Vai al contenuto
marvin

Una Mia Creazione...

Recommended Posts

e ridaje!..è domenica e quindi ci riprovo col max..stavolta riprovo a fare quello che io chiamo BLU: un ...che può essere??..ripiano che ho realizzato (vero) qualche anno fa con materiali trovati in giro (pezzi di legno e molle di una vecchia rete)

Ci sono affezionata ed infatti ce l'ho ancora qui davanti, nonostante abbia cambiato numerose città e case...

e dopo averlo realizzato..adesso lo uso come "modello"...lo devo imparà ad usà sto max!!!

intanto vi allego una prima immagine..mancano un sacco di particolari...giusto per farvi capire di cosa sto parlando (per la cronaca è 30X30 h. 40cm)

Non è bellissimo?!?!? :wub: ...no, non il render...lo so...ma aspettate....

BLU

per curiosità...voi come avreste modellato quelle molle che io ci ho messo un paio di orette?!? :o

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:Clap03:

il rendering è con Metal Ray? oppure Vray?

per le molle non so... ma so che in Rhino c'è una funzione chiamata "Pipe" che ti permette di realizzare un tubo attorno lungo una linea da te tracciata assegnando anche diametri diversi dal primo capo al secondo... se in Max c'è un comando simile io l'avrei usato, non so se c'è però....

Per ora migliorerei un pochino il rendering....

:hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo...max+vray...

ma per adesso i materiali sono messi lì giusto per dare un'idea...

un UP...correzione della posizione molle e attacchi...qualche aggiustativa a quella luce abbagliante!...per ora ci sono due omni..ma tanto le toglierò per collaudare le vray lights...

:D

BLU 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so' quali programmi usi, ma io avrei fatto cosi':

gallery_1847_29_65558.jpg

Con autocad crei un cerchio del diametro della curva della tua molla e una retta che lo attraversa al centro.

Col comando taglia lo trasformi in semicerchio e lo specchi lungo l'asse X.

Aggiungi una linea di tot cm. (quelli che distanziano i due semicerchi opposti).

unisci i pezzi e crei una serie o col comando copia multipla e gli snap li attacchi insieme per un n. N di volte (quelle che ti servono).

Importi in max e rendi la spline renderizzable con spessore =N (dove N è il diametro del tuo tubo)

- Pianificare il lavoro 40 sec.

- Disegno in autocad 3 min.

- Importazione 20 sec.

In 4 min è fatto. ;)

Io l'ho realizzato in autocad perchè vado più a razzo, ma puoi fare tutto anche in max direttamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazza...il lavoro nn è male :) ...anche se lo rifinirei un po di + ...tipo aggiungendo l'innesto alle molle (dove si attaccano al piano) e sistemendo un po le ruote..sembrano appoggiate.

Prova anke a cambiare tipo di ombre...e aggiungere una o due luci in +

Scusami se sono pignolo :blush:

Per quanto riguarda le molle, io le avrei fatte così:

Dalla vista superiore, tracci un cerchio e lo trasformi in Spline modificabile

Dopo di che selezioni i due segmenti superiori(o inferiori, a tuo piacere) e li Stacchi della spline

fase10ln.th.gif

Fatto questo, allontani il pezzo staccato e, con lo strumento allinea, fai combaciare un'estremo con l'altro, spiazzandoli completamente

fase25pi.th.gif

A questo punto riconnetti le due metà, e crei una linea da un'estremo all'altro:

fase32fk.th.gif

Selezioni quest'ultima, tieni premuto Shift e la sposti verso destra, clonandola.

fase48lg.th.gif

La unisci al vertice libero e sei arrivata ad ottenere una forma che, una volta clonata + volte, ti porterà alla molla desiderata

fase55ta.th.gif

Congiungi tutte le forme duplicate poi saldi i vertici

fase61rl.th.gif

e poi dai alla spline lo spessore che le serve

fase71oo.th.gif

E il gioco è fatto :D

Spero di esserti stato utile.

A presto giovane :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi...è lui!!!!!!!...sisisi...è proprio così....manca solo un materiale decente da dare ai piani...e tutta l'ambientazione..il posacenere, i mozziconi di sigaretta, gli accendini...embè si!...adesso funge da porta-posacenere!!!

suggerimento per il materiale blu???

...è un piano di formica pitturato coi colori acrilici e vinavil :rolleyes: ...giusto per dare quell'aspetto smaltato ...

ecco l'update!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un bel materiale vray con un pelino di riflessione, o meglio con una noise bianco e nera per dare le riflessioni un po' casuali e come bump.

Magari la noise scalata per farla diventare striata tipo pennellate :D

Poi mappaci le bruciature delle sigarette!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...siete in 3 che mi dite di fare le spline...che poi non vale braggart, perchè in autocad lo sapevo fare e come anch'io...ma devo imparare max!!!

