Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
RAFFONE

Da un dipinto a 3d

Recommended Posts

Salve a tutti, è un pò che non entro nel sito,

vorrei avere un consiglio: come fare per trasformare un dipinto nel mio caso di una madonna mai realizzata come statua, in un oggetto 3D, e con quale  programma realizzarla!

Grazie anticipatamente e caffè pagato!

Raffone

se parli di un rilievo 3d,c'era artcam e c'è zbrush,se parli di un modello 3d,con vista davanti dietro sopra sotto lato,sicuramente sempre zbrush anche blender ma devi essere uno scultore provetto,se parli del finto 3d di photoshop,quello simula la profondità non è un vero 3d

Intanto grazie della celere risposta, (caffè pagato :))

tornando a noi io ho un quadro di madonna con bambino che non è stato mai realizzato come scutura, e mi è stato chiesto di trasformarlo o in basso rilievo o in una statua 3d.

Dato che ormai quasi tutto si può fare col pc volevo vedre come realizzare questa cosa, ovviamente, la cosa migliore sarebbe una statua 3d, ma se è troppo elaborato e difficile si può optare per un basso rilievo, ho provato direttamente con uno slicer, ma le proporzioni sono improponili, non riesco ad impostare i paraqmetri giusti, ho usato simplify3d.

Quindi...se ho capito bene mi suggeriresti ZBRUSH, ma h letto che ci vogliono più foto da diverse angolazioni, questo è un quadro.

Zbrush è un SW di scultura....dunque devi scolpire, stop. 

Non esistono magie arcane "one button Style". Si prende e si scolpisce, pure se si tratta di un bassorilievo.

1 ora fa, RAFFONE ha scritto:

si, queso lo so, solo che speravo in un modello per esempio sul quale inserire come texture la foto in 2d e ottenere una statua 3d da trasformare in stl.

zbrush ha tantissimi strumenti tra cui

si tratta di caricare un immagine di cui sia stata fatta una mappa alpha o height ad es con photoshop e lui col pulsante magico MAKE3D ti fa il 3d,che è una via di mezzo tra il rilievo e il 3d vero e proprio

17 ore fa, xforte ha scritto:

zbrush ha tantissimi strumenti tra cui

si tratta di caricare un immagine di cui sia stata fatta una mappa alpha o height ad es con photoshop e lui col pulsante magico MAKE3D ti fa il 3d,che è una via di mezzo tra il rilievo e il 3d vero e proprio

Essi... L'alpha di superman è propuo uguale uguale al dipinto della Madonna 🤣 

Vabbè ciau

On 11/11/2019 at 10:25 AM, RAFFONE said:

Dato che ormai quasi tutto si può fare col pc...

Si hai ragione, si fa quasi tutto ma ci vuole il manico. Quello che chiedi tu (carico una foto da qualche parte e magicamente ho il 3D) è pressochè impossibile con le attuali tecnologie a disposizione

Edited by Tristan

esempietto veloce veloce per gianni e pinotto,senza offesa a gianni e pinotto  🙂

7 ore fa, Sooken ha scritto:

Essi... L'alpha di superman è propuo uguale uguale al dipinto della Madonna 🤣 

Vabbè ciau

6 ore fa, RAFFONE ha scritto:

grazieee!!!!!!!🤣

alphabnImmagine.jpg

zbImmagine.jpg

beh....ready to print no? XD

dai suvvia si scherza, ma nemmeno troppo.

Si può fare? Certo che si. Si piglia l'immagine, si porta in PS, scala di grigi. Poi, se hai culo che la luce sia impostata correttamente parti bene, altrimenti dovresti stare a correggere tutte le volumetrie per ottenere dei chiaroscuri che vengano interpretati correttamente in ZB.

Poi vai a riscolpirti tutto per sistemare quel che non funziona....e magari viene pure un bel lavoro.

Detto questo...sono zozzerie che, oltretutto, prendono parecchio tempo pure ad un professionista.

Il concetto che mi premeva far trasparire è, appunto, che sono zozzerie, non esiste ancora una funzione automatica che permette di fare una trasposizione automatica di un 2d premendo un tasto e spippolando due o tre parametri.

O meglio, non esiste se si vuole fare un lavoro decente. 

Poi tutto si può fare eh, se mi manca il guanciale posso usare la pancetta, metterci la panna(perchè non so mantecare la pasta) e il primo formaggio da discount....ma non diciamo che è una carbonara, è una zozzeria 

5 ore fa, xforte ha scritto:

poi dite che non so capace 🙂

Immagine.jpg

Uuu ora si che si può stampare... XD

Dai investici ancora un po' di ore, che tanto sono gratis

Dai ti prendo in giro, non volermene. 

Nessuno mette in discussione le tue capacità, semmai l'esatto opposto. 

Ossia, che anche per fare una zozzeria ci vuole tempo e una buona conoscenza dei software. 

Che è ben diverso che dire... Premo un tasto e lo faccio. 

Capi? 

Poi oh, se vi piace far passare sto concetto... Beh contenti voi 😊

26 minuti fa, Sooken ha scritto:

Uuu ora si che si può stampare... XD

Dai investici ancora un po' di ore, che tanto sono gratis

Dai ti prendo in giro, non volermene. 

Nessuno mette in discussione le tue capacità, semmai l'esatto opposto. 

Ossia, che anche per fare una zozzeria ci vuole tempo e una buona conoscenza dei software. 

Che è ben diverso che dire... Premo un tasto e lo faccio. 

Capi? 

Poi oh, se vi piace far passare sto concetto... Beh contenti voi 😊

questa te l'appoggio 🙂

anche se tasti magici,sul one click,esistono su altri programmi e l'avevo citati un po di tempo fa su un altro forum più rivolto verso il dis meccanico e il reverse

da quel ricordo deriva la mia espressione,anche se poi i tasti magici ingannano e c'è sempre tanto lavoro da fare

questo lavoro mica è finito e non lo finisco,ci sarebbe da passare qualche brush,perchè visto di fronte sembra perfetto ma di lato sporge troppo

Edited by xforte

10 ore fa, xforte ha scritto:

anche se poi i tasti magici ingannano e c'è sempre tanto lavoro da fare

ecco appunto, questo intendo...dunque non esistono.

Un conto è piegare alcune funzioni del sw alle proprie esigenze con una certa consapevolezza...diverso è farlo, così...a caso.

Anche quando si lavora con scansioni costose, se devo riprodurre una statua con un buon livello di dettaglio...beh, c'è tanto tanto lavoro di resculpt e per farlo ci vuole un bravo scultore.

Far passare questo concetto è, a mio avviso sbagliato. Non fa bene a chi sta imparando(che poi prende lavori per 2 soldi e si figuracce), non fa bene alla committenza(che sempre più pensa che tanto fa tutto il pc) e non fa bene ai professionisti che vedono sminuito il proprio lavoro.

SOOKEN hai perfettamente ragione, infatti la mia richiesta era solo per avere la consapevolezza della fattabilità della cosa che poi non è neanche un lavoro era una cortesia al parroco e curiosità mia. Lo so che le cose non si fanno con la magia!

il lavoro di Xforte è molto vicino a quello che mi serve, ora devo cercare di duplicarlo sul mio proggetto! A tempo perso ma penso che ci vorrà molto dato che il programma è totalmente diverso da quelli che uso!