Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
m4t3

Trasformare Istancer in polygon

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi come da titolo sto cercando di trasformare un Istancer (non un istance) in polygon.
Vi posto l'immagine per capire meglio qual'è la mia necessità.
Ho creato un nparticle, creato un' istancer dal modello in scena, e ora vorrei che tutti quei modelli creati con l'istancer diventino oggetti "fisici" in scena.
Si può fare? fin ora non mi era mai capitata questa necessità.
Attendo vostre.

Grazie

Cattura.PNG

Ciao.

Ci sono molti modi per convertire le informazioni di un instancer in geometria.
Purtroppo non è semplicissimo come si possa pensare.
Un instancer infatti, non ha geometria, ha solo I dati delle positzioni delle particelle, alle quali associa una istanza, un po´ come un ologramma dell´oggetto di partenza. Per convertire si dovrebbero creare delle copie degli oggetti e poi collocarli nelle posizioni i cui valori sono contenuti nell´instancer. In gerere degli scripts esterni possono fare esattamente questo.
Per esempio c´è uno script che si chiama "instancer to geometry" scaricabile gratuitamente su highend3d.com.
C´é qualcosa però che si può fare direttamente senza script.
Le ultime versioni di Maya infatti hanno un fantastico tool che si chiama Mash in grado di creare effetti tipo Particellari gestendo centinaia di oggetti alla volta. Per esempio avresti potuto creare la tua scena molto facilemte con Mash, senza usare le particelle.
Mash, tra le sue funzioni, ha anche quella di convertire un instancer in geometria ma non ne avresti neanche bisogno
perchè per default Mash crea già una geometria.

Se ti interessa posso spiegarti nel dettaglio oppure puoi semplicemente scaricare lo script che ti ho postato e risolvere con quello.
Ciao
Dino