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Francesco Gioia

Lezioni di rigging in Maya in italiano

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Ciao a tutti, avendo notato che è molto difficile trovare tutorial di rigging in Maya in italiano, ho deciso di creare delle video lezioni su youtube, di modo che anche chi magari ha difficoltà con l'inglese possa avvicinarsi a questa disciplina.

 

Qui la prima parte della prima lezione, dove parlo delle proprietà di base dei joints.

Nella prossima parte, in uscita la prossima settimana, andrò avanti a creare lo scheletro completo di un primo character.

 

Non c'è bisogno di avere esperienza pregressa di rigging per seguire queste lezioni, solo una buona base di Maya e di cg in generale (anche un po'di Mel/Python non guasterebbe, ma cercherò di non dare nulla per scontato).

 

 

Spero vi possa essere utile 🙂.

 

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Ciao a tutti!

Esce ora la seconda parte della prima lezione del corso di rigging in Maya in italiano che sto cercando di portare avanti.

 

In questa seconda parte, più lunga (50 minuti), analizzo il metodo di base per creare ed orientare lo scheletro di un bipede.

Nella lezione 2, in uscita la prossima settimana, parlerò delle curve NURBS e del loro utilizzo come controlli per il rig di un character.

 

 

Spero vi sia utile, se non l'avete fatto ancora sul canale potete vedere anche la prima parte, che insieme a questa completano una prima introduzione ai joints.

 

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Ciao a tutti! Ecco la seconda parte della seconda lezione. Quasi un'ora di video in cui analizzo alcuni degli aspetti fondamentali dei constraints più importanti e spiego un primo setup fk, sia manuale che scriptato in MEL. Nel prossimo affronterò il tema della cinematica inversa.

 

Spero vi sia utile!


Edited by Francesco Gioia

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Posted (edited)

Ciao a tutti! Dopo un po' di pausa dovuta alle abbuffate natalizie, ecco la terza lezione, dove comincio a parlare della cinematica inversa e delle sue differenze rispetto a quella diretta.
Nel prossimo video creerò un setup con un blend tra ik e fk

 

Spero vi sia utile, se avete dubbi chiedete pure!


Edited by Francesco Gioia

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Ciao a tutti.
Concludo la parte riguardante la cinematica inversa mostrando due diversi metodi per creare un blend tra un setup ik e fk.

Nel prossimo video comincerò a creare un setup completo per un character tenendo conto di quello che abbiamo visto nelle scorse lezioni.
Spero vi sia utile

 

 

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Ciao a tutti! Continuo con il mio corso di rigging.

 

Qui la nuova lezione, sul setup ik delle braccia (dove spiego anche come creare una catena stretchabile).

Nel prossimo video parlerò del setup della clavicola e di come aggiungere una funzione di elbow lock.

🙂

 

 


Edited by Francesco Gioia

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Ciao a tutti. In questa lezione continuo a lavorare sul setup ik di braccia e clavicola, aggiungendo una funzione di elbow lock.

Nel prossimo video finalizzerò il setup del braccio e farò vedere come aggiungere dei joints ausiliari per migliorare le deformazioni.

Spero vi sia utile 🙂

 

 

 


Edited by Francesco Gioia

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Ciao a tutti, nuova lezione!

Questa settimana finalizzo il setup del braccio del character che stiamo riggando aggiungendo dei joints ausiliari per le deformazioni.
Nel prossimo video comincerò a parlare del setup del torso.

 

 

 

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Ciao a tutti. Visto che siamo tutti a casa sto cercando di aggiungere delle lezioni bonus al mio corso di rigging per darvi più materiale da vedere in questi giorni di isolamento.

 

Prima di cominciare il setup del torso, cerco di rispondere alle domande che mi sono state fatte quando ho citato il setup di muscle spline nello scorso video, chiarendo i diversi contesti in cui si può parlare di muscoli in Maya.

 

Vedremo inoltre rapidamente come si crea un setup utilizzando il muscle spline tool e cos'è il gimbal lock.

Spero che vi sia utile, se avete domande come al solito fatemi sapere 🙂  

 

 

 

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