Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Enrico Panebianco

Futili chiacchiere / consigli per avere le idee chiare

Recommended Posts

salve a voi, mi scuserete se non frequento assiduamente il forum, vi faccio una semplice domanda / richiesta, che può sembrarvi strana e vi chiedo la cortesia di completare gli step che elencherò, per evitare qualunque malinteso da parte mia e vostra, mi aiuterebbero anche quei step che per voi sembrano banali, per avere le idee chiare per una iniziazione lavorativa;...

Per guadagnare tramite la scultura digitale, cosa bisogna fare per partire da punto A al punto B che è il potenziale cliente?!:

1° step) Imparare ad utilizzare il/i software richiesto.

2° step) trovare un un proprio modello o soggetto per la scultura digitale, iniziando con soggetti di designer semplici per poi passando ad dei designer più articolati o migliorarsi nella scultura digitale dal designer verosimile al fotorealismo.

3° step) farsi pubblicità / farsi un nome come designer, su qualunque media o social media.

4° step) ....

5° step) ....

..ecc..ecc....

X° step)...passando il file.obj del progetto finito, al potenziale cliente che si ha davanti, facendoti pagare in euro.

Vorrei evitare di vendere online i file, perchè non la ritengo ne sicura per i miei dati oppure non dispongo informazioni sulla modalità di vendita.

Comunque, infine per chiarirci, quando ho citato da un designer verosimile al fotorealismo, il mio concetto è (pubblico delle immagini esempio della professionalità o bravura nel designer):

scultura digitale verosimile (Pikachu)

1118012555_Esempiodisculturadigitaleverosimile.JPG.96f5b61629ecb6db5b0d36e938fba0a7.JPG

scultura digitale fotorealistica(Kratos)                                             

2730932_esempiodisculturadigitalefotorealistica.JPG.ace47589da1115fcbf77c09db12fca5c.JPG 

in poche parole, più sei bravo a scolpire in maniera digitale e più si potrebbe aumetare il prezzo se il cliente avesse una stampante 3D

Edited by Enrico Panebianco
errore di grammatica al titolo

Se fosse cosi semplice lo farebbero tutti . è sbaglaito pensare che sia un susseguirsi di step , all'inizio magari si, ma man  a mano che vai avanti è più che altro un infinito diagrammi a blocchi e sta solo nelle scelte che fai tu portarti ad essere uno che è commercilizzabile da uno che non lo è.

Cmq, se proprio posso dirti che sono solo cinque step/blocchi sono fondamentali nella strutturazione della tua professione: farsi notare, studiare , sapersi togliere dai casini, studiare e avere culo. 

Per curiosità, in quanti lustri è previsto di completare questi step?

Non vorrei sembrare scortese, ma mi sembra una visione un pochino semplicistica della cosa. Premesso che dalla tua scultura "verosimile" a quella "fotorealistica" ne passano almeno 10 di step, spesso le competenze e la bravura non bastano. Anche se sei un fenomeno, ma non ti sai vendere, o non c'è richiesta, o  non vuoi svenderti, oppure, come spesso accade, c'è chi è anche più bravo di te (e c'è SEMPRE qualcuno più bravo di te) e si fa pagare meno perchè ..... (meglio che mi fermi) le cose non andranno secondo il programma.

Inoltre mi diverte il "farsi un nome come designer.." ........ che dire, è un po' come dire "manuale per diventare una rockstar e fare soldi a palate" . Nella mia mediocrità ho avuto l'onore di conoscere personaggi di assoluto valore nel mondo della CG, e sentendo anche da loro che non è così semplice guadagnarsi la pagnotta, ho cominciato a farmi due domande, e nel giro di 10 minuti mi sono dato le risposte che ti ho appena esposto. In ogni caso, in bocca al lupo per qualsiasi strada tu voglia provare ad intraprendere, almeno sei sicuro che qui su Treddi troverai sempre qualcuno a spronarti,supportarti e darti consigli. 😉

56 minuti fa, kap ha scritto:

c'è chi è anche più bravo di te (e c'è SEMPRE qualcuno più bravo di te)

Verissimo...e anche se diventi il più bravo in Italia ci sarà sempre un cinese al mondo piu bravo di te _:D

