Vai al contenuto
nxtway

Ricostruzione Di Un Mastio

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Sto facendo la ricostruzione del mastio della rocca del mio paese e volevo chiedervi dei consigli per proseguire. L'ho realizzata in Rhino con superfici e poi ho mappato il tutto cercando di rimanere più fedele possobile al pezzo ancora integro della rocca. Quello che interessa me è solo il mastio e tutta la parte rimanente della rocca ho pensato di lasciarla in trasparente indicando solo il segno delle fondazioni con un colore diverso. Intanto volevo sapere se secondo voi poteva andare o se avevate altri suggerimenti poi la mia domanda era sul resto. Volevo ricostruire un ambiente più o meno simile a come poteva essere quello della rocca del 1200 con la montagnola e tutta l'acqua e vegetazione ma non so come fare. Avreste dei metodi da consigliarmi per fare l'erba e le piante? E per la mappatura del terreno? Non so proprio come fare. Per la modellazione dei particolari sto usando 3ds e come motore di rendering finalrender. Sarebbe meglio utilizzare vray? E' più veloce? Io non l'ho mai usato! Grazie a tutti già da ora, vi ho scoperto da poco ma mi piace un sacco questo forum e mi piacciono soprattutto i vostri lavori!!

Foto rocca esistente

http://img479.imageshack.us/my.php?image=m...odaovest0di.jpg

http://img479.imageshack.us/my.php?image=m...odarocca5xg.jpg

Rendering di prova

http://img29.imageshack.us/my.php?image=provarocca3hm.jpg

http://img165.imageshack.us/my.php?image=provamastio7th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la qualità di resa può essere migliorata parecchio, a prescindere dal motore di rendering che usi

ora riferendomi alla seconda immagine, vedo diverse cose da migliorare

1- acqua, impostazioni di sicuro errate, poi se renderizzi collo sfondo nero, il riflesso è irreale

2- mappature da migliorare, l'estradosso della soletta della rocca ha un tiling molto visibile.

3- illuminazione, forza la luce con un'illuminazione solare che metta in evidenza le geometrie abbastanza semplici

4- erba. la mappatura che usi è quella standard di max, è buona ma va migliorata

Prima di provare soluzioni con uso di plug in per l'erba o displace vari, fai un render in vista top del piano erboso. Questo lo mappi in bianco, il resto lo mappi con un materiale nero al 100%, disattivi le mappature, le ombre e fai un render abbastanza grande tipo 2000x2000

A questo punto in ps hai un'immagine con in bianco il profilo dell'erba e in nero lo sfondo e gli elementi modellati.

Su un nuovo layer inserisci la texture dell'erba, copiandola e modificandola in modo che copra tutta la parte del prato. A questo punto inserisci zone più scure con gli strumenti di ps. Magari sabbia ghiaia sulle sponde, qualche roccia molto piccola e così via

Alla fine salvi la tua nuova texture e la applichi come mappatura planare a tutto l'oggetto prato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la qualità di resa può essere migliorata parecchio, a prescindere dal motore di rendering che usi

ora riferendomi alla seconda immagine, vedo diverse cose da migliorare

1- acqua, impostazioni di sicuro errate, poi se renderizzi collo sfondo nero, il riflesso è irreale

2- mappature da migliorare, l'estradosso della soletta della rocca ha un tiling molto visibile.

3- illuminazione, forza la luce con un'illuminazione solare che metta in evidenza le geometrie abbastanza semplici

4- erba. la mappatura che usi è quella standard di max, è buona ma va migliorata

Prima di provare soluzioni con uso di plug in per l'erba o displace vari, fai un render in vista top del piano erboso. Questo lo mappi in bianco, il resto lo mappi con un materiale nero al 100%, disattivi le mappature, le ombre e fai un render abbastanza grande tipo 2000x2000

A questo punto in ps hai un'immagine con in bianco il profilo dell'erba e in nero lo sfondo e gli elementi modellati.

Su un nuovo layer inserisci la texture dell'erba, copiandola e modificandola in modo che copra tutta la parte del prato. A questo punto inserisci zone più scure con gli strumenti di ps. Magari sabbia ghiaia sulle sponde, qualche roccia molto piccola e così via

Alla fine salvi la tua nuova texture e la applichi come mappatura planare a tutto l'oggetto prato

Ok, grazie del consiglio, provo di nuovo perchè qualcosa di simile l'avevo già fatta...è che con le pareti molto verticali dei fossi la mappatura planare non funziona molto e si vede uno strano effetto stiratura... Per l'acqua non so proprio come mai mi faccia quella superficie così brutta. Più avanti mi aiuterete a risolvere anche quello, spero!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le texture cerca di usare delle foto ..il risultato in genere è molto buono..potresti fotografare al meglio le pareti della struttura attuale (lavorandoci sopra col photoshop per addrizzare e ripulire) , inoltre potresti evidenziare molto delicatamente le parti che ora sono diroccate (lo stacco non deve essere evidente..ma riconoscibile). nel caso non riuscissi a rendere in maniera fotorealistica potresti ripiegare sull'effetto plastico, con una hdri e una skylight.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, grazie del consiglio, provo di nuovo perchè qualcosa di simile l'avevo già fatta...è che con le pareti molto verticali dei fossi la mappatura planare non funziona molto e si vede uno strano effetto stiratura... Per l'acqua non so proprio come mai mi faccia quella superficie così brutta. Più avanti mi aiuterete a risolvere anche quello, spero!

il problema delle parti verticali ci sarà di sicuro, ma secondo me, guardando i tuoi rendering, puoi comunque provarci.

Per l'acqua ti ripeto,lo sfondo è nero, crea una semi geosfera e applica una mappa col cielo, magari molto semplice senza troppoe nuvole.

Poi se il piano erboso comprende la parte sott'acqua, nella texture che crei ricorda di modificarla creando un 'effetto melma marroncino, magari senza modificare troppo la texture di partenza, tanto poi hai il piano acqua che maschera tutto. In secondo luogo devi rendere trasparenti le ombre, perchè altrimenti il piano acqua crea un'ombra nera sul fondale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, vi ringrazio ancora per tutti i vostri suggerimenti e oggi aggiungo l'immagine di un interno al mio wip.Al più presto cercherò di inserire anche i rendering degli altri piani del mastio e magari qualche particolare. Ora ho lasciato un po' stare l'esterno ma presto dovrò riprendere in mano anche quello. Spero vi piaccia!!

post-13195-1131878728_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con l'utilizzo di final render come motore, non riesco a calibrarlo bene quell’effetto volumetrico...mi piacerebbe facesse proprio un effetto spiraglio di luce con polvere in trasparenza ma non sono capace. Per caso tu hai qualche consiglio da darmi? Per l'esterno invece sono andato avanti studiandomi un pochino il plug-in dreamscape per realizzare l'ambientazione ma non ho avuto ottimi risultati, sinceramente!! Poi ho lavorato anche sul fur...ma il mio computer non mi permette di maneggiare file così pesanti...devo cercare di ottimizzare un po' tutto! Il passo successivo sarà quello di realizzare un piccolo video di circa 3 minuti che illustri com'era fatto questo mastio all'interno e all'esterno. Cmq vedrò di tenere sempre aggiornato il post se ci saranno novità! Grazie intanto per l'apprezzamento e per le osservazioni sempre molto competenti!!

Ciao a tutti,

Carlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti