Vai al contenuto
cavalars

A Lume Di Candela...

Recommended Posts

questa è la scena,io vorrei rendere il tutto illuminato solo dalla fiamma della candela...usando mental ray...chi mi aiuta?ho provato con il finla gahte mettendo incandescenza alla fiamma ma nn funziona...help please...

immagine4od.th.jpg :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare due cose. prima crei il materiale della fiamma, imposti correttamente ambient ed incandescenza e poi ci dai anche un po' di glow, gli piazzi sopra una luce volumetrica (sfera) e magari una luce ambientale soffusa un po' azzurrina per simulare la luce proveniente dall'ambiente. altrimenti chiudi tutto in una stanza e usi global illumination e una puntina di final ghater :P

cmq l'illuminazione è un campo mooooooolto vasto. Ci sono moltissimi modi per illuminare llo stesso modo una scena. Stà a te trovare quello meno complesso o che richiede meno tempo di rendering.

Ricorda che anche con ms e rt attivi puoi avere degli effetti fantastici giocando semplicemente con tutti i tipi di luce che disponi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...io pero volevo un consiglio pratico,nel senso che nn ho molto tempo per fare le prove(sai il lavoro...) pero volevo finire questa scena per renderla piu bella...cioè che dici di usare?la GI con final gahter?come le devo impostare?unica luce la fiamma?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi mr puoi fare così: imposti una sfera che racchiuda tutta la scena e poi gli dai una texture ambient, in modo da utilizzarla come fonte di luce ambientale (un colore blu, grigiastro poco luminoso, poi te lo tari tu) con magari qualche zona di maggiore luminosità per creare un effetto di luce non uniforme (migiora di molto l'effetto) Poi piazzi sul fuoco un grado di incandescenza e ambient in modo che riesca ad illuminare giusto un po' la scena, mettici pure del glow. Infine imbroglia un po con una luce volumetrica. la metti sopra la fiamma e la colori adeguatamente. Imposti ombre volumetriche (l'effettoo fumo fa sempre il suo porco effetto :P) in modo da creare una sfera di luce attorno alla candela, abbastanza grande da prendere solo gli oggetti che vuoi illuminare (ricorda che deve esserci poca luce)

In questo modo avrai una luce bassa ambientale che simula la luce riflessa dagli oggetti e dall'ambiente, e una luce volumetrica che simula la luce della candela.

Alla fine, magari, ci inserisci delle caustiche (i bicchieri di vetro) e una gi che colori la luce che rimbalza.

prova e fammi sapere come viene :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti