Jump to content

Lezioni di rigging in Maya in italiano

Recommended Posts

Ciao a tutti, avendo notato che è molto difficile trovare tutorial di rigging in Maya in italiano, ho deciso di creare delle video lezioni su youtube, di modo che anche chi magari ha difficoltà con l'inglese possa avvicinarsi a questa disciplina.

Qui la prima parte della prima lezione, dove parlo delle proprietà di base dei joints.

Nella prossima parte, in uscita la prossima settimana, andrò avanti a creare lo scheletro completo di un primo character.

Non c'è bisogno di avere esperienza pregressa di rigging per seguire queste lezioni, solo una buona base di Maya e di cg in generale (anche un po'di Mel/Python non guasterebbe, ma cercherò di non dare nulla per scontato).

Spero vi possa essere utile 🙂.

Ciao a tutti!

Esce ora la seconda parte della prima lezione del corso di rigging in Maya in italiano che sto cercando di portare avanti.

In questa seconda parte, più lunga (50 minuti), analizzo il metodo di base per creare ed orientare lo scheletro di un bipede.

Nella lezione 2, in uscita la prossima settimana, parlerò delle curve NURBS e del loro utilizzo come controlli per il rig di un character.

Spero vi sia utile, se non l'avete fatto ancora sul canale potete vedere anche la prima parte, che insieme a questa completano una prima introduzione ai joints.

Ciao a tutti! Ecco la seconda parte della seconda lezione. Quasi un'ora di video in cui analizzo alcuni degli aspetti fondamentali dei constraints più importanti e spiego un primo setup fk, sia manuale che scriptato in MEL. Nel prossimo affronterò il tema della cinematica inversa.

Spero vi sia utile!

Edited by Francesco Gioia
  • 3 weeks later...
Posted (edited)

Ciao a tutti! Dopo un po' di pausa dovuta alle abbuffate natalizie, ecco la terza lezione, dove comincio a parlare della cinematica inversa e delle sue differenze rispetto a quella diretta.
Nel prossimo video creerò un setup con un blend tra ik e fk

Spero vi sia utile, se avete dubbi chiedete pure!

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ciao a tutti. In questa lezione continuo a lavorare sul setup ik di braccia e clavicola, aggiungendo una funzione di elbow lock.

Nel prossimo video finalizzerò il setup del braccio e farò vedere come aggiungere dei joints ausiliari per migliorare le deformazioni.

Spero vi sia utile 🙂

• 3 weeks later...

Ciao a tutti. Visto che siamo tutti a casa sto cercando di aggiungere delle lezioni bonus al mio corso di rigging per darvi più materiale da vedere in questi giorni di isolamento.

Prima di cominciare il setup del torso, cerco di rispondere alle domande che mi sono state fatte quando ho citato il setup di muscle spline nello scorso video, chiarendo i diversi contesti in cui si può parlare di muscoli in Maya.

Vedremo inoltre rapidamente come si crea un setup utilizzando il muscle spline tool e cos'è il gimbal lock.

Spero che vi sia utile, se avete domande come al solito fatemi sapere 🙂  

• 1 month later...

Buonasera Francesco,

Prima di tutto grazie per le lezioni/tutorial perché sono spettacolari. Volevo farti una domanda da superneofita maya: seguo tutti i passi ma la catena cinematica (FK) si muove rigidamente ossia se muovo il joint dal controller il "braccio" si muove rigidamente anche se ho creato un parent tra i due controller. È giusto così o sto sbagliando? Io pensavo che una volta imparentati i due controller la rotazione del primo (il genitore) causasse anche la rotazione del secondo (figlio). Puoi darmi qualche delucidazione? Grazie di tutto.

• 3 weeks later...

Ciao @il grasso, inanzitutto perdonami, mi ero proprio perso la tua domanda. Questo periodo sto lavorando un sacco e sia la mia presenza online che le frequenza dei miei tutorial ne risentono. Se tu (o chiunque abbia bisogno) vedi che non rispondo in tempi umani, mandami pure una mail all'indirizzo che trovi nella descrizione del canale.

Per quanto riguarda quello che mi hai chiesto, si, è giusto così, poter ruotare ogni joint della catena da un solo controllo è possibile, e magari lo spiegherò dettagliatamente più avanti, ma il vantaggio del setup fk è quello di poter gestire ogni rotazione individualmente.

In ogni caso, per avere il setup di cui parli tu, devi connettere tramite nodi o connection editor la rotazione della curva genitore con quella del gruppo sopra alla curva figlio. Per evitare offset dovuto a rotazioni di partenza del gruppo =/= 0, crea un secondo gruppo sulla curva figlio e connetti la rotazione di quello.

Lo spiegherò comunque meglio più avanti, spero che questo risolva il tuo dubbio :).

Ne approfitto per lasciare anche la nuova lezione, dove comincio a parlare del setup del torso! 

• 1 month later...
Posted (edited)

Ciao ragazzi, continuo col mio solito corso di rigging in italiano, se può essere di aiuto a qualcuno mi fa piacere.

In questa lezione, abbastanza importante, termino il setup di base del torso e comincio a lavorare sulla creazione di una gerarchia dipendente da un solo nodo e di un global control che permetta di traslare, scalare e ruotare il rig.

Come sempre, se avete qualche dubbio scrivetemi pure.

• 1 month later...

Ciao a tutti, rieccoci col mio corso di rigging!

In questa lezione, con l'aiuto di un po' di matematica (non abbiate paura 😂), vediamo come settare la normalizzazione dello stretch dei joints in relazione ai controlli globali e come ottenere la preservazione del volume in una catena di joints.

Come sempre, se avete qualche dubbio scrivetemi pure (anche all'email che trovate nella descrizione del video).

• 4 weeks later...
Il 17/12/2019 at 16:22 , Francesco Gioia ha scritto:

Ciao a tutti! Ecco la seconda parte della seconda lezione. Quasi un'ora di video in cui analizzo alcuni degli aspetti fondamentali dei constraints più importanti e spiego un primo setup fk, sia manuale che scriptato in MEL. Nel prossimo affronterò il tema della cinematica inversa.

Spero vi sia utile!

Il 7/1/2020 at 14:32 , Francesco Gioia ha scritto:

Ciao a tutti! Dopo un po' di pausa dovuta alle abbuffate natalizie, ecco la terza lezione, dove comincio a parlare della cinematica inversa e delle sue differenze rispetto a quella diretta.
Nel prossimo video creerò un setup con un blend tra ik e fk

Spero vi sia utile, se avete dubbi chiedete pure!

Ciao Potresti ripostare i video sulla seconda parte della seconda lezione e il Primo della terza ?

Purtroppo si sono cancellati in qualche modo a parte questo grazie mille per le lezioni <3

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, rieccoci col mio corso di rigging in italiano.
In questa lezione cominciamo a vedere le basi della costruzione di una gamba IK, partendo da un setup che comprende pole vector e no-flip knee.
Come sempre, se avete domande chiedete pure, magari scrivendomi al' indirizzo email che trovate in descrizione, perché lo controllo più spesso dei post nel forum.

• 2 months later...
3 minuti fa, D@ve ha scritto:

Ops scusa ... per correggerti lo sfondo del testo (era rimasto bianco) ti ho cancellato il video per sbaglio ... puoi ridarmi il link per favore che te lo rimetto? 😊

Ciao @D@ve, si scusa. Ho visto che senza sfondo bianco non lo embeddava, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa io!

Ho modificato il post riaggiungendo il link, grazie!