Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
legolas119

Imparare ad usare Photoshop: quale corso consigliate?

Recommended Posts

Ciao,  vorrei imparare, per puro hobby, a disegnare facendo qualche corso per ora solo online (impegni lavorativi non mi permettono di seguire altri corsi).  Mi piacerebbe molto disegnare/colorare oltre che su carta anche poi con Photoshop (o Illustrator).

Quale corso online mi consigliereste per uno come me che parte da zero?  C'è un corso di Photoshop di Gopillar in sconto questi giorni: può fare al caso mio secondo voi oppure per il mio scopo è meglio un altro tipo di corso base?

Molte grazie a tutti!

sono validi gli Udemy?! Ok! ho scaricato il catalogo, ne hanno a migliaia. Ho intanto cercato qualche corso di disegno base, tipo:

How to Draw and Sketch for Absolute Beginners
Character Art School: Complete Character Drawing Course
THE ART & SCIENCE OF DRAWING / BASIC SKILLS
The Secrets to Drawing
The Ultimate Drawing Course - Beginner to Advanced

Ci son sconti balck friday, 10 euro a corso. Hanno molte recensioni e voti alti, se mi consigliate questa piattaforma compro qualche corso ora che son scontatissimi!

Grazie!

Edited by legolas119

i sottotitoli nei corsi di udemy ci sono a discrezione dell'insegnate, se guardi le lezioni di esempio solitamente in basso a destra c'è la scritta CC per attivarli e disattivarli se sono presenti. 

ps. i sottotitoli solitamente sono nella stessa lingua del video.

Edited by Marcello Pattarin

grazie, ne ho guardati un pò, visto anche il prezzo scontatissimo ne acquisto alcuni. 

Che tu sappia Photoshop non è più acquistabile? Solo l'abbonamento mensile? Perchè per me sarebbero 36 euro al mese (sconto black friday altrimenti 60!) che considerando che devo ancora iniziare, sono un pò tanti...sarbbe più adatta una licenza che si acquista una volta e fine..

22 minuti fa, legolas119 ha scritto:

grazie, ne ho guardati un pò, visto anche il prezzo scontatissimo ne acquisto alcuni. 

Che tu sappia Photoshop non è più acquistabile? Solo l'abbonamento mensile? Perchè per me sarebbero 36 euro al mese (sconto black friday altrimenti 60!) che considerando che devo ancora iniziare, sono un pò tanti...sarbbe più adatta una licenza che si acquista una volta e fine..

quello da 36 è un piano che include diverse cose, se vuoi studiare Photoshop c'è quello da 12.19 al mese, il piano Fotografia, che include già Photoshop.

ciao grazie, non lo consocevo, sfrutterò anche quello! costano un pò di più, ma sono in italiano 🙂

Io vorrei imparare in primis a disegnare, su carta ovviamente.

Ma mi piacerebbe tanto poi anche disegnare e colorare con Photoshop/Illustrator su tavoletta grafica. Sto cercando corsì su questi 2 argomenti.

Anzi visto il periodo sconti prenderei magari anche già una tavoletta per disegnare. Avete qualche consiglio? Prenderei una di quelle interattive, su cui si disegna direttamente. Ma le Wacom hanno prezzi troppo alti, soprattutto per uno alle prime armi come me. Ho letto ad esempio della XP-PEN o della Huion?

Su Udemy ho fatto una selezione di questi, ragguppandoli come consigliato anche dal sito. I primi 2 sembran molto ben fatti e sono in ita. Gli altri anche se altrettanto validi son tutti in inglese ma hanno sottotitoli quindi dovrei non avere problemi particolari.

1) Adobe Photoshop CC: il corso essenziale
2) Adobe Illustrator CC: Il corso essenziale da zero ad esperto

3) The Ultimate Drawing Course - Beginner to Advanced
4) The Ultimate Character Design School - Beginner to Advanced
5) The Ultimate Digital Painting Course - Beginner to Advanced
6) Character Art School: Complete Character Drawing Course
7) Character Art School: Complete Coloring and Painting Course

😎 Digital Painting Master Class : Beginner to Advanced
9) Character Design for Beginners
10) Painting Machines: Concept Art Vehicles, Robots & Weapons
11) Adobe Illustrator: Mastering the Fundamentals

12) How to Draw and Sketch for Absolute Beginners

13) Ultimate Guide to Digital Sketching: Beginner to Advanced
14) The Digital Painting MEGA Course: Beginner to Advanced
15) The Ultimate Guide to Digitally Painting Everything

16) The Art & Science of Drawing / BASIC SKILLS

17) The Secrets to Drawing

18) Imparare a Disegnare

Edited by legolas119

grazie! si quelli gratuiti sono più specifici, sembra. Quelli che partono dalle basi mi pare siano tutti a pagamento purtroppo. Anche se un pò di sconto c'è e poi si possono accumulare punti per avere altri sconti..

come tavoletta mi orienterei o su una Huion Kamvas Pro 12 oppure una XP-pen Artist pro 12, sembrano entrambe molto buone e come offerte si dvorebbe riuscire a prenderle sotto i 200 euro. La Xp-pen ha un contrasto leggermente inferiore e gamma colori del 72%. Invece la Huion ha contrasto migliore (1000 contro i 700 della Xp) e ha gamma colore di 120%.