1 step: studiare

2 step: scolpire e bullarsi su FB

3 step: deprimersi perchè hai visto l'ultima immagine di tizio su artstation

4 step: ripetere ad libitum i primi 3 step

dopo x numero di cicli di step, dove x è relativo a quanto culo hai, quanto sei simpatico, quanto ti sai vendere, quanto sei social.....forse qualcuno ti paga pure 

chiaramente stavo giocando(ma nemmeno troppo). Il percorso di crescita artistica(e non) di qualunque individuo non può essere schematizzato in passaggi che presuppongo: A- che debba seguire un percorso B-che debba seguire quel percorso 

Non esiste il diagramma di flusso per essere un persona migliore(in qualunque ambito). Anche perchè il concetto più sbagliato degli "step" è che ci sia prima o poi un ultimo step....ma non è vero, la crescita di una persona(se veramente ricerca una propria crescita) finisce il giorno che si crepa.

Quello che si può fare è darsi degli obiettivi, a breve e lunga scadenza: 

-Voglio imparare a scolpire

-Voglio lavorare alla Blizzard

e poi fare del proprio meglio per perseguirli, con costanza, umiltà e ambizione....porgendo nel mentre l'altra guancia a tutte le sfighe della vita, che si metteranno sempre di traverso, ma serviranno anche a farti capire quanto sia radicata la tua voglia di migliorare.

1 ora fa, kap ha scritto:

Sooken, tu parli così per invidia, solo perchè non hai mai imparato a scolpire bene🤣🤣🤣🤣

in effetti....pure peggio, non ho mai imparato a scolpire...punto. sono fermo allo step 1 da anni....ma che vuoi farci sono pigro XD

visto che se ne parla, e siccome sono curioso, da quanti anni hai intrapreso la strada dello sculpting digitale? E soprattutto, che tipo di formazione hai alla base, artistica o tecnica? Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma Zbrush è uno di quei programmi che avrei sempre voluto imparare ma mi spaventa anche solo l'interfaccia.....

7 minuti fa, kap ha scritto:

visto che se ne parla, e siccome sono curioso, da quanti anni hai intrapreso la strada dello sculpting digitale? E soprattutto, che tipo di formazione hai alla base, artistica o tecnica? Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma Zbrush è uno di quei programmi che avrei sempre voluto imparare ma mi spaventa anche solo l'interfaccia.....

siamo in due

zBrush ha una brutta interfaccia, forse.. ma per fare l'80% del lavoro non serve niente di speciale. Io non sono un mostro di scultura ma faccio quel tanto che può "soddisfarmi" (ovviamente vorrei esser più bravo ma lì dovrei sopperire con studio di scultura reale e anatomia nel caso di corpi organici).

Un semplice tutorial di interfaccia, i 4-5 pennelli chiave e fate un po di studi ecorchè semplici: teschio, ossa, pelle. Spendete un'ora al giorno a farlo e neanche 10 giorni vedrete differenze gigantesche. E' stato lo step più utile che ho mai seguito.

Tanto zRemesher, massimizzare l'uso dei dettagli per ogni livello e scopiazzare tecniche in giro.. e se non vi piace quello che fate non postatelo, non è una gara.. quando dopo 2 mesi di pratica vedrete i salti da giganti sarà anche bello poter dire "day one, day 60".

Opinione personale per chi appunto si dice scoraggiato.

2 ore fa, kap ha scritto:

ehehe io sono la prova che non esistono step. Sono un ragioniere, che ha lavorato per 18 anni circa come fonico in uno studio di registrazione(ho studiato al conservatorio chitarra...ma mi sono innamorato della parte tecnica relativa alla ripresa e missaggio)

A 36(oggi ne ho 42)anni non avevo più stimoli in quell'ambito(complice un rapporto un po' conflittuale sul posto di lavoro).....mi sono licenziato e ho scoperto la pallina di creta digitale.

Fino a quel momento per me il 3d era quello che vedevo nei videogame e al cinema....e basta.

Ho sempre amato disegnare, ma non ho mai potuto seguire alcuno studio accademico.

A quel punto ho seguito un corso di Max per disoccupati....che inizialmente ho odiato, non capivo il concetto di modellazione poligonale....a me non fregava nulla degli edge e dei vertici...io volevo stiracchiare la roba e fare le forme che volevo io.

