Vai al contenuto
Wafi

Vorrei Cambiare Prog. Da Max

Recommended Posts

mi potreste consigliare ho sentito parlare di rhino che modella bene le macchine

peero mi serve qualcosa che usi le poly e poi non ho ancora capito come si fanno le insenature in max a parte usando le booleane che in max è fatto da cani...

da twempo faccio modellazione e devo dire che sono migliorato pero non sono ruiscito a ottenere risultati soddisfacenti...

voglio dire molte volte ho modellato macchine da blueprints eppure non sono mai riuscito a creare la carrozeria decente di una macchi ()figuriamoci gli interni che fanno schifo per cui vorrei anche delucuidazioni:

come faccio a modellare un cual cosa di meccanico e di decente nel senso suggerimenti aiutine eccetera poi voi quanto ci impiegate a creare qualcosa

e come fate voglio dire utilizzate concept ci pensate prima o improvvisate?

spero che mi sappiate aiutare una persona inesperta come me ......

Modificato da Wafi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dio mio...stai commettendo pure te l'errore + comune in assoluto: non riesci a creare una cosa e allora cambi software pensando che sia colpa del programma di grafica che usi! Assolutamente niente di più sbagliato. Concentrati piuttosto su quel software che stai usando e inizia a fare tutorial sulla creazione di macchine (in internet ne trovi veramente una vagonata, alcuni dei quali spiegano molto bene). Falli e finiscili, poi elimina tutto e riparti da zero, rifallo e torna a finirlo. Ci vorranno anche 5 10 20 o 100 volte (ok ora esagero... ) ma ti renderai conto che la tua vettura diventerà sempre + perfetta. Questa è la retta via, certo non è semplice ma d'altronde nessuno ha mai detto che fare grafica 3d è facile.

P.S. Non ti azzardare a chiedere i link dei tutorial!!!!! :devil:

Usa il buon vecchio google che è il miglio amico dell'uomo.

P.S.2 Rhino da quel che ne so ha il vantaggio di avere una modellazione nurbs eccezzionale (niente subd o poly) che permette di ottenere un gran numero di dettagli ma ha pure lo svantaggio di essere un po' macchinoso (ad esempio inserire e modificare la posizione dei blueprints).

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io quoto PetSematary... rimani al Max... e se vuoi un link di un tutorial fatto bene LINK A DIAS

cmq

hino è ideale per i dettagli se lavori al millimetro o se vuoi una precisione ottimale, ma è molto lavorioso perchè lavora praticamente solo per NURBS quindi se su max ci metti 2 minuti a fare una cosa... su rhino ci passi anche un intero pomeriggio se non sai come farla per scoprire che poi era semplicissimo... io so usare rhino e la modellazione Polygonale non so neanche cosa sia... infatti mi dispiace che per ora uso solo Max per i rendering....

Da retta a un cretino.... usa Max e stai alla grande.......

Ciao Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei consigli rimango a max ma la cosa che vi chiedo è se voi usate concept art o cose di riferimento per modellare cose meccaniche o di design.....grazie ancora questo sito è il mio punto di riferimento se ho bisogno di dei consigli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Wafi...

io di macchine ne faccio proprio poche... di ogetti di Design un po' di più, ma faccio molta Architettura...

Io per come lavoro non utilizzo mai i Bluprint e qualche volta faccio dei Concept, ma non li trasferisco mai sul Pc. Un po' per pigrizia un po' per rapidità (se dovessi scannerizzare tutti gli schizzi allora non farei altro).

Io solitamente sono abituato a lavorare direttamente in 3D e a modellare quello che mi viene fuori dalla combinazione Testa - Software - Mouse... mentre modello a volte schizzo contemporaneamente per capire cosa sto facendo...

Secondo me dovresti partire, come fa molta gente, dallo schizzo per poi arrivare al prodotto 3D... naturalmente prendi pure punto da tutto quello che vedi attorno a te, questo non è copiare è la prima cosa che ti dicono all'Università....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualsiasi programma 3d è in grado di visualizzare ottime automobili, come già detto in questo campo non esistono scorciatoie (a parte scaricare modelli già pronti) non c'e' nulla da fare per imparare che pratica, pratica e pratica.

Tranquillo che max è ottimo per le auto.Usa la modellazione per editable mesh o poly a seconda del caso, vedrai che dopo un po' prenderai mano.Inizia con oggetti semplici (come un telecomando ad esempio) in modo da capire il funzionamento e poi passa a quelli più complessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire una cosa, mettiamo che tu voglia creare una macchina in 3d, per fare un esempio un' audi TT, la prima cosa da fare è di andare a cercare i blueprints (http://www.suurland.com) cioè le 4 viste della macchina (top, side front e back) inoltre è sempre buona cosa cercare anche immagini possibilmente di ogni angolazione della macchina, zoom su alcuni particolari tipo i fanali, le portiere ecc. Tutto questo ti aiuta a capire quello che dai blueprints forse si fa fatica a vedere.

Se invece vuoi creare una macchina inventata da te i casi sono 2 : o la crei sul momento senza nessun riferimento oppure te la disegni in tutte le prospettive e usi questi disegni come blueprints.

Queste "regole", valgono per un po' tutte le cose che vuoi creare (meccaniche e non).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ben grazie no appena possibile vi postero un lavoro....

abbiate la pazienza di aiutare un 13enne inesperto.... ;);)

ps come posso fare le scanalature? :blink2::blink2:

su un modello con mesh smooth?

le booleane di max sono difficili da maneggiare da quanto ne so io

devono essere solidi polygoni "vuoti" e operando Adeve avere un numero maggiore di poly risp. all2operando b poi non ho avuto l"occasione di provare

power booleane qualcunop me lo descrive?

Modificato da Wafi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le booleane in max non sono difficili da manneggiare, (leggi il manuale e capisci subito come funzionano, ti assicuro è una cosa semplicissima ) piuttosto sono un po' scarse perchè lasciano molta "sporcizia" sulla mesh. Per questo è saltato fuori power boolean, una plugin che fa lo stesso lavoro di max nelle booleane ma lo fa meglio, cioè da una mesh molto + pulita e senza imperfezioni.

Per quella storia dei poligoni "vuoti" sinceramente non l'ho capito. Non devono essere vuoti e tantomeno importa il numero di poligoni...

Power boolean lavora nello stesso modo in cui lavorano le booleane in max, prendi 2 oggetti a e b e poi selezioni quello che vuoi che salti fuori da questi 2 oggetti (a-b oppure b-a oppure unione ) tutto qua.

Per quel fatto delle scanalature non ho capito cosa vuoi fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti