Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sangkavr

Consigli su visore VR

Recommended Posts

Salve a tutti,

spero innanzitutto di aver scritto nella sezione giusta.

Anni fa mi occupavo di modellazione 3d e render a tempo pieno mentre oggi uso il 3d per la progettazione.

Negli ultimi tempi, in previsione di un futuro cambio di rotta, stavo dando un'occhiata alle "novità", insomma per non rimanere troppo indietro :-)
Avevo visto sia l'oculus che il vive pro ma non mi è chiaro come si interfacciano ad un modello 3d o ad un sw di modellazione 3d, ci sono software da acquistare a parte
?
Insomma dubbi ne ho tanto, qualche buon anima che mi metta per la strada?

Io possiedo un Rift e mi trovo molto bene, la sua ultima versione ha un ottimo prezzo ed è sensibilmente migliore, non mi è capitato di lavorare con vive ma è certamente alla pari se non superiore, certamente lo era nel prezzo.

Per fare visualizzazione con scene appositamente create le possibilità sono molte.

Nel caso tu non voglia approfondire aspetti relativi alla programmazione comunque hai l'imbarazzo della scelta. Rimanendo in ambito totalmente free o quasi potresti rivolgere la tua attenzione verso Unreal e/o Twinmotion di Epic oppure verso Unity, in rete si trovano molte risorse gratuite e non. Per la modellazione il buon Blender è fantastico ma se vieni da altri SW esistono anche soluzioni per un'ottima conversione dei file per la migrazione degli stessi su Unreal (ad es. Datasmith) che richiedono un po' di lavoro ma comunque aiutano molto.

Adesso la palla a te.

Io lo uso per diletto ma soprattutto stiamo cercando di implementarlo nel workflow del nostro studio.

Compatibilmente con gli impegni della quotidianità di uno studio di progettazione per adesso, parlando solo di VR, come risorsa per la visualizzazione con i clienti, è per questo che abbiamo cercato di inserirlo organicamente in un flusso di lavoro più "tradizionale". Se modello per la stampa non devo rimodellare per la VR, sono ammissibili solo correzioni ma ovviamente è un bene che il modello nasca già VR orientato. Magari rinunciamo a un po' di dettaglio per le immagini statiche o di verosimiglianza ma il cliente finale, francamente, il più delle volte non ha la sensibilità per accorgersene e ci troviamo con un modello già adeguato.

Poi se sei un manico il livello può già raggiungere vette inusitate, seriamente.

Noi abbiamo affrontato il percorso un po' alla volta, avevamo da poco implementato Corona che è fantastico, poi per le cose "veloci veloci", tappandoci un po' il naso abbiamo provato Lumion e da lì il passo a Twinmotion è stato obbligato quando EPIC lo ha reso gratuito, bisogna fare i conti con la realtà, e abbiamo visto che era già predisposto per la VR. Ai tempi già avevamo un RIFT in studio, che mi ero comprato più che altro per gioco, e abbiamo provato. Su Youtube trovi specifici tutorial per interfacciare i due. Questa è la via più veloce, noi siamo dei giocherelloni e nel mezzo ci abbiamo buttato anche Blender che si sta rivelando con la 2.8 una piacevole sorpresa.

Se vuoi raggiungere livelli certamente superiori potresti buttarti su Unreal sempre di EPIC. Una volta che ti registri con loro troverai che sono già messi a disposizione materiali di apprendimento molto validi in inglese.

Io ho fatto un piccolo corso on line esterno giusto per avere delle basi da cui partire con Unreal.

Altro percorso è quello della AR che con i SW BIM potrebbe essere interessante ma credo soprattutto in ambito edilizio e impiantistico per lavori di entità medio grande a salire, ne parlavo con un amico che ha recentemente ultimato un master in BIM management.

Di più non saprei che dirti. Dipende anche da dove vieni e dove vuoi arrivare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Adesso vado a fare l'albero di Natale!