Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gio54

al fuoco del camino

Recommended Posts

questo è un primo step mi farebbe piacere avere vostri consigli per migliorare, il reder è soltanto di prova con valori molto bassi, il minimo,

vorrei sapere se dopo aver inserito una hdri come sfondo, questo è possibile cambiarlo nella postproduzione.

step.jpg

4 ore fa, emilierollandin ha scritto:

Togli la dominante blu nella foto di sfondo della seconda immagine altrimenti l'interno e l'esterno sembrano illuminati da due cose differenti

grazie, provvederò. per il resto come ti pare?

8 ore fa, emilierollandin ha scritto:

Togli la dominante blu nella foto di sfondo della seconda immagine altrimenti l'interno e l'esterno sembrano illuminati da due cose differenti

STEPAc.jpg

Ciao gio, il progetto è interessante, ma qualcosa da migliorare decisamente c'è.

Le travi del soffitto e del pavimento sembrano molto grandi, fuori misura direi ma al di là di questo, sulla luce direi che ce n'è troppa , soprattutto sulle tende e sul soffitto, in generale c'è troppa omogeneità di illuminazione.

Le tende soprattutto, se la luce arriva da dietro non mi spiego tutta quella luce da dove arriva, o meglio posso immaginarlo ma secondo me non aiuta alla composizione e soprattutto alla lettura dell'immagine.

Se scegli un controluce" e in questo caso potrebbe essere una scelta interessante, devi mantenere il contrasto che questo mood offre, non voler a tutti i costi illuminare in modo omogeneo ogni oggetto che c'è in scena.

Non temere di non valorizzare ciò che rimane in ombra  o parzialmente illuminato, anzi ne potrà trarre giovamento ed interesse.

Vai, ora tocca a te 🙂

79145906_stephdri2.jpg.fe78762ef4feba952dcecaf4cf583847.jpg79145906_stephdri2.jpg.fe78762ef4feba952dcecaf4cf583847.jpg79145906_stephdri2.jpg.fe78762ef4feba952dcecaf4cf583847.jpg

2 ore fa, LucaRosty ha scritto:

Ciao gio, il progetto è interessante, ma qualcosa da migliorare decisamente c'è.

Le travi del soffitto e del pavimento sembrano molto grandi, fuori misura direi ma al di là di questo, sulla luce direi che ce n'è troppa , soprattutto sulle tende e sul soffitto, in generale c'è troppa omogeneità di illuminazione.

Le tende soprattutto, se la luce arriva da dietro non mi spiego tutta quella luce da dove arriva, o meglio posso immaginarlo ma secondo me non aiuta alla composizione e soprattutto alla lettura dell'immagine.

Se scegli un controluce" e in questo caso potrebbe essere una scelta interessante, devi mantenere il contrasto che questo mood offre, non voler a tutti i costi illuminare in modo omogeneo ogni oggetto che c'è in scena.

Non temere di non valorizzare ciò che rimane in ombra  o parzialmente illuminato, anzi ne potrà trarre giovamento ed interesse.

Vai, ora tocca a te 🙂

prima di tutto voglio ringraziarti dei tuoi, preziosi, consigli

e poi vorrei chiederti se mi sto avvicinando, preciso che oltre alla hdri  multipler 100 ho impiegato tre luci multipler 200 una centrale (100x200) una sul tavolo sinistro (sferica r 20) e una sul biliardo, ovviamento nel postproduzione ho cambiato lo sfondo

step hdri2.jpg

Edited by gio54

Texture sgranate sia quella del background che quella del legno della vetrata.

Texture del legno devono andare secondo la direzione più lunga dell'elemento, ci sono montanti con le venature orizzontali...

Rivedi le dimensioni: il tavolo da biliardo mi sembra molto piccolo, i tronchi nel caminetto rispetto a bottiglia e bicchieri mi sembrano fuori scala

Le tende sembra che compaiano direttamente dalla trave

Non capisco come mai le tende hanno dei buchi

non ho capito se quello nel camino è del fuoco, se si va rivisto.

è vero che ci sono tools dedicati e complessi per fare il fuoco e nei prossimi 3ds max penso che sarà anche integrato.

Però se cerchi su YouTube ci sono diversi tutorial sull'argomento ….

Ovviamente poi volgiano due salamelle cotte a puntino… sul nuovo fuoco.. per le feste di natale…

se poi ci vuoi mettere anche la polenta di Fantozzi… vedi tu… 😄

ps,,, per tutto quello che riguarda fuoco acqua vento etc.. c'è un libro datato ma che ha fatto storia per 3ds max https://www.sciencedirect.com/book/9780240521268/deconstructing-the-elements-with-3ds-max

Edited by Marcello Pattarin

Il 12/11/2019 at 09:34 , emilierollandin ha scritto:

Texture sgranate sia quella del background che quella del legno della vetrata.

Texture del legno devono andare secondo la direzione più lunga dell'elemento, ci sono montanti con le venature orizzontali...

Rivedi le dimensioni: il tavolo da biliardo mi sembra molto piccolo, i tronchi nel caminetto rispetto a bottiglia e bicchieri mi sembrano fuori scala

Le tende sembra che compaiano direttamente dalla trave

Non capisco come mai le tende hanno dei buchi

ho cercato di dare delle risposte ai tuo consigli sperando di esserci riuscito, fammi sapere

Il 12/11/2019 at 21:40 , Marcello Pattarin ha scritto:

non ho capito se quello nel camino è del fuoco, se si va rivisto.

è vero che ci sono tools dedicati e complessi per fare il fuoco e nei prossimi 3ds max penso che sarà anche integrato.

Però se cerchi su YouTube ci sono diversi tutorial sull'argomento ….

Ovviamente poi volgiano due salamelle cotte a puntino… sul nuovo fuoco.. per le feste di natale…

se poi ci vuoi mettere anche la polenta di Fantozzi… vedi tu… 😄

ps,,, per tutto quello che riguarda fuoco acqua vento etc.. c'è un libro datato ma che ha fatto storia per 3ds max https://www.sciencedirect.com/book/9780240521268/deconstructing-the-elements-with-3ds-max

il libro che mi hai consigliato è in inglese e io sono un nazionalista 😄😄 cioè capra  nelle lingue ho cercato di migliorare il fuoco spero di esserci riuscito a te l'ardua sentenza (inchino), nel frattempo accontentati delle castagne e un buon  rosso rubino novello

Il 11/11/2019 at 20:38 , LucaRosty ha scritto:

Vai, ora tocca a te 🙂

ho cercato come da te consigliato di lavorare in controluce , spero di esserci riuscito, solo una vraylight per simulare il fuoco fammi sapere

1 ora fa, gio54 ha scritto:

il libro che mi hai consigliato è in inglese e io sono un nazionalista 😄😄 cioè capra  nelle lingue ho cercato di migliorare il fuoco spero di esserci riuscito a te l'ardua sentenza (inchino), nel frattempo accontentati delle castagne e un buon  rosso rubino novello

Dai sicuramente meglio ora il fuoco… di prima….

ora vado a metterci su le castagne… … preparati a pulire il pavimento dalle bucce di castagna.. domani mattina.. 😀

5 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Dai sicuramente meglio ora il fuoco… di prima….

ora vado a metterci su le castagne… … preparati a pulire il pavimento dalle bucce di castagna.. domani mattina.. 😀

cecato le castagne gia ci sono , lato sinistro del camino vicino al vino😀

Dunque Gio, no, non era questo che intendevo, ma prima di proseguire , fermati 🙂

Prima di tutto ,devi porti uno o più obiettivi, scegliere chi è il soggetto, che cosa vuoi rappresentare e di conseguenza fare delle scelte.

Chi è il soggetto principale ? 

- l'ambiente?

- L'arredo?

- ..... ?

Poi passi ad analizzare tutta una serie di aspetti :

- Quali elementi  ho in scena? (arredo, camino, tende, biliardo,pavimento in legno, tetto in legno, pareti in roccia ecc _)

- quali caratteristiche hanno  i materiali dominanti ? (soffitto, pavimento pareti)

- quali caratteristiche hanno i materiali dell'arredo o degli elementi in scena?

Quale componente luminosa può valorizzare questa serie di elementi ?

Hai una grande apertura verso l'esterno dalla quale far entrare luce naturale che hai giustamente sfruttato fin ora, e nelle ultime immagini stavi arrivando ad un buon compromesso, ma hai diverse soluzioni possibili, puoi sfruttare sia componente diretta (diffusa e soprattutto speculare) che indiretta (solo il cielo) , creando diversi effetti.

Puoi abbinare ad una componente naturale una componente artificiale con molte soluzioni possibili.

Analizza la scena,  fai una serie di valutazioni, e fai un passo alla volta , valuta ogni singola componente luminosa, prima HDRI (se scegli di usare una HDRI), poi le eventuali altre luci di supporto o gli altri sistemi che hai in mente, ma in modo separato e selettivo in modo da capire come si comportano e come poi dialogano fra loro.

19 ore fa, LucaRosty ha scritto:

Dunque Gio, no, non era questo che intendevo, ma prima di proseguire , fermati 🙂

Prima di tutto ,devi porti uno o più obiettivi, scegliere chi è il soggetto, che cosa vuoi rappresentare e di conseguenza fare delle scelte.

Chi è il soggetto principale ? 

- l'ambiente?

- L'arredo?

- ..... ?

Poi passi ad analizzare tutta una serie di aspetti :

- Quali elementi  ho in scena? (arredo, camino, tende, biliardo,pavimento in legno, tetto in legno, pareti in roccia ecc _)

- quali caratteristiche hanno  i materiali dominanti ? (soffitto, pavimento pareti)

- quali caratteristiche hanno i materiali dell'arredo o degli elementi in scena?

Quale componente luminosa può valorizzare questa serie di elementi ?

Hai una grande apertura verso l'esterno dalla quale far entrare luce naturale che hai giustamente sfruttato fin ora, e nelle ultime immagini stavi arrivando ad un buon compromesso, ma hai diverse soluzioni possibili, puoi sfruttare sia componente diretta (diffusa e soprattutto speculare) che indiretta (solo il cielo) , creando diversi effetti.

Puoi abbinare ad una componente naturale una componente artificiale con molte soluzioni possibili.La dominante rossa è dovuto alla presenza nella luce del  camino del rosso (gradient)

Analizza la scena,  fai una serie di valutazioni, e fai un passo alla volta , valuta ogni singola componente luminosa, prima HDRI (se scegli di usare una HDRI), poi le eventuali altre luci di supporto o gli altri sistemi che hai in mente, ma in modo separato e selettivo in modo da capire come si comportano e come poi dialogano fra loro.

ti ringrazio per la tua disponibilità  , ho fatto come mi hai detto dell'hdri ho usato solo il  diffuse  e poi ecc, ma non so se il risultato è quello che mi hai consigliato  quindi , se puoi mi aspetto altri consiglio specialmente sullo sposalizio delle vari luci

render1a.jpg

Edited by gio54

17 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

e si appunto…. intendevo che le metto sul fuoco….. va che ti mando anche a un corso di cucina… 😄

attento quando mangi le castagne puoi bruciarti la ..😄😄😄..lingua

No Gio, non intendevo dirti di utilizzare una delle componenti escludendo l'altra 😫 .... intendo dire che in funzione dell'HDRI che scegli di utilizzare puoi sfruttare gli effetti avuti dall'una e l'altra componente, che variano in funzione della posizione del sole se presente, quindi direzione ed incidenza, delle componenti cromatiche ecc ecc ecc.

Comunque sia, tutto sommato sei sulla buona strada , un po' più alta l'HDRI come intensità e un bel contrasto fra le tonalità calde (luci artificiali e fuoco) e fredda dell'HDRI e dovrebbe migliorare .

Perdonami ma purtroppo è un periodo molto pieno e non riesco a seguire come vorrei, seguo comunque per quel che posso .

17 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

No Gio, non intendevo dirti di utilizzare una delle componenti escludendo l'altra 😫 .... intendo dire che in funzione dell'HDRI che scegli di utilizzare puoi sfruttare gli effetti avuti dall'una e l'altra componente, che variano in funzione della posizione del sole se presente, quindi direzione ed incidenza, delle componenti cromatiche ecc ecc ecc.

Comunque sia, tutto sommato sei sulla buona strada , un po' più alta l'HDRI come intensità e un bel contrasto fra le tonalità calde (luci artificiali e fuoco) e fredda dell'HDRI e dovrebbe migliorare .

Perdonami ma purtroppo è un periodo molto pieno e non riesco a seguire come vorrei, seguo comunque per quel che posso .

io non posso far altro che ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato: GRAZIE , in seguito cercherò di capire meglio i tuoi consigli e metterli in atto, come si dice se son rose fioriranno 😄😄😀😃 i fondo il mio è solo un hobby