Però mi è servito tanto. Ho poi frequentato diversi corsi di zbrush, ma soprattutto ho studiato per conto mio. Anatomia, libri, manuali, tutorial....ed è vero quel che dicevo, io sto studiando.

Il boost più grosso per me è stata la necessità...come le lingue, 8 ore al giorno tutti i giorni...perchè in poco dovevo riuscire a portare a casa la pagnotta.

e non diciamo eresie....l'interfaccia di zbrush è eleganterrima!!!! XD

Il 10/12/2019 at 17:31 , kap ha scritto:

Per curiosità, in quanti lustri è previsto di completare questi step?

Non vorrei sembrare scortese, ma mi sembra una visione un pochino semplicistica della cosa. Premesso che dalla tua scultura "verosimile" a quella "fotorealistica" ne passano almeno 10 di step, spesso le competenze e la bravura non bastano. Anche se sei un fenomeno, ma non ti sai vendere, o non c'è richiesta, o  non vuoi svenderti, oppure, come spesso accade, c'è chi è anche più bravo di te (e c'è SEMPRE qualcuno più bravo di te) e si fa pagare meno perchè ..... (meglio che mi fermi) le cose non andranno secondo il programma.

Inoltre mi diverte il "farsi un nome come designer.." ........ che dire, è un po' come dire "manuale per diventare una rockstar e fare soldi a palate" . Nella mia mediocrità ho avuto l'onore di conoscere personaggi di assoluto valore nel mondo della CG, e sentendo anche da loro che non è così semplice guadagnarsi la pagnotta, ho cominciato a farmi due domande, e nel giro di 10 minuti mi sono dato le risposte che ti ho appena esposto. In ogni caso, in bocca al lupo per qualsiasi strada tu voglia provare ad intraprendere, almeno sei sicuro che qui su Treddi troverai sempre qualcuno a spronarti,supportarti e darti consigli. 😉

Ti davo ascolto al tuo post, se accendessi veramente il cervello, ci sono altri utenti che ti seguono e ti danno credito, screditando poi il sottoscritto, le immagini che ho pubblicato, non sono dei miei lavori, ma sono dei esempi di bravura nel scolpire in maniera digitale, ti chiedo la cortesia, di non confondere gli altri utenti.

Il 10/12/2019 at 16:32 , yogurt ha scritto:

Se fosse cosi semplice lo farebbero tutti . è sbaglaito pensare che sia un susseguirsi di step , all'inizio magari si, ma man  a mano che vai avanti è più che altro un infinito diagrammi a blocchi e sta solo nelle scelte che fai tu portarti ad essere uno che è commercilizzabile da uno che non lo è.

Cmq, se proprio posso dirti che sono solo cinque step/blocchi sono fondamentali nella strutturazione della tua professione: farsi notare, studiare , sapersi togliere dai casini, studiare e avere culo. 

Grazie per la tua risposta; ho una certa età e ho qualche difficoltà economica per essere autonomo economicamente e ti do credito o conferma quando dici che bisogna studiare; sarebbe bello riuscire ad avere sia una formazione artistica di studio e di medicina per lo meno universitaria, sempre se il soggetto da scolpire è organico; senza poi contare, che nel renderizzare la scultura con le luci e ombre e texture, c'è bisogno di capire l'arte di Caravaggio sulle luci e ombre; mi affascina Caravaggio, perché vedendo su internet i suoi dipinti, sa risaltare mettendo il concetto di profondità, applicando luci e ombre, donandogli i suoi dipinti un certo realismo; non vorrei allungarmi più di tanto su questo commento, anche se il titolo della discussione è "futili chiacchiere" o scambio di vedute.. in qualche maniera cercherò di farmi un nome, di studiare vedendo dei video-tutorial per Zbrush e Blender su YouTube: anche sé la qualità o il concetto d'arte sulla scultura digitale/rendering per la profondità e proporzioni è scadente perché c'è tanta ignoranza su Caravaggio e su scultura digitale; comunque grazie per la tua risposta.

