Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DaMa

Problemi Rhino con Vray e TheaRender

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Da poco ho ripreso in mano la modellazione 3D e volevo provare a fare qualche render. Sto lavorando con Rhino 6 Educational e sinceramente mi trovo molto bene, il problema è che quando vado a cambiare la visualizzazione del progetto, ottengo cose che non credo proprio siano la base dalla quale partire per fare un render. 
Di seguito, allego immagini di un progetto veloce veloce giusto per fare un paio di prove.

Questo è l'effetto che ottengo premendo su Renderizzato con modulo di render Rhino, e fin qui (credo) nessun errore
897462706_RenderizzataRhino.jpg.2da178c4f6892e622fc02c97375ea2cf.jpg

Se però premo su Raytracing l'effetto è quasi granulato:977501798_RaytracingRhino.jpg.37931c674e78b44ff18ec7f27e7ca066.jpg

Se poi provo ad utilizzare Thea Render, non ne parliamo proprio:

1119223683_TheaRender.jpg.152a29494e0e3b74ed0151149454a42a.jpg

Mentre VRay, addirittura, mi dice non disponibile:

1837825077_VRay.jpg.e1ebd9d460537fd4308b963d8774622e.jpg

Mi rimetto a voi che io non so come levarne le gambe. Ho provato a guardare ogni sito o forum, aggiornamenti e problemi di plugin vari, seppur non capendoci molto, e non sono riuscito a risolvere. HO anche disinstallato e reinstallato Rhino.

HELP ME PLEASE!

Grazie a tutti in anticipo!

Devi dirci che hardware hai. Processore e scheda video.  

I puntini del render sono dati dal fatto che non è arrivato ad un alto grado di rimozione del rumore. Può essere dato da impostazioni troppo basse nell'opzione "Noise limit"  oppure un render progressivo interrotto prima di raggiungere la qualità soddisfacente.

"Non disponibile" in vray solitamente significa che non ha trovato nessun dispositivo  hardware adatto per quelle impostazioni scelte. Facilmente si riferirà al fatto che non ha trovato una scheda video compatibile con cui fare il render GPU.

Grazie della risposta Bruno E
Allora, ho un processore i7-7700HQ 2.80GHz, 16gb ram e di scheda video monto una GeForce GTX 1050

vado a memoria.

le prime immagini non noto problemi, devi aumentare i samples. e cmq, il motore interno di rhino è per la sola visualizzazione, non ci si puo spingere oltre sul foto realismo, acnhe se sull'ambito oreficeria è ottimo.

su thea, invece credo tu stia usando il raytracing in realtime, cioè cliccando sulla finestra prospettica hai usato thea raytrancing(o qualcosa del genere). il problema è che cosi facendo,senza passare da thea studio rhino ti visualizza le linee e ti restituisce un immagine in realtime cosi come la vedi. 

insomma devi agire sul menu apposito e dire a rhino che quando agisci sul realtime di thea, ti nasconda le linee ...

di piu non ricordo perchè l ho usato pochissimo in passato e mi sono trovato male. (ovviamente nella immagine allegata manca il plugin thea, da te la modalità di visualizzazione conta di una voce in piu)

Annotazione 2020-01-15 162856.jpg

Edited by Effecizero4D

Grazie a tutti per le risposte e scusate la latitanza ma non ho molto tempo disponibile.

Bando alle ciance:

-Effecizero4D utilissimo, ho fatto un paio di cambiamenti ed effettivamente va molto meglio. Non benissimo, ma molto meglio. Magari mi guardo dei tutorial per i settaggi vari e cerco di tirare fuori qualcosa di buono

-giobuttu, sisi anche se imposto su VRay mi da "non disponibile". Ho fatto vari tentativi ma non riesco a capire perchè

La gtx 1050 è serie Pascal.. è supportata da vray.  🤔 

Dovresti fare un render, anche vuoto, e nella finestra "Vray frame buffer" in basso a destra clikka l'iconcina della cartellina e ti apre progress window, lì cerca gli errori che compaiono in maniera da essere indirizzati verso il problema.

Un altra cosa che puoi fare è installare i drivers "studio" di nvidia invece di quelli da gaming, nel caso in cui non lo avessi fatto.

Un altra cosa che puoi fare è , nella barra di rhino in alto, andare su Vray -> Tools -> GPU Device Selection e vedere se in quella finestra almeno compare il tuo processore e la tua scheda video.

è già una buona notizia che la GTX sia supportata😅

Il problema è che se premo su Render, nella barra viene scritto "Choose Render Mode (Production=0 Interactive=1 Last=2 Stop=3)" e il messaggio rimane giusto il tempo di leggerlo senza darmi la possibilità di fare qualcosa. 
Per i driver studio, vedo di controllare e nel caso di installarli

Ad ogni tasto che premo, ottengo questo messaggio: Unable to acquire VRay for Rhino GUI License. Ma ho controllato e la mia licenza è attiva, di prova, ma attiva. Ho scritto anche a ChaosGroup. Vediamo un po'

3 minuti fa, DaMa ha scritto:

è già una buona notizia che la GTX sia supportata😅

Il problema è che se premo su Render, nella barra viene scritto "Choose Render Mode (Production=0 Interactive=1 Last=2 Stop=3)" e il messaggio rimane giusto il tempo di leggerlo senza darmi la possibilità di fare qualcosa. 
Per i driver studio, vedo di controllare e nel caso di installarli

Ad ogni tasto che premo, ottengo questo messaggio: Unable to acquire VRay for Rhino GUI License. Ma ho controllato e la mia licenza è attiva, di prova, ma attiva. Ho scritto anche a ChaosGroup. Vediamo un po'

Segui queste istruzioni:

https://forums.chaosgroup.com/forum/licensing-forums/licensing-problems/1034120-unable-to-acquire-vray-for-rhino-gui-license

1. Accedi al nostro sito e scarica l'ultima versione di V-Ray Online server da qui:
https://download.chaosgroup.com/?platform=47&product=48
2. Installa V-Ray Online server seguendo le istruzioni di installazione di seguito:
https://docs.chaosgroup.com/display/...License+Server
3. Dopo che hai installato V-Ray Online license server, apri il tuo browser e puntalo sull'indirizzo "localhost:30304"  e controlla se riesci ad abilitare  la tua licenza online utilizzando il tuo username,  poi premi F5 per far aggiornare la pagina.

Oltre a questo controlla su rhino su "strumenti" -> "opzioni" -> sezione a sinistra "Barre degli strumenti" ->  assicurati che la barra degli strumenti sia quella giusta di vray che dovrebbe chiamarsi "VrayForRhino"  e avere percorso tipo: "C:\Users\ProprioNome\AppData\Roaming\MCneel\Rhinoceros\6.0\UI\Plug-ins\VrayForRhino.rui

18 ore fa, Bruno E ha scritto:

Eh già fatto, ma il mio account era già attivo 😫

18 ore fa, Bruno E ha scritto:

Oltre a questo controlla su rhino su "strumenti" -> "opzioni" -> sezione a sinistra "Barre degli strumenti" ->  assicurati che la barra degli strumenti sia quella giusta di vray che dovrebbe chiamarsi "VrayForRhino"  e avere percorso tipo: "C:\Users\ProprioNome\AppData\Roaming\MCneel\Rhinoceros\6.0\UI\Plug-ins\VrayForRhino.rui

Controllato, purtroppo, tutto normale

Grazie Bruno per il mega aiuto che mi stai dando!