Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mikyzanza

Domande sparse

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Lavoro da un po' di anni in modo amatoriale con FinalCut ProX su Mac Pro per il montaggio di piccoli video scolastici (per lo più musicali), dando "supporto video" alle composizioni musicali create da mio marito.

Ho pensato di fare il grande passo ed entrare nel mondo del 3D. Purtroppo sono praticamente a zero.

La mia intenzione sarebbe la seguente (forse molto audace, ma spero possiate darmi indicazioni dirette): creare un video musicale con dei personaggi animati ma "finti", che possano comportarsi come se ci fosse degli "umani" a muoversi. Per dare un'idea, mostrare i personaggi disegnati che ballano o suonano a tempo di musica, in un video musicale 

Questi "personaggi" sono stati già disegnati (sono rifacimenti dei componenti del gruppo in modalità "anime giapponesi". Però sono disegnati in "2D", insomma delle immagini "normali", come potrebbero essere disegnata una semplice copertina di un cd.

Mi sto documentando e mi pare di capire che il software più adatto a cose del genere, sia Maya, ma ho tante domande (e tanta confusione) in testa. Tra l'altro, visto il costo del programma (sia economico che in fatto di fatica per riuscire ad impararlo, piano piano) vorrei prima capire se sia realmente quello adatto alle mie esigenze. Cerco di riassumerle in alcune brevi domande:

1) Partendo da un disegno di un personaggio, posso poi animarlo con Maya?

2) Il disegno deve essere fatto in varie posizioni (per esempio da davanti, dall'alto, di spalle, ecc.), oppure Maya riesce a ricreare automaticamente il disegno partendo dall'immagine "normale"?

3) E' necessario utilizzare dei sensori di movimento (le "placche" che si attaccano alle varie parti del corpo) per creare i movimenti, oppure si può fare tutto direttamente da dentro al programma Maya? Se servono, quali dovrei acquistare e come si interfacciano con il software?

IN DEFINITIVA: Come potrei iniziare a muovermi per fare una cosa del genere?

Grazie a tutti per i consigli ed aiuti

M.

Ciao,

ecco alcune brevi risporte.

Puoi benissimo modellare ed animare un personaggio in 3D interamente con Maya. 
Puoi ricreare tutte le scene e tutti gli effetti di un film d´animazione direttamente e solo con Maya, partendo da zero.

Se vuoi modellare il personaggio partendo da una illustrazione, ti bastano una visione frontale e una laterale le cui misure coincidano.

Non esiste un software che ricrea automaticamente un personaggio a partire da un disegno. Se esiste, non è ancora utilizzato da nessuno.

Non è necessario utilizzare alcun sensore di movimento per animare in Maya, tutto può essere farro rigorosamente a mano.

Tuttavia, se si vuole intraprendere un progetto in 3D bisogna tenere bene in mente alcuni concetti:

Si deve completamente abbandonare qualsiasi idea o convinzione che un software faccia qualcosa automaticamente.
Tutto quello che il software fa è effetto diretto di un intervento dell´utente, Il software 3D è uno strumento simile ad
una matita, uno scalpello, una tavolozza, dei colori, materiale da modellare, tela su cui dipingere, un set per animare,
Una telecamera, e molto altro.

I vantaggi sono il fatto che tutti questi strumenti sono in un unico software, che quando si sbaglia si può tornare indietro,
che il materiale su cui si può lavorare è pressochè infinito, che se devi muovere un oggetto dal punto A al punto B, ti basta 
dare al software le due posizioni e il software ti calcola le posizioni intermedie tra a A e B.

Per usare correttamente un software di 3D occorrono esattamente le stesse cose che servono per usare gli strumenti prima elencati.
Tantissima dedizione, tantissimo esercizio, tantissimo studio.

Una animazione o cortometraggio richiede un numero enorme di risorse.

Se ha tantissima volontà, tanto tempo a disposizione, ed entusiasmo hai le carte giuste per iniziare, considera però che ci sono molti
ostacoli da superare soprattutto all´inizio.

Non ti voglio scoraggiare, solo avvertirti che si ha l´erronea credenza che il computer in qualche modo faccia tutto.
Partire con questa convinzione significa rimanere sicuramente delusi.
Dietro ogni cosa bella che vedi c´é tanta, ma proprio tanta fatica.
Buona fortuna,
Dino

Grazie Dino, sei stato chiarissimo.

Inizierò a studiare di brutto!

Forse sarebbe il caso di iniziare con qualche corso, magari on line e soprattutto in italiano (parto proprio da ZERO, quindi mi mancano anche i concetti fondamentali del mondo 3D).

Hai qualcosa da suggerirmi?

3 ore fa, mikyzanza ha scritto:

Grazie Dino, sei stato chiarissimo.

Inizierò a studiare di brutto!

Forse sarebbe il caso di iniziare con qualche corso, magari on line e soprattutto in italiano (parto proprio da ZERO, quindi mi mancano anche i concetti fondamentali del mondo 3D).

Hai qualcosa da suggerirmi?

io andrei di libri cartacei,io amo sottolineare le spiegazioni piùimportanti o che voglio approfondire,detto ciò:

http://www.imagonet.it/manmaya2.html

http://www.imagonet.it/manmaya3.htm

http://www.imagonet.it/manmaya1.html

Grazie! Però vedo che si parla di versioni vecchie di Maya...sono molto diverse da quella attuale? Immagino che la base del programma sia la stessa, però magari avere un testo aggiornato...

Prima di spendere soldi per un buon libro consiglio sempre di fare un po' di pratica con qualche tutorial su youtube o vimeo o linkedin (anche interi corsi usufruibili liberamente).

Su YouTube basta che scrivi modeling maya e ti escono un sacco di risultati... In italiano c'è un videocorso basic... Comunque sono tutti tutorial passo passo anche se non senti  l'audio è uguale(infatti alcuni mettono musica tecno e basta)

Evita i vari speedmodeling...

[...] "Ho pensato di fare il grande passo ed entrare nel mondo del 3D." [...]

Maya costa 2 k€ all'anno (alla data di oggi). Sicura che sia la cosa giusta?

Hai pensato a Blender?

https://www.blender.org/

Primo: è gratuito.

Secondo: risponde alle tue esigenze (e anche di più).

Dalla versione 2.80 l'interfaccia è cambiata ed è tutto più intuitivo.

Di materiale e tutorial ne trovi quanti ne vuoi in molte lingue del mondo...

Per la qualità dei lavori di chi opera con Blender ti rimando al sito di cui sopra.

In bocca al 🐺

P.S. Rimane valido il discorso che il software è solo uno strumento e che sei tu che crei e non il PC. 😉