Jump to content

Estrusione direzione sbagliata e allineamento ucs

Recommended Posts

Save a tutti,

1:) vorrei estrudere questa polilinea chiusa nella direzione in cui l'ho fatta, ma quando applico il comando estrudi lo fa verso l'alto (asse z) 

2:) vorrei allineare l'asse nella direzione sempre come va la polilinea cioè l'asse x perpendicolare alla direzione e la y che va lungo il rettangolo, tipo come si fa con autocad che allinei l'ucs ad una faccia o ad una direzione.

Non so se mi sono spiegato bene, chi mi può aiutare? Grazie a tutti!

1.JPG

2.JPG

quando si ha una spline che si comporta così la si risolve con un trucco: crei una spline (io in genere uso un rettangolo ma fa lo stesso) sul piano perpendicolare all'asse lungo la quale vorresti estrudere, trasformi in edit spline, fai attach ed "inglobi" la tua polilinea nella spline che hai creato (il rettangolo), cancelli, come sotto-oggetto il rettangolo ed applichi l'extrude: magicamente ora avrà l'asse giusto di estrusione.

un trucco simile si fa sui solidi quando hanno certi problemi, in quel caso la procedura la chiamano "box trick", non so se sulle spline qualcuno si sia inventato un nome.

29 minuti fa, Noothera ha scritto:

quando si ha una spline che si comporta così la si risolve con un trucco: crei una spline (io in genere uso un rettangolo ma fa lo stesso) sul piano perpendicolare all'asse lungo la quale vorresti estrudere, trasformi in edit spline, fai attach ed "inglobi" la tua polilinea nella spline che hai creato (il rettangolo), cancelli, come sotto-oggetto il rettangolo ed applichi l'extrude: magicamente ora avrà l'asse giusto di estrusione.

un trucco simile si fa sui solidi quando hanno certi problemi, in quel caso la procedura la chiamano "box trick", non so se sulle spline qualcuno si sia inventato un nome.

vedo che hai trovato una soluzione veloce per risolvere il problema di estrudere un rettangolo!!!! ahahahaah

scusa, ma è vero ciò che dici, perchè attaccando l'oggetto nativo a uno creato in 3dsmax, il nativo acquisisce le proprietà dell'oggetto principale, ma per un rettangolo proprio non la vedo come soluzione ottimale!

2 minuti fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

in effetti si...trasformando quella polilinea in edit poli me la chiude come volevo e poi estruderla!

fai prima a fare tu una prova che a scrivere la domanda!!!

devi applicarti in 3dsmax e trovarti le soluzioni, altrimenti non vai avanti!

39 minuti fa, Noothera ha scritto:

come faccio a creare questo rettangolo perpendicolare all'asse su cui voglio estrudere? ora l'asse y non è allineato a come è ruotata la polilinea mia. Nemmeno mettendo su local si allinea....

3.JPG

raga quante complicazioni che vi fate.. @Marcello Pattarin aveva fatto un super tutorial su questa cosa. 

il metodo più veloce è:  premi ins sulla tastiera (per andare in Affect Pivot) premi r e ruota il pivot della spline in modo che l'asse z sia nella direzione che tu vuoi estrudere , rischiaccia ins per uscire dalla modalità affect pivot e poi puoi estrudere

3 minuti fa, yogurt ha scritto:

raga quante complicazioni che vi fate.. @Marcello Pattarin aveva fatto un super tutorial su questa cosa. 

il metodo più veloce è:  premi ins sulla tastiera (per andare in Affect Pivot) premi r e ruota il pivot della spline in modo che l'asse z sia nella direzione che tu vuoi estrudere , rischiaccia ins per uscire dalla modalità affect pivot e poi puoi estrudere

no, non va

3 ore fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

come faccio a creare questo rettangolo perpendicolare all'asse su cui voglio estrudere? ora l'asse y non è allineato a come è ruotata la polilinea mia. Nemmeno mettendo su local si allinea....

in questo caso l'unica è andare ad occhio...

3 ore fa, zatta 3d ha scritto:

vedo che hai trovato una soluzione veloce per risolvere il problema di estrudere un rettangolo!!!! ahahahaah

scusa, ma è vero ciò che dici, perchè attaccando l'oggetto nativo a uno creato in 3dsmax, il nativo acquisisce le proprietà dell'oggetto principale, ma per un rettangolo proprio non la vedo come soluzione ottimale!

hai provato?

se non ti piace il rettangolo puoi usare qualsiasi shape, tanto questa andrà eliminata.

se poi si vuole essere precisi si allinea la shape nuova, pivot su pivot, su quella che si deve far funzionare: in questo modo il pivot della shape nuova sarà esattamente nel punto in cui era nella shape problematica.

Il trucco funziona perchè da coordinate e parametri corretti ad una spline che, per qualche motivo, li ha persi (per esempio succede quando generi una shape da una selezione di edge di una mesh/poly)

12 ore fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

Save a tutti,

1:) vorrei estrudere questa polilinea chiusa nella direzione in cui l'ho fatta, ma quando applico il comando estrudi lo fa verso l'alto (asse z) 

2:) vorrei allineare l'asse nella direzione sempre come va la polilinea cioè l'asse x perpendicolare alla direzione e la y che va lungo il rettangolo, tipo come si fa con autocad che allinei l'ucs ad una faccia o ad una direzione.

Non so se mi sono spiegato bene, chi mi può aiutare? Grazie a tutti!

1.JPG

2.JPG

prova con questo... buona visione..  

17 ore fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

18 ore fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

no perchè quella polilinea l'ho disegnata su un tetto ruotato e che non sta in asse che ora è nascosto

Oddio mi era sfuggito il tetto inclinato, mi sembrava parlavi di X Y  e Z allora se è tutto ruotato vai ad occhio, se non conosci l'angolo esatto, ruotando il pivot... 

1 ora fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

Grazie mille Marcello! Con questo semplicissimo metodo funziona! 

Prego Fabrizio, dipende sempre come sono costruite le spline, se sono già nella direzione giusta non è necessario, ma se sono nella direzione sbagliata per un qualsiasi motivo questa è la soluzione più semplice. 👌