Vai al contenuto
Moenen

Iniziare Col 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Sto pensando di provare col 3D e vorrei un consiglio su quale software può essere adatto per un principiante. Le mie poche esperienze le ho fatte con Poser 3 e Bryce 4.

Mi piacerebbe ripartire con del software più aggiornato e confesso di trovarmi in imbarazzo.

La cosa più semplice, data la mia precedente esperienza sarebbe di partire con Vue d'esprit 5 e Poser 6, ma sono tentato da Cinema 4D.

Intuisco che Vue è ottimo per rendere i paesaggi e che costituisce un'abbinata vincente con Poser.

Immagino però che non sia un valido programma per modellare e da qualche parte ho letto che Cinema 4D è un software potente e adatto anche ai principianti.

Poi ci sono altri programmi,come Modo, e Maxwell Render di cui non so praticamente nulla.

Il vostro parere mi interessa... che software mi consigliate? Tenete presente che uso un powermac G5 da 2,5 ghz ... e quindi taluni programmi mi sono preclusi.

Sono tutto orecchie! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se sei proprio nuovo nuovo col 3d io ti suggerirei proprio cinema 4d per la sua facilità e immediatezza. Non per questo però è poco potente, anzi, sta benissimo dietro a programmi come lightwave o 3ds max.

Anche modo non è male ma a mio avviso è già + ostico da usare.

Ti consiglio di scaricarti la demo sia di cinema 4d che di modo poi vedi te con quale ti trovi meglio.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente ogni programma può essere adatto, e oggi puoi provare anche alcuni tra quelli professionali in modo piu o meno gratuito come Maya PLE per soli lavori non commerciali oppure cinema4d ce6, che sebbene un pò datato rimane sempre un ottima alternativa gratuita, è infatti totalmente in italiano e senza nessun limite ne di tempo ne di salvataggi e anche per lavori commerciali, altrimenti trovi le demo di tutti i programmi 3D che ti permettono di testarne le potenzialità ma nella maggior parte dei casi sono limitati a non poter salvare i lavori.

Sta a te scegliere e capire quale sia più adatto a te e alle tue esigenze, e quale ti sta più "simpatico" :) .

ciao

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il software dipende anche in parte dai soggetti che vuoi realizzare (architettura, automobili, paesaggi, personaggi cartoon, ecc)

ad esempio, 3d Studio max o viz e cinema 4d sono molto quotati da chi fa architettura (me compreso), forse un pò meno cinema 4d.

comunque tu fa un pò di prove con le demo dei programmi e vedi con quale di questi ti trovi a tuo agio

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se se inuovo al treddi...  allora usa blender!! è free al 100% esce un nuova release ogni 6 mesi e ha veramente poco da invidiare ai suoi fratelli maggiori.  :)

E' vero, ma è un pò ostico specie a livello di interfaccia <_<:wacko: ...lo usai pure io all'inizio poi trovai qualcosa di più facile :rolleyes: .

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'utilizzo che vorrei fare del 3D è ancora nebuloso, perché non conosco le difficoltà a cui potrei andare incontro.

Comunque delle idee ci sono:

-vorrei realizzare un fumetto usando la computergrafica per gli sfondi.

-vorrei progettare delle statue usando poser e un programma di rendering

-provare a fare una piccola animazione di fantascienza... almeno 30 secondi.

Non ho la più pallida idea della mole di lavoro che questo comporta, ma le idee, a livello di "sogno", sono queste.

Scaricherò Cinema 4D e cercherò di farmi un'idea. Provare è la cosa migliore.

Grazie a tutti per i consigli! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'utilizzo che vorrei fare del 3D è ancora nebuloso, perché non conosco le difficoltà a cui potrei andare incontro.

Comunque delle idee ci sono:

-vorrei realizzare un fumetto usando la computergrafica per gli sfondi.

-vorrei progettare delle statue usando poser e un programma di rendering

-provare a fare una piccola animazione di fantascienza... almeno 30 secondi.

Non ho la più pallida idea della mole di lavoro che questo comporta, ma le idee, a livello di "sogno", sono queste.

Scaricherò Cinema 4D e cercherò di farmi un'idea. Provare è la cosa migliore.

Grazie a tutti per i consigli! :hello:

beh dipende prima di tutto dalla qualita del lavoro..macmq ci vuole moooooolto sbattimento.... e saranno piu le frustrazioni che le soddisfazioni che otterrai ... soprattutto per i primi tempi...cmq sia un software vale l'altro quando si parla di 3d max, cinema 4d e compagnia bella....di conseguenza sta a te decidere....non esiste un software "migliore" di un altro. ;)

quindi pigliane uno in mano e buttatici a capofitto senza esitare!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti