Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dasky

Upgrade terza scheda video :)

Recommended Posts

Sono di nuovo al punto di partenza...qualche giorno fa ho provato a fare un upgrade della ram ma ho avuto un pò di problemi (schermata nera appena inserita la ram nuova)

tolta questa e abbandonata l'idea della ram..
Adesso se collego 3 schede video non va...sembra funzionare solo con 2 (qualsiasi essa sia la disposizione)

Nel frattempo mi è arrivata la seconda RTX super 2070 (che dovrebbe sostituire la 1070)

Ma cmq non riesco a far funzionare 3 schede video...sembrava tutto perfetto non capisco perchè...
Qualche idea?

8 minuti fa, dasky ha scritto:

Sono di nuovo al punto di partenza...qualche giorno fa ho provato a fare un upgrade della ram ma ho avuto un pò di problemi (schermata nera appena inserita la ram nuova)

tolta questa e abbandonata l'idea della ram..
Adesso se collego 3 schede video non va...sembra funzionare solo con 2 (qualsiasi essa sia la disposizione)

Nel frattempo mi è arrivata la seconda RTX super 2070 (che dovrebbe sostituire la 1070)

Ma cmq non riesco a far funzionare 3 schede video...sembrava tutto perfetto non capisco perchè...
Qualche idea?

mmmhhhh!

se hai avuto schermata nera coi nuovi banchi di ram, probabilmente, anzi sicuramente le ram non compatibili oppure da effettuare modifiche di settaggi nel bios relative alle ram!

di norma con schermata nera, dovresti aver visto riavviare vare volte la mother, perchè cerca di partire andando ad abbassare la frequenza di volta in volta ad ogni tentativo di reboot, fino a quando ti da la possibilità di entrare nel bios.

a rigor di logica puoi ben capire che il problema è stato dettato dall'aggiunta delle nuove ram, perchè le vga funzionavano correttamente, quindi devi andare in quella direzione e capire cosa è successo e cosa è stato cambiato nel bios per potersi avviare!

di solito, io reinstallo il bios e riparto da zero, faccio prima che cercare in qualche settaggio strano!

da qui, cmq prova ancora a reinstallare i driver come ti avevo spiegato tempo fa, è un tentativo, non so, magari si è scazzato qualche cosa anche in windows quando non partiva!

Edited by zatta 3d

ho provato a reinstallare tutti i drivers delle schede video..volta per volta..se apro mi dice che ho l'ultima versione installata..
Anch'io ho immaginato che fosse cambiato qualcosa nel bios..ma non sò dove guardare..o come fare

2 minuti fa, dasky ha scritto:

ho provato a reinstallare tutti i drivers delle schede video..volta per volta..se apro mi dice che ho l'ultima versione installata..
Anch'io ho immaginato che fosse cambiato qualcosa nel bios..ma non sò dove guardare..o come fare

disinstalla i driver vga e li reinstalli, rimani scollegato dalla rete o wifi, così windows non fa il cazzone che li va a cercare subito da solo! quando li hai reinstallati uno alla volta e sei apposto, riconnetti a internet.

nel bios, prova a reinstallarlo, per sicurezza consiglio di installare una versione più vecchia, in modo tale da vedere effettivamente che lo ha installato e poi nuovamente installare la versione più recente e ricontrollare che lo ha installato.

hai il flash bios lo puoi fare anche con chiavetta da computer spento, così sei sicuro che si resetta e parti di default!

No vabbè...questo computer non è normale...
Per curiosità ho provato ad installare tutte e 4 le schede video...
RTX super 2070 x2

RTX 2070

GTX 1070

..schermata nera..ho cliccato leggermente il pulsante di accensione e mi ha dato un piccolo segno che era nella schermata principale di windows..altri secondi e mi è comparsa la schermata..

Gestione componenti, legge tutte e 4 le schede..
Ho provato a fare un benchmark con redshift3d...vabbè eccezionale..
Adesso stò con 4 schede video..Pensi possa essere un problema?
Mi conviene togliere la 1070?

Altra piccola domandina, ho impostato (manualmente dalla scheda madre msi x399 pro carbon) il game boost a 6 ed ho la cpu a 4.90...pensi che sia troppo tutto insieme?

10 minuti fa, dasky ha scritto:

No vabbè...questo computer non è normale...
Per curiosità ho provato ad installare tutte e 4 le schede video...
RTX super 2070 x2

RTX 2070

GTX 1070

..schermata nera..ho cliccato leggermente il pulsante di accensione e mi ha dato un piccolo segno che era nella schermata principale di windows..altri secondi e mi è comparsa la schermata..

Gestione componenti, legge tutte e 4 le schede..
Ho provato a fare un benchmark con redshift3d...vabbè eccezionale..
Adesso stò con 4 schede video..Pensi possa essere un problema?
Mi conviene togliere la 1070?

Altra piccola domandina, ho impostato (manualmente dalla scheda madre msi x399 pro carbon) il game boost a 6 ed ho la cpu a 4.90...pensi che sia troppo tutto insieme?

sei pazzo? rimetti subito di default!!!! quella cpu in o.c. arriva a 4.0 con impostazioni di settaggi messi in manuale nel bios! chissà che cazzo di settaggi ti ha cambiato, ora ti consiglio vivamente di reinstallare il bios!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MAI USARE I PROGRAMMINI O SETTAGGI AUTOMATIZZATI, se non si sa cosa va a modificare!!!

Oddio scusa ho sbagliato...è 3.90 (scusa stò bello che rinco oggi)
In pratica nel bios non ho cambiato nulla, ho soltato girato la "manopola" sulla scheda madre ed attivato il game boost a livello 6:
Game Boost 6 CPU speed is 3.90GHz at 1.312V

In realtà ho letto da quì i test effettuati e 6 dicono che sia stabile.
https://www.kitguru.net/components/leo-waldock/msi-x399-gaming-pro-carbon-ac-turn-your-threadripper-up-to-11/

Ora la mi adomanda è..sotto stress di render e lavorazioni 3d (simulazioni liquidi, fumo ecc)
Può essere un problema?

ps. scusa ancora l'errore di prima

7 minuti fa, dasky ha scritto:

Oddio scusa ho sbagliato...è 3.90 (scusa stò bello che rinco oggi)
In pratica nel bios non ho cambiato nulla, ho soltato girato la "manopola" sulla scheda madre ed attivato il game boost a livello 6:
Game Boost 6 CPU speed is 3.90GHz at 1.312V

In realtà ho letto da quì i test effettuati e 6 dicono che sia stabile.
https://www.kitguru.net/components/leo-waldock/msi-x399-gaming-pro-carbon-ac-turn-your-threadripper-up-to-11/

Ora la mi adomanda è..sotto stress di render e lavorazioni 3d (simulazioni liquidi, fumo ecc)
Può essere un problema?

ps. scusa ancora l'errore di prima

no, non è un problema con quel vcores, se non ricordo male arrivo a 4.0ghz con cpu input voltage da cpu-z a circa 1.40volt, quindi con vcore più basso da bios!

rimane sempre il fatto che questi overclock automatici non c'è da fidarsi, anche perchè magari va a modificare LLC (load line calibration), che serve per il vdrop della cpu e lo mette al massimo, che normalmente lo si fa su overclock sotto azoto!!! non è detto che lo ha fatto, ma ripeto e ribadisco non si fa!!! si overclocca manualmente sapendo cosa fare e non si utilizza questi sistemi automatizzati!

se non è andato a modificare alcuni settaggi strani nel bios, mal che vada ti crascia perchè non è stabile in full, è probabilmente sarà così!

ovviamente io quando parlo in questo modo intendo overclock stabili per macchine in full 24/7 con cpu a 100%, poi in simulazioni se non sfrutta costantemente la cpu a 100% o in gaming, allora magari può anche tenere!!! ma esce dal mio pensiero di macchina stabile e lavorativa!!

ripeto, non si fa!

ripeto di reinstallare il bios e ripartire da zero

Edited by zatta 3d

mantieni tutte e 4 le vga e cerca di capire all'avvio di win cosa ti succede. la soluzione non è quella di togliere la gtx 1070, lei deve rimanere, il problema è altrove!!

p.s. ahahahah ora arriverai vicino 1Kw/h di consumo sotto wattometro, sarà contenta l'enel! da ora, niente più cablaggi volanti e solo collegamenti fatti a d'oc e niente prese e spine cinesate, perchè ho già visto per mia brutta esperienza colarsi una spina a 3 e fondersi nella presa a muro, anche senza arrivare a 2000watts di consumo, ma però avere anche oltre 1000watts per 24/7 incidono!!! ho fatto una fusione nucleare!!! sti cazzi!!!

In realtà sento "vampate di calore" provenire dalla ws quando lancio qualche render.
Ho fatto uno screen dello stato durante un render a caso.
Pensi che sia okay?

screen temp.PNG

3 ore fa, dasky ha scritto:

In realtà sento "vampate di calore" provenire dalla ws quando lancio qualche render.
Ho fatto uno screen dello stato durante un render a caso.
Pensi che sia okay?

screen temp.PNG

hai qualche problema!!! le 3 rtx risultano a 0rpm, non girano le ventole!!! perchè?

stanno probabilmente lavorando a frequenza più bassa perchè vanno in trottling!!!! causa temp troppo alte!!!! queste vga montate singolarmente in full stanno tranquillamente sotto i 65°, tu hai temperature assurde, perchè? hai installato i sw di controllo delle ventole di tutte le vga?

e poi, te lo ripeto ELIMINA SUBITO QUELL'OVERCLOCK FATTO AUTOMATICO!!!!

ti stai incasinando da solo, devi risolvere ogni problema singolarmente, non puoi prendere e modificare tutto assieme, ad ogni modifica crei delle reazioni, devi andare step by step!!!!

Allora, ho ripristinato il game boost a 1, ora ho la cpu a 3.40 (com'era prima)

Per le RTX non ho mai visto (anche quando avevo solo una RTX2070) le ventole sopra lo 0 RPM.

Pensi sia un problema?

Per quanto riguarda le ventole mi pare di aver letto che la msi non attiva le ventole finchè non è strettamente necessario. Può essere questo il motivo?

Un altro dubbio che ho è che magari la versione di whNvInfo non sia aggiornata abbastanza perchè da HWinfo64 pare che girino (se non erro)
Ti allego uno screen di una sola RTX2070super (non in fase di render)

ventole.PNG

certo che è un problema se le ventole non girano!!! asus oltre i 55° iniziano a girare e arriva la gpu ad un massimo di circa 65° con singola vga!!!

quindi anche msi farà partire le verntole a temp intorno ai 55°.

non conosco quei programmini che usi te e se la versione è compatibile con le vga!

scarica Gpu-z e vedi ogni scheda video in idle e in full le temperature di esercizio!

questa è la base, non puoi avere 4 vga e non fare questi controlli e tenere monitorato il tutto, anche perchè probabilmente servirà modificare il flusso del case una volta chiuso ed avendo fatto test sulle temp di tutte le vga!

Edited by zatta 3d

si girano ma non tutte, fai anche la prova mentre sei in render e verifica le temp di ogni singola vga, che non arrivino a temperaturre assurde, poi si valuta se farl girare le ventole in idle oppure no, sempre se è possibile farlo!

Allora, ho provato un interactive render ed ho aperto entrambi, quello che utilizzavo io e GPU-Z.
Le temperature sono le stesse  ma effettivamente, in quello che utilizzavo io, le ventole risultano sempre a zero mentre in GPU-Z si vede che sono attivate e girano.
whNvInfo pare sia del 2016 (non esisteva neanche l'idea di una RTX), quindi immagino il motivo sia quello.
In GPUz le ventole si attivano tutte ma soltanto di tanto in tanto, credo solo all'occorrenza.

Ora non sò se è un opzione regolabile e che magari andrebbe regolata.
Effettivamente quando lancio qualche render ogni tanto sento provenire dal case una vampata di calore.

Che mi consigli?