Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

queste sono le bozze della piscina al coperto che sto progettando...essendo ancora non definitive non ho curato al massimo tutti i particolari e l'illuminazione che conto di approfondire con il progetto definitivo ed esecutivo.

Sono ben accetti consigli e critiche come sempre.

ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente compimenti, si può sapere qualcosa sui tempi e sull' hardware? io sto provando a renderizzare uno spaccato schematico di un teatro e con le sedie già mi si è piantato il pc....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i render sono fantastici! Visto che è un progetto su cui lavori mi permetto qualche commento all'architettura... Mi ha colpito molto il taglio nel tetto che trovo geniale per l'illuminazione interna. Non comprendo invece la scelta delle tre piccole finestrelle quadrate affiancate al posto della finestra rettangolare e le tre finestre ad oblò, derivano dal disegno dei prospetti? Posti qualche render dell'esterno?

Ancora complimenti

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho più parole..... se non MITICO!

Un consiglio, prevedi un modo per la manutenzione rapida degli apparecchi illuminanti senza la sospensione delle attività. Poi valuta l'eventuale abbagliamento della luce solare (diversa per corsia) durante le gare.

Per il resto sempre bellissime immagini e gradevolissime scelte progettuali.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti,

unico appunto, la riflessione delle lampade troppo sparata, per il resto è un "capolavoro", soprattutto l'acqua della piscina è da paura e la luce volumetrica della terza immagine

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Gerets... come sempre spettacolare... anzi prima di iniziare le mie Critiche&Consili architettonici... mi dici come fai a fare l'acqua, mi tornerebbe utile per un mio esame (?)

Secondo me le lampada stile cucina dimensioni da piscina non sono adatte in un contesto sportivo, perchè nopn provi con altri tipi di illuminazione oppure con una serie di faretti incassati (lo so che vuol dire riempire le travi e quando che sembrano alberi di natale però... (ESEMPIO REALIZZATO)

la struttura è diversa, ma il cncetto può essere lo stesso...

Ti faccio i complimenti sul taglio nella copertura... personalmente mi piacciono tantissimo, ad alcuni miei prof molto meno...

Perchè non fai continuare il taglio sulle pareti dove hai le finetre circolari? gli darebbe un senso continuo e non si fermerebbe solo al tetto...

Una cosa che veramene leverei (è solo il mio gusto personale) sono i vasi a bordo della piscina che sembrano fioriere messe li a caso... penso siano veramente pesanti sia da vedere che da digerire... forse con altre forme si (non dico che i fiori ci stiano male è la forma del vaso che non rende onore)

Io per ora posso solo schoizzarle e disegnarle ad autocad cose del genere... il 3D e Rendering per ora me lo scordo... non dico che sia orribile, anzi le sapessi fare io una roba del genere col Max... smetterei veramente di usare Autocad e Rhino...

Ciao Mitico

:Clap03:;):D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che meraviglia!!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

sono invidiosa da morire!!!! :huh:

bravissimo! penso che il tuo comune è privilegiato...non credo che altri uffici tecnici in italia vedono questi disegni sulle loro scrivanie!!!

grande!!! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un ottimo lavoro gerets, interni molto curati , con una luce davvero eccellente. Un piccolo appunto sulla prima immagine. Dopo qualche minuto speso per ammirare il tuo bel lavoro ho notato che il tiling del parquet a bordo piscina è molto grande rispetto alle proporzioni generali dell'immagine e, a meno che non ti sia stao commissionato così, eviterei di utlizzare la stessa texture per il parquet e per il rivestimento della copertura del locale.

Per il resto, come già detto, è un lavoro eccellente.

Ottima la volume light ;)

ciao

Neo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso anche io la cosa dei vasi...e poi anche le bande di differenti materiali non le concepisco, ma sono gusti personali!!!

una domandina forse un po' più tecnica: a fondo vasca, sopra il muretto in cls vedo dei masselli in pietra...sei sicuro che vada fatta così??a mio parere quel bordo dovrebbe essere continuo, senza sporgenze per evitare graffi o incidenti vari!

a parte questo...i render sono molto belli, e rende moltissimo l'effetto atmosfesico delle luci!!! forse sono un po' eccessivi i riflessi sull'acqua delle finestre, che si notano subito...ma piccolezze!