Effettivamente io non ho usato le spline, ma il metodo è molto simile a quello di guinea...solo che io ho usato un torus...trasformato in poli ..eliminato metà, allungato una estremità e poi copia, specchia e attacca!!...solo che per arrivare a questo metodo ci ho messo 1h e 40min...poi 10min per provarci...e altri 10 per farlo con le misure esatte!!

dai...comunque non sono venute malaccio!!!...vero???...ma nessuno mi dice niente??

ah ...devo scrivere C&C SONO GRADITI!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so' quali programmi usi, ma io avrei fatto cosi':

......

In 4 min è fatto.  ;)

Io l'ho realizzato in autocad perchè vado più a razzo, ma puoi fare tutto anche in max direttamente.

comunque braggart...grazie tantissimo..perchè grazie al tuo tutorial sullo smooth ho modellato quelle fantastiche rotelle che purtroppo si vedono poco!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che te la cavi con max e vray...nutro sinceramente quelche perplessità sulla 'bellezza' obiettiva di un 'blu' ma capisco il valore affettivo che ne possa avere tu.

Aspetto di vedere come porti avanti la scena.Ciao

p.s. per i consigli..mi sembra che sei gia supportata bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io migliorerei il materiale nel senso che setterei un po' di più il Bump oppure ... ancor meglio ... vi nel Vray Sistem e setti le capacità degli oggetti di ricevere la luce e vedrai che cambia tutto in meglio nel senso che viene molto più reale... così per ora la scana sembra + vicina allo stile di Flamingo... ok?

io quoto Braggat... però lo farei i Rhino e lo renderizzerei in Max... quoto anche Guinea se non hai Rhino...

Macphisto... lo sai che con i nomi a memoria sono un disastro ;)

Ciao Belli......... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sembra che te la cavi con max e vray...nutro sinceramente quelche perplessità sulla 'bellezza' obiettiva di un 'blu' ma capisco il valore affettivo che ne possa avere tu.

Aspetto di vedere come porti avanti la scena.Ciao

p.s. per i consigli..mi sembra che sei gia supportata bene.

Cosa c'è che non va nel blu?! :huh: ...e poi BLU non lo posso fare rosso!!!

comunque è da una settimanella che faccio prove su max e soprattutto su vray...ma come ben sapete sono 6 mesi che vi leggo tutti e qualcosina l'ho capita!

Questo è la mia prima prova che mi soddisfa...anche se voglio migliorarla...temo le luci, fino a quando sono delle omni pare facile, ma con le vray lights penso che impazzirò..troppi settaggi!

Meno male che c'è anche martedì di vacanza...così non devo aspettare domenica prossima per "studiare"!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...nutro sinceramente quelche perplessità sulla 'bellezza' obiettiva di un 'blu' ma capisco il valore affettivo che ne possa avere tu...

:) il tipico arredo stile "art attack" da casa di studenti, a me piace molto... mi ricorda l'arredo che aveva il mio zio 68ino quand'ero bambino...

sbaglio ho la mappatura è sbagliata?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
:) il tipico arredo stile "art attack" da casa di studenti

hai già capito che la Marvin pur essendo ArchiteTTa si diverte ancora ad essere StudenteTTa??? :D

:hello:

[dai Marvin si scherza]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok...siete in 3 che mi dite di fare le spline...che poi non vale braggart, perchè in autocad lo sapevo fare e come anch'io...ma devo imparare max!!!

Io ho solo suggerito una della 2.000 opzioni possibili.

L'importante è usare il mezzo più congeniale.

Con le mie conoscenze ti ho indicato il più veloce.

Se conosci molti software di modellazione, l'ideale è comunque sempre sfruttare al massimo le potenzialità di ciascuno, nel senso che non bisogna mai disdegnare un programma piuttosto che un altro, ma occorre utilizzare tutte le tue conoscenze per arrivare al miglior risultato nel minor tempo possibile per essere produttivi.

Se poi ti vuoi accanire solo su max, allora è un altro discorso.

...Minkia che predica. :lol: 2.10 am 7 jameson in corpo. (prendi il tutto con le pinze). :w00t:

[edit]A proposito.... com'è che l'ora del post è non è aggiornata all'ora solare?????????

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Marvin,

caruccio l'oggetto :D , ma le molle servono a reggere dei ripiani? :huh:

se sei alla ricerca del fotorealismo (come credo) darei una smussatina ai bordi dei piani.

io non uso MAX ma credo che esista un comando tipo chamfer, fillet, bevel, o qualcosa del genere per rendere quei bordi un po' meno affilati e permettere così alla luce di riflettervisi creando le cosiddette "lumeggiature" di antica memoria.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti