritto:

Con poco tempo riesci a fare modellazioni anatomiche e retopology? complimenti!poi mi insegni come fai.... anchio ultimamente ho poco tempo e infatti sono 2 mesi che non apro un software 3D _:D

Guarda ci sono valanghe di tutorial in rete fatti da gente piu forte di me, non ho inventato praticamente nulla...

15 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

Guarda ci sono valanghe di tutorial in rete fatti da gente piu forte di me, non ho inventato praticamente nulla...

No io intendevo che piacerebbe anche a me fare progressi cosi grossi come fai tu quando si ha poco tempo a disposizone, non volevo nessun tutorial, tranquillo...ok meglio che me nesto zitto e non ti faccio perdere tempo con altri commenti superflui _;)

Edited by Pix

1 ora fa, Pix ha scritto:

No io intendevo che piacerebbe anche a me fare progressi cosi grossi come fai tu quando si ha poco tempo a disposizone, non volevo nessun tutorial, tranquillo...ok meglio che me nesto zitto e non ti faccio perdere tempo con altri commenti superflui _;)

ma non era così cattiva la mia risposta 😄😄😄

volevo solo dire che c'è gente molto piu forte di me, ti conviene seguire loro!

Tanto per farti un esempio, puoi seguire i suoi tutorial, lui è un mostro! https://www.youtube.com/channel/UCfqDgGhh_If83nMOQ4EVDDA

Per quanto riguarda me, invece, temo di non aver fatto progressi in realtà...lavoro come modeler e texture painter dal 2012, ed ho iniziato questa serie di wip proprio per migliorare.

I commenti sono cmq graditi!

Ciao!

Salve gente,sono vivo, almeno per ora.

Sono completamente a digiuno di Arnold, sss, volti e chi più ne ha più ne metta, per cui ho voluto studiare un pò prima di continuare a lavorare al mio character.

Il modello qui sotto è palesemente non finito, nemmeno lo skultp, figuriamoci le mappe.

Doveva essere una giovane ma sto cambiando idea e vorrei fare o una strega o una vecchia regina(...che quasi sempre coincidono :D).

Però volevo fare qualche test prima di continuare ed ho bisogno di compagnia visto che, da italiano medio quale sono, soffro la mancanza del campionato 😄 😄 😄 .

Insomma, fatevi vivi 😄 

Buona domenica!

fh5AMsK.jpg