Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sara Coletta

Mappatura diverse, stesso OBJ

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

Scusate, forse è una domanda banale ma per me  un problema dal quale non riesco a venirne a capo. 

Ho un oggetto composto da una mesh complessa che ho opportunamente divisa in otto parti, ognuna delle quali ha una texture diversa a piacimento. Dico a piacimento perchè il risultato finale che dovrò avere sar un .OBJ che verrà caricato su una piattaforma json, le cui texture verranno cambiate a piacimento tramite il formato mtl associato. Da qui sorge il problema:  premesso che ho la possibilità di utilizzare solo rhino per la mappatura, c' è un modo per riuscire a cambiare la texture mantenendo la mappatura della precedente? Perchè io sono riuscita a mappare in maniera corretta le diverse texture ma per farlo ho dovuto usare due obj diversi.

Spero di essere stata abbastanza chiara,

vi ringrazio in anticipo 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se ho capito bene la domanda. Comunque un metodo molto spartano e grezzo (ma che funziona) per modificare le texture di una stessa mappatura è quello di sovrascrivere le texture con file con lo stesso nome nella cartella dove sono posizionate. Poi ci sono sicuramente metodi più raffinati e funzioni dedicate ma non conosco rhino e non posso aiutarti ulteriormente


Edited by Pix

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi tenere le diverse texture in cartelle separate e copiarle via via nella directory del progetto per non perdere le vecchie texture, ma aspetta qualcuno che conosce rhino e ti puo suggerire una soluzione piu "elegante"

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

2 ore fa, Sara Coletta ha scritto:

Ho un oggetto composto da una mesh complessa che ho opportunamente divisa in otto parti ognuna delle quali ha una texture diversa

 

Nessun problema le mesh composte da più parti. Volendo la texture può essere unita in un unica immagine, semplicemente ogni parte avrà le coordinate uv che si riferiscono ad una porzione di texture.

 

2 ore fa, Sara Coletta ha scritto:

il risultato finale che dovrò avere sar un .OBJ che verrà caricato su una piattaforma json, le cui texture verranno cambiate a piacimento tramite il formato mtl associato.

Da qui sorge il problema:  premesso che ho la possibilità di utilizzare solo rhino per la mappatura, c' è un modo per riuscire a cambiare la texture mantenendo la mappatura della precedente?

 

Editando manualmente un filme mtl e cambiando la texture associata, la mappatura UV rimane la stessa.

 

2 ore fa, Sara Coletta ha scritto:

Perchè io sono riuscita a mappare in maniera corretta le diverse texture ma per farlo ho dovuto usare due obj diversi.

Spero di essere stata abbastanza chiara

 

Non ho capito la questione dei due obj diversi. Forse intendi dire che il fatto di avere parti separate abbia reso più facile fare l'unwrapping per ogni parte invece che farlo per una mesh unica? Se così fosse sì...è proprio così. Separare in più parti aiuta anche a non dover fare l' unwrapping unico di una mesh unica che rischia di diventare complessa.  Ma non c'è nulla di sbagliato nel farlo, anzi.

 

Ti faccio un esempio che forse aiuta. Un oggetto può essere composto da più meshes (parti separate) non c'è nessun obbligo assoluto che la mesh sia tutta un pezzo unico. Perchè magari uno può voler nascondere e visualizzare delle parti o insomma può volerci fare qualcosa con quelle parti che richiede che siano separate.  E' qualcosa di previsto/ammesso ,nei file obj ,che contengano più meshes. Parti separate per un singolo oggetto.

 

2019-10-13.png.f0e1adea6ee8fcee096697ace9000f12.png

 

Quelle parti hanno ognuna la propria mappatura UV che occupa il proprio "posto" nell'immagine. Che poi, non vorrei complicare la questione, ma in realtà tecnicamente la mappatura è UNA soltanto.

 

Mi spiego meglio: Il fatto di fare l'unwrapping  per ogni parte e di pensarle come tante mappature UV diverse è  una cosa che si viene indotti a pensare erroneamente da come è strutturato Rhino.

In realtà tutti quegli oggetti (parti) di cui tu stai facendo l'unwrapping.. fintanto che tu sotto la mappatura UV hai sempre lo stesso nome (oppure non hai messo nessun nome) stai modificando in realtà un unica mappa UV.

 

Infatti se tu esporti questo insieme di "parti" meshes ( come oggetto obj)  e lo importi  su qualsiasi programma come 3D coat piuttosto che substance painter o qualsiasi... ciò che viene letto è un unico file obj con un UNICA mappatura UV contenente tutte le isole e tutte le parti che tu hai posizionato.   Anche se hai fatto l'unwrapping separatamente per ogni parte.

Verrebbero fuori più mappature UV se tu mettessi il nome solo in alcuni oggetti e non in altri.  Oppure se mettessi più nomi. Se non metti niente, tutto ciò che esporti va a finire nella stessa mappa UV chiamata "default" o defaultUV o qualcosa del genere.

Chiaramente più un "isola" occupa una porzione grande nello spazio della mappa, più quella parte potrà avere dettaglio perchè la texture ha una sua risoluzione limitata. Le isole uv che fanno riferimento a parti con meno importanza puoi renderle più piccole. Nel momento in cui applichi la texture, applichi la stessa texture a tutto l'oggetto.

 

318838589_2019-10-13(1).png.839d1e4230720284851fbf7a049bcb85.png

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è obbligatorio avere una sola texture, era solo per suggerire la possibilità per non avere 1 texture per ogni parte del modello e quindi poi doverne cambiare solamente una volta il parametro directory per cambiare la texture a tutto il modello.

Se vuoi avere più texture crei tante mappe quante te ne servono.  Per ciò che tu devi fare obj secondo me resta il formato migliore.

 

 

 

 


Edited by Bruno E

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x