Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dasky

Upgrade terza scheda video :)

Recommended Posts

ti consiglio di tener monitorate le temp di tutte e 4 le schede video, prova anche a chiudere il case e dopo almeno una mezz'oretta in full puoi considerare reali le temp. fatto questo e segnato tutto per benino si valuta di conseguenza il da farsi!

col case chiuso hai una pentola a pressione!!!!

scherzo, segna questi dati, poi vediamo man mano cosa è necessario fare.

innanzi tutto, puoi guardare ogni singola vga e relativa marca il suo Sw corretto per la gestione, da li si regolano anche le ventole!

Edited by zatta 3d

Okay, perfetto...domani farò un pò di test..ora vado a cucinare..pensa che è da stamattina che sono full senza fermarmi un secondo sul pc..non ho neanche mangiato niente per l'ansia.
Grazie mille domani ti aggiorno al riguardo 🙂

Ciao, ho fatto un pò di test di render.

Effettivamente le temperature sono un pò alte soprattutto per le RTX.

Ho dato un occhiata in giro ed ho visto che è un problema molto comune.

Stavo pensando di installare Afterburner per regolare le curve delle ventole.

Che ne pensi?

7 minuti fa, dasky ha scritto:

Ciao, ho fatto un pò di test di render.

Effettivamente le temperature sono un pò alte soprattutto per le RTX.

Ho dato un occhiata in giro ed ho visto che è un problema molto comune.

Stavo pensando di installare Afterburner per regolare le curve delle ventole.

Che ne pensi?

usa il sw dedicato ad ogni marca di vga

alte, quanto?

Edited by zatta 3d

le ventole vanno al 64%, aumentane la velocità! per prova inziiale falle girare al 100% chiudendo anche la Ws e vediamo che temperature si ottengono, poi si decidera se aumentare il flusso del case!

5 minuti fa, dasky ha scritto:

scusa l'ignoranza al riguardo, aumentare la velocità delle ventole tramite software? perchè le rtx le ho prese direttamente dall'nvidia non sono brandizzate

mi stai facendo una domanda a cui non mi è mai capitato manco il pensiero!

se possono essere gestire da MSI Afterburner le regoli da li!

perchè non le hai prese di marca asus, evga, o anche gigabyte? effettivamente su una configurazione di 4gpu, la scelta ottimale è montare delle vga triventole! le founder non hanno una dissipazione ottima come i modelli brandizzati, create anche poter fare overclock!

Edited by zatta 3d

In realtà son stato attirato dal prezzo, quelle della EVGA costavano quasi 150€ in più oltre anche ai tempi più lunghi di consegna. (adesso invece stanno scontate con consegna domani 😞
3 ventole non entravano nel case 😕

1 minuto fa, dasky ha scritto:

In realtà son stato attirato dal prezzo, quelle della EVGA costavano quasi 150€ in più oltre anche ai tempi più lunghi di consegna. (adesso invece stanno scontate con consegna domani 😞
3 ventole non entravano nel case 😕

le evga sono sempre più care, anche rispetto ad asus, ogni tanto le si trovano in offerta e costano meno di asus. il discorso è che ragionando con un cpomputo in Gpu di multi vga, non bisogna badare a spese, sono vicine fra di loro, avranno 2-3mm di spazio per far entrare l'aria nelle ventole!

considera che dallo screen la gpu non sta nemmeno lavorando al 100%. nel momento in cui hai fatto lo screen il gpu load è al 66%, ora non so il motore di render quanto farà frollare le gpu, ma se le fa arrivare al 100% di gpu load, le temp si alzeranno ulteriormente!!! oppure si autolimitano per le temp troppo alte, di sicuro il limite della temp è oltre gli 85°, ma magari il sw le fa andare in trotlling per abbassare le temp di esercizio! dovresti fare delle prove e capire anche questo discorso, magari con 2 vga, in modo tale da comprendere la seconda vga quanto frolla avendo spazio libero sotto e quindi abbassando le temp. perchè se ti arriva al 100% ti stai mangiando circa oltre il 30% delle prestazioni!

Si quello in alto è sempre quello ma è l'unico che mi da una panoramica di tutte e 4 insieme.
Adesso il fan speed è impostato su predefinito.
Creo una curva personalizzata?
Faccio qualcosa tipo 50c > 60%?
(10% in più rispetto alle temperature intendo)

curve.PNG

no no!

ora bisogna cercare di capire i limiti della ventilazione e relative temperature.

quindi falle girare anche sempre al max, sposta anche il temp limit in Afterburner e vediamo come frollano le gpu.

il test lo sto facendo con l'interactive render di redshift3D..aggiornandolo di volta in volta.
Una delle Rtx super si risclda più velocemente e sale di un grado ogni volta che aggiorno.

L'altra un pò meno.

la 2070 rimane costante sui 58 più o meno

e la 1070 costante sui 49.

Il problema sono le due super.
Che soluzione potrei adottare?

ventole 100.PNG

ok, ora la prima rtx super ha la frequenza quasi come l'ultima rtx super, nell'altro screen aveva frequenza più bassa.

ènormel che frollano tutte così poco? prova a mandare render final e valutare se è l'interactive che fa frollare poco le gpu.

1) gtx 1070 e rtx 2070: alla fine si penserà come settare le loro ventole e abbassare il rumore.

2) ora il case è aperto? se è aperto prova a chiuderlo e riverifica le temp.

3) verificare se le gpu arrivano a frollare a % più alte.

se stai anche sugli 80° va bene non ci sono problemi, ma prima vediamo effettivamente le temp a case chiuso, e cerchiamo di capire se si possono abbassare le temp sostituendo le ventole del case. per avere un riferimento puoi mettere col pannello sx apero un ventilatore che soffia aria alle vga, se abbiamo un riscontro di temp più basse e ne vale la pena, sostituiamo le ventole del case.

però fai i vari step con ordine, altrimenti non ci capiamo più!

Edited by zatta 3d

No no..il case è già chiuso...ho due gatti in casa non potrei tenerlo aperto più di 5 minuti prima che trovo uno dei due dentro :)))
Devo provare con qualche scena più pesante in modo da portare le gpu al 100% e vedere se scoppia il computer ed il palazzo intero.

In realtà la mia idea iniziale era di tenere solo 3 gpu, quindi eventualmente potrei eliminare la 1070 per lasciar passare un pò di aria tra le super.
Oppure disabilitare una delle 3 in fase di render.
Cmq faccio un pò di test con scene più pesanti prima 😉

ahahahahha, er gatto tritato dalle ventole!!! non si può sentì!!!!

non ha senso, se le hai acquistate devono lavorare tutte quante!

metti anche le ventole del case al max! perchè saranno impostate sul sensore della cpu quindi andranno lente, oppure cambiagli sensore se riconosce le temp delle vga!

Edited by zatta 3d