Il 10/12/2019 at 18:29 , Pix ha scritto:

Verissimo...e anche se diventi il più bravo in Italia ci sarà sempre un cinese al mondo piu bravo di te _:D

Non dargli credito ha Kap, perché non riesce a distinguere, quando un utente pubblica un proprio lavoro da "quello che pubblica il tipico di esempio"; vuoi emulare uno che cerca di smerdare chiunque scrivi sul forum?!; mi sento l'obbligo di chiarire, l'immagine di Pikachu lo trovata su Google scrivendo: "Zbrush meme" l'artista è ignoto ed invece su Kratos ho semplicemente scritto: Kratos sculpting art ed è uscito l'immagine di Kratos di God of War la versione del gioco per la PlayStation 4, i meriti vanno all'artista che ha creato il personaggio cioè Raf Grassetti; mi domando perché si deve incoraggiare Kap e allo stesso tempo infangarmi?!

Bene bene caro Enrico, dato che mi reputo una persona civile, ed è in assoluto la prima volta che qualcuno scambia un mio parere con un offesa, NON cancellerò di proposito il primo dei 3 messaggi in cui mi offendi, ma cercherò di chiarire quanto intendevo dirti. Detto ciò, il mio intervento era palesemente in tono scherzoso, ed io sono autodidatta e squattrinato quanto te, cercavo solo di farti capire che se bastasse l'impegno non saresti il primo a pensarci, serve una buona dose di "dono naturale", altrettanta pazienza, culo a secchiate e ovviamente tanto tanto studio. Io apprezzo la tua idea di volerti sbattere per imparare, e la condivido appieno, ma ormai il mercato richiede un livello statosferico che ahimè non è alla portata di tutti, vuoi per tempo dedicabile, vuoi per carenza di dote naturale, e perchè no, anche per carenza di fondi (no PC-no sculture digitali). Infine, qui nessuno è sul forum per screditare, offendere o infangare, ma l'obbiettivo è quello che chi ne sa di più aiuti a migliorare chi ne sa di meno, a costo, a volte, di essere schietti e diretti. Anzi, ti dirò di più, di solito chi mi da credito sono quegli utenti a cui commento i lavori guardando anche il pelo nell'uovo!! Quanto a me ti dico, non preoccuparti, accendo sempre il cervello prima di scrivere, e se qualcuno ogni tanto mi ascolta è perchè forse capisce, che cerco solo di aiutare, per quanto mi sia possibile. Spero veramente in una tua risposta perchè sono un fan del confronto libero e schietto, nel frattempo ti auguro buona giornata.

3 ore fa, Enrico Panebianco ha scritto:

Ti davo ascolto al tuo post, se accendessi veramente il cervello, ci sono altri utenti che ti seguono e ti danno credito, screditando poi il sottoscritto, le immagini che ho pubblicato, non sono dei miei lavori, ma sono dei esempi di bravura nel scolpire in maniera digitale, ti chiedo la cortesia, di non confondere gli altri utenti.

in un forum qualsiasi ,non solo questo, è severamente vietato pià d'aceto😀

2 ore fa, kap ha scritto:

Bene bene caro Enrico, dato che mi reputo una persona civile, ed è in assoluto la prima volta che qualcuno scambia un mio parere con un offesa, NON cancellerò di proposito il primo dei 3 messaggi in cui mi offendi, ma cercherò di chiarire quanto intendevo dirti. Detto ciò, il mio intervento era palesemente in tono scherzoso, ed io sono autodidatta e squattrinato quanto te, cercavo solo di farti capire che se bastasse l'impegno non saresti il primo a pensarci, serve una buona dose di "dono naturale", altrettanta pazienza, culo a secchiate e ovviamente tanto tanto studio. Io apprezzo la tua idea di volerti sbattere per imparare, e la condivido appieno, ma ormai il mercato richiede un livello statosferico che ahimè non è alla portata di tutti, vuoi per tempo dedicabile, vuoi per carenza di dote naturale, e perchè no, anche per carenza di fondi (no PC-no sculture digitali). Infine, qui nessuno è sul forum per screditare, offendere o infangare, ma l'obbiettivo è quello che chi ne sa di più aiuti a migliorare chi ne sa di meno, a costo, a volte, di essere schietti e diretti. Anzi, ti dirò di più, di solito chi mi da credito sono quegli utenti a cui commento i lavori guardando anche il pelo nell'uovo!! Quanto a me ti dico, non preoccuparti, accendo sempre il cervello prima di scrivere, e se qualcuno ogni tanto mi ascolta è perchè forse capisce, che cerco solo di aiutare, per quanto mi sia possibile. Spero veramente in una tua risposta perchè sono un fan del confronto libero e schietto, nel frattempo ti auguro buona giornata.

