Jump to content
Tommy00

Scelta programma modellazione 3D architettura

Recommended Posts

Buongiorno, è solamente la seconda volta che scrivo sul forum ma vi ringrazio per la quantità di informazioni che sono riuscito a reperire in materia di progettazione e modellazione grazie a voi.

A breve inizierò gli studi presso la facoltà di architettura ed ero interessato a sapere su quali programmi di modellazione vale la pena investire del tempo.

So che ci sono decine di discussioni aperte simili a queste; tuttavia le più recenti risalgono già a diversi anni fa mentre gli aggiornamenti software, rilasciati a cadenza annuale, avranno sicuramente apportato delle modifiche di cui tener conto ai vari programmi.

Premetto che, per quanto debba ancora migliorare, ho già molta confidenza con Rhinoceros, che certe volte utilizzo, forse sbagliando, come sostituto di AutoCad. Inoltre a partire da Rhino 6 Grasshopper diviene integrato e penso che impararne le basi non sarebbe male. Ma ho sempre sentito parlare di rhino come più votato alla modellazione nell'ambito del design e della gioielleria.

Sono inoltre incuriosito da 3DSmax che tuttavia non ho mai provato; in particolare mi ha colpito la quantità considerevole ( se rapportata a Rhinoceros ) di file di oggetti presenti in internet anche gratuitamente. Tuttavia da quel che ho capito 3DS non ti permette di eseguire la progettazione ma solo la modellazione partendo da un file AutoCad ed inoltre dovrebbe essere meno intuitivo di Rhino (?).

Per quanto riguarda i BIM invece? Troppo avanzati? Meglio considerarli in un secondo momento o provare a smanettare un pò anche anche con quelli?

So per esperienza che per imparare ad usare anche solo "benino" un programma occorre molto tempo e dedizione quindi vorrei partire con il piede giusto e capire dove vale la pena spendere il proprio tempo.

Spero che possiate aiutarmi anche con qualche piccola dritta, vi ringrazio anticipatamente.

Se devo mettere giù un'idea -> foglio di carta

Se devo disegnare un qualcosa in velocità (tipo una tavola, un dettaglio su cui ragionare ecc.) -> Autocad

Se devo fare un modello 3d -> Rhino è molto comodo ma non so come ti esce poi output se devi fare una tavola complessa con sezioni, tagli, mille quote, immagini ecc., l'ho usato in passato ma sono anni che non è più il mio principale. Per i miei utilizzi mi basta Sketchup.

Se devo fare un rendering -> Ormai importo in blender e faccio li

Se devo fare un progetto architettonico -> Usavo Revit ma non ho voglia di pagargli un'abbonamento a vita per cui ho ancora la versione acquistata 2014

Se devo fare un'impaginazione di una tavola complessa -> Affinity Designer

Ci sarà certamente un corso di "disegno elettronico", dai programmi su cui si baserà il corso, potrai impostare le tue competenze in tal senso, Certamente ci sarà Autocad, molto probabilmente Revit, Rhinceros, 3dstudio, ma dipenderà dal docente. Ma tu sei libero di usare ciò che vuoi, a prescindere dal corso, che tuttavia rappresenta certamente un vantaggio.