Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Stea

Domandone su inserimento blocchi 2D

Recommended Posts

Buonasera a tutti, di seguito un quesito che non riesco a risolvere. Spero che qualcuno possa aiutarmi nella soluzione.

Diciamo che in linea generale il problema è legato all' inserimento multiplo di un blocco lungo una polilinea. Il blocco in questione, volendo semplificare, ha la forma di un piccolo rettangolo con gli spigoli arrotondati. Diciamo che somiglia ad un ovale ( O ).
Nelle vecchie versioni di AutoCAD si poteva inserire il blocco n. volte dividendo la polilinea (comando DIVIDE) ed utilizzando l'opzione (Block) si riusciva ad determinare il numero di blocchi da inserire ottenendo il risultato desiderato. Inoltre si poteva decidere se allineare il blocco alla polilinea oppure no.

Nelle ultime versioni di AutoCAD lo stesso risultato si ottiene con il comando Path Array, e fino qui nessun problema.

Spero di seguito di riuscire a spiegare quello che invece vorrei poter ottenere:

Con il blocco di cui sopra ( l'ovale  O ) vorrei creare un blocco ulteriore composto da n. 5 ovali in linea, con le estremità coincidenti (come se si trattasse di una catenella tipo questa OOOOO ). 

Il legame fra i 5 anelli della catena dovrebbe consentire il movimento degli ovali pur mantenendoli collegati. (non so se è necessario un VINCOLO dalle funzioni parametriche di AutoCAD ma il concetto è qualcosa di simile).

Questo Blocco costituito da 5 oggetti,  deve poter essere inserito in maniera multipla lungo una polilinea (ad esempio con il comando Path Array) e soprattutto deve allinearsi alla stessa.

Mi auguro di aver spiegato il mio quesito e soprattutto che qualcuno riesca a risolverlo.
Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia e tempo di aiutarmi.