Qualunque cosa tu abbia percepito nel mio primo post della mia discussione: è che se scrivi il "TUO verosimile", dai una opinione diversa;  è come dire che io voglio prendere i meriti sulle immagini pubblicate, come se fossero dei miei lavori... quando si scrive certi post si dovrebbe calibrare le parole, non si sa come la gente può pensarla; ti davo ascolto se non scrivevi "Il Tuo" verosimile, per il resto le chiedo scusa; anche se ti porgo le scuse ormai, hai scritto "il tuo" è un po' come smerdare, non ti senti responsabile per chi ti segue?!

🤣 ok, adesso mi è tutto chiaro. Il TUO VEROSIMILE è inteso nel senso di VEROSIMILE come lo hai chiamato tu, hia identificato le due immagini, una etichettandola come VEROSIMILE, e l'altra come REALISTICA, giusto? io ho detto semplicemente che tra il VEROSIMILE (come lo hai chiamato tu) e il REALISTICO  c'era una bella differenza. Ok, chiarito il disguido ti invito comunque ad usare un linguaggio più consono ad una community, quindi eviterei i vari "smardare" "sputtanare" etc, etc. Grazie

Edited by kap

21 minuti fa, kap ha scritto:

🤣 ok, adesso mi è tutto chiaro. Il TUO VEROSIMILE è inteso nel senso di VEROSIMILE come lo hai chiamato tu, hia identificato le due immagini, una etichettandola come VEROSIMILE, e l'altra come REALISTICA, giusto? io ho detto semplicemente che tra il VEROSIMILE (come lo hai chiamato tu) e il REALISTICO  c'era una bella differenza. Ok, chiarito il disguido ti invito comunque ad usare un linguaggio più consono ad una community, quindi eviterei i vari "smardare" "sputtanare" etc, etc. Grazie

Ok ci siamo chiariti...

Infatti, si denota che Pix non ha capito; perché ha letto il tuo post di risposta e che tra cui ti segue.. avuto una opinione diversa, tutta colpa di aver scritto "il tuo verosimile".

"ho provato a chiamare stephen hopkins ma mi risponde sempre la segreteria" 

è la battuta del secolo.

non sempre è facile capire il contesto da una cosa scritta, e su treddi haters ce ne sono veramente pochi ( , e ti posso garantire che il 98% dei commenti che sembrano offese in realtà sono solo commenti ironici senza nessuna intenzione di offendere

1 ora fa, Enrico Panebianco ha scritto:

Infatti, si denota che Pix non ha capito

Non mi tirare in mezzo a questa discussione per favore, io ho quotato la sola frase "cè' sempre qualcuno piu bravo di te..."  perchè di logica è corretta nel 99,9% dei casi.

Quindi niente a che vedere con le immagini che hai postato o con quello che scrivi in questa discussione. Vedo che molti utenti hanno perso del tempo per rispondere alla tua domanda, e trovo che dire a quelcuno di accendere il cervello prima di scrivere è davvero maleducato, se ritieni un commento inutile o superfluo basta semplicemente ignorarlo 

1 ora fa, Pix ha scritto:

Non mi tirare in mezzo a questa discussione per favore, io ho quotato la sola frase "cè' sempre qualcuno piu bravo di te..."  perchè di logica è corretta nel 99,9% dei casi.

Quindi niente a che vedere con le immagini che hai postato o con quello che scrivi in questa discussione. Vedo che molti utenti hanno perso del tempo per rispondere alla tua domanda, e trovo che dire a quelcuno di accendere il cervello prima di scrivere è davvero maleducato, se ritieni un commento inutile o superfluo basta semplicemente ignorarlo 

Nel senso che hai frainteso.. come adesso..

Il tuo primo post, scrivi in maniera velata: "c'è chi è più bravo", come se volessi introdurre nella discussione, l'invidia che ho nei confronti di chi è più bravo; poi tra l'altro non mi permetterei mai di metterti nel mezzo come fanno gli arroganti, ma tu guarda che casualità, sicuramente è puramente casuale, sei tu aver scritto "non mettermi nel mezzo", comunque non è l'invidia come scrivi tu; Infatti sono noto come una persona Arrogante, Invidiosa, che lavora o per meglio dire borsa-lavoro e delle volte volontariato ad un ospizio "casa di riposo".