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caio a tutti terminato unwrap... adesso per la prima volta vorrei cimentarmi nel dargli colore con Substance painter....

da vari tutorial vedo che bisogna creare un low poly da Hp... quindi opterei

 per proptimizer modify scalando a go go i poligoni...pero c'è un pero'...

mi sa che ho fatto una caz......

ho unwrappato oggeto per oggetto perchè,

 per come facevo prima con photoshop,

lavoravo per elementi...ora chiedo se volessi a posteriori ossia dopo l unwrap dei singoli ...raggruppare in un unico elemento parte di essi cosi da poter lavorare su piu parti insieme senza perdere l' unwrap...sarebbe possibile ...spero di essere stato chiaro

14.jpg

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Se dai un unwrap e materiale diverso per ogni elemento al modello e lo esporti tutto in Substance Painter (com fbx), esso ti creerà la stessa serie di mappe...

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53 minuti fa, Filippo Soldateschi ha scritto:

 attaccha tutto, unwrap,  edit,  pack uv. 

 

Prima di fare il pack uv seleziona tutto in modalità element. 

√ą chiaro che dovrai lavorare a 4096 perch√© avrai una mappa unica.¬†

 

 

In SP c'è possibilità, come scrivo sopra, di pitturare parti del modello separatamente. Io credo che sia la soluzione migliore dato che hai un maggiore controllo sul modello. In genere faccio cosi in Blender: modello in elementi separati unwrappo e dedico un materiale per ogni parte. Inserisco le mappe in un unico pack ma mantenendo i pezzi separati. Con fbx esporto il tutto. In SP ho il modello unico con un pack unico ma con i livelli separati. 

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