Modificato da mama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che sei di cagliari...quindi la domanda è d'obbligo:

ma è la piscina su via Vesalio??? :blink2::blink2::blink2:

te lo chiedo perchè non sono mai riuscito a vedere gli interni ma solo la parte esterna ormai terminata

forse però mi sbaglio...daltronde perchè fare dei render di qualcosa che ormai dovrebbe essere finito

correggimi se sbaglio

ciao :hello::hello::hello:

i complimenti...bè un obbligo

complimentissimi

:Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Link,guru,simmons e virus: vi ringrazio per il vostro commento. ;)

X novecento: uso lightscape che è un programma che scinde il radiosity dal raytrace...i tempi di radiosity li decidi tu nel senso che il pc inizia a lavorare e quando vedi che ha calcolato una buona luce lo fermi...in questo caso ho un radiosity dell'85% calcolato in 12 ore (nella notte)...mentre per il raytrace sono sufficienti circa 15 minuti a vista...tieni conto che una volta calcolato il radiosity puoi fare tutti i render che vuoi in 15 minuti. Il mio hardware è un pò vecchiotto: ho usato un xp 2800 con 1.5gb ram e nvidia quadro xgl 750...a breve però arriva una bestia per maxwell.

X penny: come già detto ho usato ancora lightscape...maxwell è ancora nel cassetto anche se questa scena sono curioso di provarla anche con maxwell.

X tozzo: le tre finestre quadrate sono un mio riconoscimento cosi come il numero tre e le finestre tonde... è un mio linguaggio...per quanto riguarda il cambio con le finestre più allungate (a circa metà vasca) questo è dovuto alla contraosizione alle tre porta finestra poste nel lato opposto. per gli esterni devo prima vedere un pò di cose perchè dovrei fare una sistemazione più generale che va oltre il solo edificio in questione. Grazie dei complimenti

X maxmassi: per le luminarie stavo pensando ad un binario (ho visto una scelta simile in una piscina di guspini (Sa rocca)che utilizza gli stessi apparecchi...o meglio quelli sono Disano questi Iguzzini).

il discorso dell'abbagliamento di corsia va valutato meglio e magari tu puoi senz'altro darmi qualche dritta.

Ciao carissimo

X TheShark : grazie sei molto gentile.

X X3D: la riflessione va rivista sicuramente... per il resto ti ringrazio.

X Matteo Migliorini: la soluzione che hai prospettato è senza dubbio interessante...però ti posso assicurare che le lampade che ho scelto sono praticamente in ogni tipo di costruzione similare...sono i miniberlino della Iguzzini...probabilmente ho accentuato la riflessione e questo inganna un pochino.

per quanto riguarda i vasi...quel tipo di vasi qui dalle mie parti sono una istituzione...si chiamano "zirusu" e sono nella memoria di ogni sardo...servivano a conservare l'acqua nelle case nei tempi andati e ogni sardo ne ha uno in casa soprattutto nei paesetti...perdonami se abuso di questo oggetto, effettivamente mi piace ripeterlo nei miei lavori perchè è uno di quei segni che ho dentro e che mi affascina sempre. (ho modellato questo particolare facendo riferimento ad uno presente in una casa vicina)

I miei consigli per la resa dell'acqua possono essere validi se anche tu usi lightscape...diversamente cambia tutto...se lo usi ti posso dare volentieri i parametri che uso io.

Grazie per i complimenti sicuramnete molto graditi.

X anarchitetta: :blush: ti ringrazio sei troppo buona.

X Neo2k1: che piacere risentirti...sinceramente mi dispiace che la tua presenza qui nel forum ultimamente sia un pò scemata e mi farebbe molto piacere rivedere (e credo non solo a me) qualche tuo nuovo lavoro. Per la texture...hai visto bene...ho scelto la stessa texture per tenere le tonalità del legno...nota bene io non voglio un parquet ma un tavolato...è chiaro che va un pò rivista per cercare cmq di non far notare la ripetizione...sarà di sicuro uno dei particolari che curerò più avanti con il definitivo.

Detto questo aggiungo che il tuo giudizio mi onora.

ciao grandissimo

X mama: per le bande differenti...a me piace suddividere i percorsi in modo da evidenziare con i colori i significati diversi...come dici tu sono gusti.

