Jump to content
bn-top

Problema con l’esportazione del modello in FBX

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho un problema con blender(premetto che lo sto utilizzando da poco e sono abbastanza nabbo) comuque sia quando provo ad esportare in fbx il modello che ho creato e apro il file .fbx praticamente è come se il modello 3d sia invisibile.Ho provato anche ad esportare in .obj ma così il modello non si apre proprio,iniziando un caricamento infinito.

Come potrei risolvere e cosa potrebbe essere successo? Grazie in anticipo per le risposte!

Edited by master gabryx
bn-top

Ok,

Potrebbero essere problemi legati al fattore di scala, considera che l'unità di misura di Blender è il metro, ogni quadrato che vedi nella griglia della viewport equivalents un metro, magari è solo molto grande oppure l'oggetto potrebbe essere troppo lontano dal centro?

Ricorda anche di applicare la scala con ctrl+A -> Scale.

Facci sapere se cambia qualcosa!

4 ore fa, master gabryx ha scritto:

Preciso che, importandolo in unity il modello è visibile ma semitrasparente se non aggiungo la texture.

E' un problema noto: https://developer.blender.org/T59850

Comunque un fix appare essere presente: https://developer.blender.org/rBA1b00d422461a917623b751b3eb82ad7b522fc273

Ora non so se in Blender 2.81 appare semitrasparente ( non ho provato), ma in 2.80 Final mi da questo problema.

In soldoni è un problema di esportazione del materiale e non della geometria. Come afferma Thomas Chollet (thomasch) sviluppatore Unity:

"Maya and 3DsMax export the material transparency values in different ways, Max uses 'TransparencyFactor' but Maya uses 'TransparencyColor', there's also an 'Opacity' property (sometimes) which seems unreliable, it's all quite confusing and the FBX documentation doesn't help much..
Anyway, here's the logic Unity's FBX importer follows to determine the material alpha:

alpha = 1 - transparencyFactor
if (alpha ==1 || alpha==0)
alpha = 1- transparentColor.r

So if you're doing it the Maya way, I think the issue is that Blender writes the diffuse color in TransparencyColor."

Potresti ovviare al problema assicurandoti che il colore di base sia impostato sul bianco (R= 1.0, G= 1.0, B = 1.0, A =1.0), o perlomeno a me funziona...

Edit: Per quello che mi riguarda, con Blender 2.81 e Unity 2017.3.1f1 funziona tutto bene. Devo provare su di un'altro PC dove ho l'ultima versione di Unity....

Edited by Michele71