Vai al contenuto
oldopoldo

Render Esterno + Realistico ?

Recommended Posts

ciao, sono alle prime armi con 3d studio....vorrei sapere come rendere il render più realistico...tutte le critiche sono ben accette....mi serve per un esame...

ho usato 3ds 6 + vray

p.s. il render nn è di un esterno ma di un interno....cmq la question è la stessa

Modificato da oldopoldo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per ora io migliorerei il materiale degli infissi... quel grigio sembra troppo finto... sembrano disegnati...

consiglio dai un occhio QUI e fai molta attenzione al punto n°4... è li che fai cambiare molte cose...

Ciao Aspetto il prossimo Post..... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i consigli e per la tempestività.....vedro' di modificare i parametri per le luci....la tex del pavimento e dell'infisso....che dovrebbe essere color acciaio

che devo usare per le second bounces?......montecarlo o light cache?...ho vray 1.46

sai per caso come si fa a fare un buon materiale acciaio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io uso Vray 1.46.10... e uso il Montecarlo anche perchè la configurazione è diversa da quello del tutorial... 1+1=2 quindi è la versione superiore ok?

Poi non so come si fa il metallo onestamente però di sicuro QUI con registrazione gratuita e mi pare anche senza puoi scricare delle librerie di Vray con materiali molto interessanti

Poi se hai bisogno di Texture o Altro puoi guardare QUA

io ti consiglio per QUI per le TEXTURE

e tra QUI, QUO e QUA ci manca solo PAPERINO..... ;):D:hello:

buon :TeapotBlinkRed: rendering Bello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao e scusa....

ma questi due siti mi erano sfuggiti... ci sono un po' cose interessanti sul Vray

PROPRIO DAL Vray

Sito molto utile

dal secondo io ci ho fatto e ci studio un po' di cose, penso che i tutorial siano fatti molto bene e li puoi fare anche su Pc scarsi perchè hai ottimi risultati anche con loro perchè alcuni settaggi sono fatti proprio bene....

Ciao

(ci fai anche il metallo, il vetro, la gomma, ecc.... ecc....)

:hello::hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

1- Se hai cambiato la luce ul giallino è meglio che orni al bianco puro.

2- Il pavimento era meglio prima se dal Vray System hai settato il ricevi GI mettilo a 0 (solo nel pavimento)

3- Hai cambiato lo sfondo? oppure è il vetro del soffitto che cambia qualcosa?

4- Anche ali infissi metti un ricevere GI minore...

5- il quado nero meglio nel primo tentativo...

Insomma sembrava molto semplice... cmq un buon allenamento... basta che dalla prima versione cambiavi il materiale agli infissi e poi era ok... prova ancora che ci sei...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si' infatti mi ero accorto che ora è peggio di prima...cmq sto ancora elaborando

- il cielo l'ho cambiato...ho messo uno sfondo prima c'era un semplice azzurro

- il vetro è sempre quello

- il giallino della luce che mi hai scoperto l'ho tolto :ph34r:

- il quadro nero.....nn so ci devo pensare...cmq grazie del consiglio

- il parquet l'ho semplicemente ingrandito

PARAMETRI:

----Antialiasing adaptive subdivision - filter Area

----primary bounces: irradiance map - medium preset - hsph subd. 30 - interpol. samples 80

----sec. bounces: montecarlo

----Enviroment solo skylight azzurro con multiplier 1,0

----Ricevi GI standard

- le luci che ci sono: vraylight (Multiplier 30) bianco per il sole, un faretto opposto normale con destinazione senza ombre azzurro (mult. 0,3), e una vraylight all'interno dell'edificio(per forza altrimenti sarebbe buio) senza ombre con mult. 1,0.

vanno bene?

PROBLEMI

- PARQUET NN PARTICOLARMENTE ENTUSIASMANTE

- INFISSI.....sto facendo molte prove

- illuminazione generale nn so se si puo' fare di meglio

appena pronto ti posto la modifica

GRAZIE DEI CONSIGLI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione, per darti qualche piccola dritta che spero ti torni utile: come da tutorial di Pillus, geniale e illuminante allo stesso tempo, avrai capito che fondamentale, prima del texturing, è l'illuminazione, quindi, se vuoi un consiglio per il futuro, evita di appesantire la scena con texture, rugosità, opacità, riflessioni e rifrazioni varie: dai dei semplici colori, in modo da avere un'idea generale di quelle che saranno le tonalità dei colori, una volta sistemate luci e illuminazione, passi alle tanto amate mappe :D A parte questo excursus estemporaneo, ecco il consiglio: aumenta il "Dark multiplier", all'interno del menù "G-Buffer" di Vray... fai qualche prova, io lo porterei oltre il 5 (leva la spunta da "Affect background"): noterai che l'illuminazione della scena sarà di gran lunga migliorata, senza bisogno di aggiungere e\o sparare luci in maniera spropositata... inoltre anche l'idea di aumentare il parametro "Receive GI" a 2 su tutti gli oggetti (come suggerito da Pillus) non è una cattiva idea, nient'affatto... inoltre: attiva anche le riflessioni di Vray, nell'Environment rollout, e sbattigli dentro una bella HDRI, così quei maledetti vetri la smetteranno di riflettere 'sto cielo cretino in maniera sconclusionata :lol:

Comincia con queste modifiche qui, e vedi un po' cosa accade... ti consiglio vivamente di dare una letta seria al tutorial di Pillus: io ogni settimana lo rileggo, e scopro qualcosa di nuovo ;)

Buon lavoro! :hello:

Ah, dimenticavo: come antialias filter, il Catmull-Rom è molto "sputtanato" perché discreto come resa, e più veloce dell'Area! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
aumenta il "Dark multiplier", all'interno del menù "G-Buffer" di Vray...

leva la spunta da "Affect background": noterai che l'illuminazione della scena sarà di gran lunga migliorata, senza bisogno di aggiungere e\o sparare luci in maniera spropositata...

Quoto lo stesso....

inoltre anche l'idea di aumentare il parametro "Receive GI" a 2 su tutti gli oggetti (come suggerito da Pillus) non è una cattiva idea, nient'affatto...

Io su certi materili come il pavimento e gli infissi rimarrei basso oppure annullerei proprio marcndo di più certi elementi e facendo in modo che elementi (come il pavimento) non brucino troppo... solitamente il 2 è dato alle pareti e agli oggetti che devono risaltare...

inoltre: attiva anche le riflessioni di Vray, nell'Environment rollout, e sbattigli dentro una bella HDRI, così quei maledetti vetri la smetteranno di riflettere 'sto cielo cretino in maniera sconclusionata  :lol:

Si... può essere un'idea... allora ti consiglio di visitare il sito che ti ho consigiato per il metallo... cmq prima fai il resto, l'HDR secondo me è troppo presto... cioè troppa carne sul fuoco... ;)

Comincia con queste modifiche qui, e vedi un po' cosa accade... ti consiglio vivamente di dare una letta seria al tutorial di Pillus: io ogni settimana lo rileggo, e scopro qualcosa di nuovo  ;)

Buon lavoro!  :hello:

Ah, dimenticavo: come antialias filter, il Catmull-Rom è molto "sputtanato" perché discreto come resa, e più veloce dell'Area!  :ph34r:

anche per Sedh... il tutorial di Pillus è fatto veramente bene, una vera Gemma di Saggezza sul Vray, ma non ti fissare solo su quello o solo su quei parametri... ogni rendering e persona deve cercare i suoi anche in base alle situazioni

Per antialias filter usa il Catmull-Rom concordo pienamente e spunta anche l'Overenviroment.... come cavolo si chiama che sta sotto l' Enviroment, il cui parametro deve essere (può essere) uguale a quello che hai messo sopra con un colore scuro ottimo Nero, se usi l'HDR anche per la luce allora mettili tutti e due bianchi, ma per quest'ultima forse è troppo presto...

"Enviroment solo skylight azzurro con multiplier 1,0" è OK

Altra cosa... Irradiation Map (mi sembra si chiami) valori 50 e 20 sono ok...

Ciao e Buon Lavoro

Matteo

:hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi vi ringrazio dei consigli.....

ho fatto quello che mi avete suggerito anche mettere degli HDRI nei canali skilight ed reenvironment....

il render che ne è uscito è migliorato ma ci sono delle zone bianche in alto a destra perchè?

HO MESSO BENE GLI HDR...QUALE IMMAGINE HDR MI CONSIGLIATE?

PERCHE' LE ZONE BIANCHE?

CHE VE NE PARE?

MI AFFIDO A TE MATTEO...E CHIUNQUE ALTRO naturalmente

:hello::hello:

p.s. le luci quando metto gli hdr come vanno settate...come prima?

____IL PROGETTO NEL FRATTEMPO HA SUBITO MODIFICHE ORA SOPRA LE VETRATE CI SONO DELLE GRIGLIE______

Modificato da oldopoldo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao oldopoldo,

Scusa se ti rispondo di fretta... ma devo provare ad analizzare bene l'immagine, quindi devo anche provare a farne uno io... cmq potresti provare ad abbassare il valore dlla luce direzionale (se c'è) e poi a deselezionare la luce di defaul...

per le HDR mi sembrava troppo presto comunque ti linko alcune pagine utili con tutorial che di sicuro (anche per un futuro) sono molto utili per quelo che stai facendo...

link 01

Link 01 HDR

Link 02 (interni esterni)

Link 03

Link 04 (Utili)

Link 05 (utili 2)

Link 06 (+ utili e uno + dettagliato HDR)

Link 07 (tutorial)

Ciao, ma ora vado di fretta... spero che ti possano essere di aiuto per ora....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille dei link...

cmq è difficile.....poichè ogni scena è diversa dall'altra e credimi far passare bene la luce li' sotto nel mio progetto nn è molto semplice..

HO FATTO UN'ALTRA PROVA...COME TI PARE?

A ME SEMBRA MIGLIORE SOLO CHE TROVO LA LUCE UN PO' INNATURALE...

CONSIGLI

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
grazie mille dei link...

cmq è difficile.....poichè ogni scena è diversa dall'altra e credimi far passare bene la luce li' sotto nel mio progetto nn è molto semplice..

HO FATTO UN'ALTRA PROVA...COME TI PARE?

A ME SEMBRA MIGLIORE SOLO CHE TROVO LA LUCE UN PO' INNATURALE...

CONSIGLI

:hello:  :hello:

:blink2::blink2::blink2::blink2::blink2:

Come diversa???? Insisti su una e gioca con i parametri che hai.... fai come lo smile.... :wallbash: ..... o come me con sta stanza di sto Stro..***o....

Non so perchè ma hai una forte luce Gialla che quasi distrurba l'immagine... prova ad abbassare il valore del IOR del pavimento...

Analizando bene la prima immagine secondo me devi fare dei passi indietro e cercare di fare l'effetto delle ombre di quell'immagina ma magari dargli un effetto + luminoso al resto della stanza...

Se fosse necessario porta + alto il valore del Recive GI degli oggetti tipo da 2,5 a 4 per alcuni...

oppure......

pova molto semplice e banale... prova a riprendere il file in queste condizioni ---- LINK --- e ficcaci una HDR, metti il metallo e setta valori agli oggetti.... poi mi dici che cossa succede.... :huh:

Banale me potrebbe funzionare..... ;)

Ti consiglio, quando devi fare molti rendering e cambiarli spesso, o di annotarti i cambiamenti su un block notes oppure di fare un salva con nome del file... tipo Stanza 01.... stanza 02.... ecc.... io quando devo cambiare dei valori e non sono sicuro faccio così.... finora mi sono trovato molto bene con questo sistema... poi quelle che non mi servono le archivio in un CD come esempi precedenti... B)

Ciao e Buon Lavoro....

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille....cmq quando dicevo che ogni scena è diversa intendevo che dire in generale che ogni lavoro fatto da ciascuno è diverso dall'altro e quindi nn esistono parametri standard di illuminazione o altro, ma ognuno ha bisogno dei suoi.

ciao...appena modificato...posto

:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie mille....cmq quando dicevo che ogni scena è diversa intendevo che dire in generale che ogni lavoro fatto da ciascuno è diverso dall'altro e quindi nn esistono parametri standard di illuminazione o altro, ma ognuno ha bisogno dei suoi.

direi che hai avuto un 'illuminazione'.

Darti un consiglio solo non servirebbe..come tu stesso hai capito..però posso dirti che strada prendere...nel senso che ti dico quali sono i requisiti per un buon setup in vray (alcuni requisiti):

1) la scala impostala in mm (anche se forse questa è una leggenda metropolitana)

2) meno geometrie staccate hai in scena...migliore e veloce è il calcolo (per esempio la stanza ricavala da un box rifinito in poly)

3)Metti un piano all'esterno che faccia rimbalzare i raggi dentro le aperture (e questo dipende dall'inclinazione della luce..ma forse non è il tuo caso adesso)

4) utilizza materiali vray

5) meno luci=meno interferenze=luce naturale..quindi per la tua scena usa solo una direct

dai...mi fermo qui per ora.

per cominciare spegni la luce e controlla solo la GI che viene dall'environment (usa quello di vray e non quello di max)ricordandoti di disabilitare le luci standard dai global switch.Metti il preset 'low' e 40/20.Se dopo che hai fatto tutto questo l'immagine non va ancora bene ne riparliamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie....in effetti c'erano un po' tropper cose che magari interferivano tra di loro

questa l'ho fatta disabilitando tutte le luci...TUTTE...altrimenti veniva troppo bruciato

ho messo 2 hdr nell'environment del v-ray con valore 1,0....

l'environment di max l'ho lasciato vuoto...

preset low

come vi pare?

luci standard disabilitate....

problemi:

nn so come si faccia a mettere in mm :wallbash::wallbash:

oscurità a destra

Modificato da oldopoldo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

pova ad abbassare un po' la luce perchè secondo me brucia ancora un po'....

per il resto è ok...........

ciao matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo davvero... concordo con Matteo riguardo la luce... ma levami una curiosità: le griglie, L'Orsogrill lì, l'hai modellato interamente??? :o

A presto! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti