Jump to content

File troppo pesante

Recommended Posts

Un saluto a tutti voi. Premetto col dire un grazie a tutti voi perchè da Poco mi sono affacciato alla realtà di 3ds max e questo forum mi sta dando una grande mano per capire tantissime cose. quindi davvero GRAZIE

Sto riscontrando però un problema e vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio utile:

Devo fare l'animazione di un componente molto pesante modellato con inventor. Ho fatto alcune prove per capire come importare il file

- Esportandolo da inventor in un file .iam ed importandolo come mash in 3ds max, le statistiche mi riportano 12 000 000 di polys, ci mette diverse ore per importarlo ed il programma risulta molto lento ed instabile

-Esportandolo da inventor in un file .iam ed importandolo come object in 3ds max le cose non cambiano molto ma mi cambia il nome di ogni singolo file e perde le parentele (cosa a cui non posso fare a meno ai fini dell'animazione)

- Esportandolo da inventor in un file .step ed importandolo come mash in 3ds max, le statistiche mi riportano 120 000 000 di polys, ci mette pochi minuti per importarlo ma il programma risulta  comunque molto lento ed instabile

- Esportandolo da inventor in un file .obj, importandolo come mash in 3ds max ed abassando la qualità di ogni mash, le statistiche mi riportano 7 000 000 di polys, ci mette pochi minuti per importarlo ed il programma risulta molto meno  lento ed instabile, ma comunque difficile da gestire (oltretutto la qalità è abbastanza bassa). Qualcuno di voi potrebbe suggerirmi come importarlo per avere una qualità abbastanza buona ma con il programma stabile per consentirmi di fare le animazioni?

4 minuti fa, yogurt ha scritto:

per fare una cosa fatta bene ti servirebbe un plugin tipo questo

https://exoside.com/quadremesher/

facendo il retopology in 3dsmax immagino che incominci ad andare in orbita quando incontra milioni di poligoni! ed immagino che vada a perdere la gerarchia!!!

mi era capitato tempo fa di ricevere files step di oggetti da renderizzare in animazione. ai tempi, perchè parlo di qualche anno fa, la situazione trovata era che importando il files, alcuni oggetti scazzavano ed erano da rimodellare. sostanzialmente andando a memoria la scena era pesante, ma non ricordo la quantità di poly, sicuramente non erano 120 milioni, ma molti meno. chiacchierando con Ivan Basso, mi diceva che usava un plugin a pagamento per renderizzare i prodotti delle auto Fiat, Maserati.... in quanto tutti i file ricevuti erano di tipo step e non riscontrava problemi con questo convert esterno. Ora più di questo non so dirti e non mi ricordo il nome di questo Sw, se vuoi prova a contattarlo.

Però non penso che la mesh venisse retopolizzata, ma che questo converter ripulisse il file che poi aprendolo in 3dsmax risultasse liscio e fluido, logicamente per quel che può essere con 120 milioni di poly!

considero l'import in step come soluzione migliore, avavmo provato anche la soluzione con files iges, prova a vedere se inventor fa l'export in iges.

12 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

facendo il retopology in 3dsmax immagino che incominci ad andare in orbita quando incontra milioni di poligoni! ed immagino che vada a perdere la gerarchia!!!

lavoro su una workstation da 15k . ho perso il senso della realtà e cognizione di causa

2 minuti fa, yogurt ha scritto:

lavoro su una workstation da 15k . ho perso il senso della realtà e cognizione di causa

si hai ragione, infatti una motivazione che non è stata trattata è la vga e la quantità di ram. sicuramente andrebbero a velocizzare la viewport anche se nei crash probabilmente non risolve, in quel caso è proprio il file che si incasina nell'import!

il pc è un Hp z440 

ho provato ad esportare in iges ma non cambia di molto la situazione. Alla fine l'ho esportato in step da inventor e poi in 3ds max abbassando un po' la qualità delle mesh. mi dà comunque 19000000 di polys ed è comunque abbastanza lento ed instabile

Come posso contattare Ivan Basso?

Edited by ziggie92
22 minuti fa, ziggie92 ha scritto:

il pc è un Hp z440 

ho provato ad esportare in iges ma non cambia di molto la situazione. Alla fine l'ho esportato in step da inventor e poi in 3ds max abbassando un po' la qualità delle mesh. mi dà comunque 19000000 di polys ed è comunque abbastanza lento ed instabile

Come posso contattare Ivan Basso?

prova a cercarlo in facebook, non mi ricordo il nickname di treddi.com, vedo se lo recupero

Alla fine sembra che io sia stato contattato... 🙂

Comunque difficile dare un parere da qui...innanzitutto di cosa stiamo parlando? E' un singolo elemento meccanico quello da animare? Oppure è una catena cinematica complessa? E' necessario che tutto sia in alta definizione a livello di mesh per il prodotto finale? E' stato modellato da te?

La macchina è questa? : https://support.hp.com/it-it/document/c04514722

Quanta RAM monta? Ram video? potrebbe essere che semplicemente non ce la fa a gestire la scena...nel caso ci starebbe che la scena sia instabile e lenta, no?

Al volo: Inventor non ti permette di esportare un FBX? Purtroppo non lo conosco certo a fondo, l'ho usato solo qualche volta per convertire in altri formati.

Diversamente prova ad esportare da Inventor un JT (sono sicuro che lo fa...), e prova a variare l'opzione 'mesh resolution' in fase di importazione da 3ds max, per vedere se ottieni qualcosa di più gestibile (funziona abbastanza bene, se partiamo da un modello 'pulito').

Questo per restare in ambito di singolo passaggio Inventor -> 3ds max 

Ancora, sarebbe complicato per te rifare l'animazione in 3ds max? 

Quello che farei io, esporterei i singoli pezzi (o sottogruppi) da inventor singolarmente per poterne controllare meglio la qualità, sapendo cosa mi serve in alta definizione, cosa in media, e cosa invece posso trascurare ai fini dell'animazione: poi rifarei l'animazione e le varie gerarchie in 3ds max...

Dire altro, senza conoscere i dettagli mi sembrerebbe aria fritta, quindi mi fermo qui...

Comunque mettiamo sempre l'oggetto nelle mail, altrimenti si rischia di non essere letti 😉

1 ora fa, naviossab ha scritto:

Alla fine sembra che io sia stato contattato... 🙂

Comunque difficile dare un parere da qui...innanzitutto di cosa stiamo parlando? E' un singolo elemento meccanico quello da animare? Oppure è una catena cinematica complessa? E' necessario che tutto sia in alta definizione a livello di mesh per il prodotto finale? E' stato modellato da te?

La macchina è questa? : https://support.hp.com/it-it/document/c04514722

Quanta RAM monta? Ram video? potrebbe essere che semplicemente non ce la fa a gestire la scena...nel caso ci starebbe che la scena sia instabile e lenta, no?

Al volo: Inventor non ti permette di esportare un FBX? Purtroppo non lo conosco certo a fondo, l'ho usato solo qualche volta per convertire in altri formati.

Diversamente prova ad esportare da Inventor un JT (sono sicuro che lo fa...), e prova a variare l'opzione 'mesh resolution' in fase di importazione da 3ds max, per vedere se ottieni qualcosa di più gestibile (funziona abbastanza bene, se partiamo da un modello 'pulito').

Questo per restare in ambito di singolo passaggio Inventor -> 3ds max 

Ancora, sarebbe complicato per te rifare l'animazione in 3ds max? 

Quello che farei io, esporterei i singoli pezzi (o sottogruppi) da inventor singolarmente per poterne controllare meglio la qualità, sapendo cosa mi serve in alta definizione, cosa in media, e cosa invece posso trascurare ai fini dell'animazione: poi rifarei l'animazione e le varie gerarchie in 3ds max...

Dire altro, senza conoscere i dettagli mi sembrerebbe aria fritta, quindi mi fermo qui...

Comunque mettiamo sempre l'oggetto nelle mail, altrimenti si rischia di non essere letti 😉

grazie Ivan per la tua disponibilità!

allora ragazzi penso di  aver risolto almeno in parte il problema.

Inventor non mi fa esportare in fbx quindi ho provato ad esportarlo in dwg.

3ds max  riesce ad importarlo in maniera molto rapida ed il numero delle polys decrescono decisamente, ma la qualità era davvero troppo bassa (4 000 000 circa rispetto alle 120 000 000 in effetti è un po' troppo poco..gli alberi uscivano quasi quadrati XD). ho lavorato per un po' con questo file perchè,  nonostante avessi perso le gerarchie, ho notato decisamente dei miglioramenti in termini di prestazioni ma ad un certo punto mi sono reso conto che anche i colori importati da inventor facevano decisamente cacare oltre ad essere sballati. Allora ho pensato: a questo punto metto tutti i componenti con lo stesso materiale e prima di fare il rendering li cambio...Mai scelta fu più azzeccata XD il programma ha iniziato ad andare come una scheggia!. evidentemente i materiali importati da inventor andavano in qualche modo in conflitto.

Ho provato allora a importare il formato step, cambiando anche qui i materiali (in modo da recuperare un po' di qualità: con lo step, abbassando al minimo la qualità di importazione delle mesh arrivavamo a circa 8 000 000 di polys) ed ho notato anche stavolta dei miglioramenti. dopodichè mi sono posto un dubbio: Ma non è che anche il fatto di avere tanti gruppi con relativi sottogruppi rallenta il programma? perciò ho reimportato il file step mettendo sempre la qualità al minimo ma togliendo le gerarchie. Adesso nonostante la qualità fosse maggiore va anche meglio di quando l'avevo importato da dwg con i materiali resettati.

Ora devo iniziare da zero e dovrò ricreare le gerarchie dei componenti da animare, ma visto che il programma va molto più veloce direi che ne vale decisamente la pena.  Ora il mio dubbio è: Se utilizzo il massimo delle qualità delle mesh, resetto i materiali e tolgo le gerarchie sarà comunque abbastanza prestante? Comunque per il momento va + che bene così

Detto ciò, Grazie mille ragazzi per la disponibilità e per il sostegno 😄

On 12/12/2019 at 11:26 AM, naviossab said:

😅