Per il bordino hai perfettamente ragione...dopo aver letto un pò di normativa sono un pò andato a naso ...è un particolare che devo cambiare.

quoto pure i riflessi eccessivi.

per il resto ti ringrazio.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia gerets! meno male che non e' definitivo!! :Clap03::Clap03:

se proprio bisogna trovare il pelo nell' uovo, nella prima immagine, l' inquadratura rende un po' piatti i travetti sul soffitto( sinistra )..

non hai ancora trovato tempo per maxwell??!! aspetto novita'

a presto! bravissimo! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:TeapotBlinkRed: SONO BASITO!!! quando avrai imparato maxwell come lightscape ti farai il vuoto intorno.... unico appunto (architettonico) non menzionato è il lucernario io avrei previsto una griglia regolabile o fissa per spezzare la luce solare..... comunque per come lo usi te, e come mascheri bene i suoi pochi difetti!, lightscape non è poi così indietro rispetto a maxwell .... dovremmo fare una vacanza studio :P p.s. ultima cosa ci sono alcuni colori che secondo me andrebbero un pelo desaturati ma è un inezia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
X Matteo Migliorini: la soluzione che hai prospettato è senza dubbio interessante...però ti posso assicurare che le lampade che ho scelto sono praticamente in ogni tipo di costruzione similare...sono i miniberlino della Iguzzini...probabilmente ho accentuato la riflessione e questo inganna un pochino.

per quanto riguarda i vasi...quel tipo di vasi qui dalle mie parti sono una istituzione...si chiamano "zirusu" e sono nella memoria di ogni sardo...servivano a conservare l'acqua nelle case nei tempi andati e ogni sardo ne ha uno in casa soprattutto nei paesetti...perdonami se abuso di questo oggetto, effettivamente mi piace ripeterlo nei miei lavori perchè è uno di quei segni che ho dentro e che mi affascina sempre. (ho modellato questo particolare facendo riferimento ad uno presente in una casa vicina)

I miei consigli per la resa dell'acqua possono essere validi se anche tu usi lightscape...diversamente cambia tutto...se lo usi ti posso dare volentieri i parametri che uso io.

Grazie per i complimenti sicuramnete molto graditi.

Fi molto bene a mettere qualcosa nei tuoi progetti che ti caratterizzi, non solo progettualmente (come le finestre) ma anche come "storia di cultura" un qualcosa che si va sempre più perdendo perchè i giovani seguono le mode progettuali oppure s'inspirano a progetti/progettisti di altre culture... Piano, Foster, Zara Hadid, Koolas, Calatrava, Limbeskid... ecc... ecc... escluso il primo gli altri sono assolutamente fuori dalla nostra cultura. Io stesso non ho qualcosa (per lo meno a vista) che caraterizza la mia Storia... forse perchè ho abitato un po' ovunque e quindi non ho mi sento una provenienza sicura (altra storia... altro tropic... ;) )....

I vasi allora lasciali e sii fiero di averli messi!

Le luci... hai risolto ogni dubbio... ma i modelli dell'Iguzzini li posso scaricare da qualche parte?

Io sono alle prime armi con i rendering realistici e per ora ho usato Max con Vray e ho provato qualcosina in Maxwell (ma per ora solo arredo)... quindi niente acqua... Grazie lo stesso....

Appena mi ricordo ti posto un esempio di Costruzioni belline ed econome che ti dovevo postare tempo fa poi mi sono scordato... per ora esiste solo il 2D il 3D forse non lo potrò finire perchè dovrò buttarmni su altri lavori (esami universitari e altre lottizzazioni)... non lavorandoci 8/10 ore al giorno e con il capo che cambia idea 20 volte mi sa che sarà difficile postare un lavoro decente... :( ....

Più avanti posterò un po' di lavori universitari quindi potrai notare se ho dei tratti storic nella mia progettazione...

:hello:

Ciao e ancora tanti complimenti

:hello::hello:

P.S.: Ho visto le foto del raduno... azz dai progetti mi sembravi diverso...

penso che se vengo in Sardegna in vacanza (quando le prenderò -sono 3 anni che dico così-) di sicuro passo a trovarti e a vedere i tuoi lavori allo studio, OK?

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio i miei complimenti :Clap03::Clap03::Clap03:

ho dato un occhiata ai tuoi lavori...la tua bravura mi imbarazza... :blush:

sono fortunati nella tua terra ad avere un progettista bravo come te! :)

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Gerets....10 spanne sopra gli altri......senza nulla togliere agli altri, ma mi sa che qui sei il genio di lightscape..........una domanda tecnica: ma il parquet a bordo piscina, con tutta l'acqua che prende, in che modo deve essere trattato per avere una buona durata?

al di la di questo non trovo assolutamente nessun altro appunto da fare....

x MATTEO MIGLIORINI

i modelli della Iguzzini si scaricano da qualche parte nel sito della IGuzzini, ma mi sembra che non abbiano i file IES da abbinarci, quindi ti consiglierei quelli della ERCO o quelli della SIMES....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti