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walter19

Problema render immagini troppo patinate, sketchup vray

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Salve ragazzi, confido in voi per questo problema.

Utilizzo per la costruzione 3D sketchup 2017 e la renderizzazione ovviamente Vray.

In alcuni dei miei render mi capita di avere immagini con della luce patinosa, come se si fosse una patina davanti, probabilmente sarà una questione di settaggi e impostazioni delle lights in generale.. 

qualcuno può darmi qualche consiglio... please!!

allego render e impostazione vray.

 

Grazie a tutti in anticipo.

C. M. 5.jpg

3.jpg

2.jpg

4.jpg

bagno p 1.jpg

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Ciao, prova a settare nelle irradiance  map le suddivisioni a 80.
I farei dei piccoli test con un region render nella parte in cui hai il noise e vedi se con quel valore diminuisce  (considera che i tempi si dilatano un po'), altra cosa che potresti fare, ma no so se è presente è alzare il min shading rate, di default in max, se non ricordo male è impostato a 6 e si trova nel rool out dell'image sampler
 

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Secondo me è un effetto legato alle luci: si intravede nei riflessi che l'illuminazione arriva per lo più da una finestra...all'esterno di questa immagino ci sia una Rectangle Light... andrei a vedere che impostazioni ha questa luce...e se nel vetro della finestra non c'è una refraction glossiness (o altro effetto non essenziale per la scena) che "incasina" l'ingresso della luce nella stanza. Farei delle prove con le sole luci interne (abatjour) e selettivamente per esclusione capire qualè la luce (sempre che la "colpa" sia di una luce) che da problemi.

 

Tolto questo dubbio si va avanti...

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Stavo guardando le impostazioni della camera. Per un interno EV=14 mi sembra un po eccessivo.

Per il setting di Vray, non so se ricalca le stesse impostazioni per 3dmax, ma i valori dell' IM sono bassi. In genere anche per un  mid level serve un valore di subdivs=120 e un interp sample almeno di 80. Per la SB, Light Cache, almeno subdv=3000 e le sample in cm=1...

Ad ogni modo questi sono parametri qualitativi dell'immagine che non influenzano la luce se non nella definizione del colore e delle zone di penombra più morbide.

Controlla i parametri di esposizione della camera e che non ci siano filtri attivi.

Ma prova a fare un render in monomaterico con grigio 128,128,128.

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