Vai al contenuto
bkramo

Il Mio Primo Wip !

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo mesi di domande, richieste di aiuto, finalmente ho creato il io primo wip di una aereo con Max.

Critiche, consigli sono i benvenuti, ma siate clementi!! :D

Ciao a tutti!!

Stefano

post-8919-1130627629_thumb.jpg

post-8919-1130627651_thumb.jpg

post-8919-1130627665_thumb.jpg

post-8919-1130627678_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

"PRIMO E ULTIMO????"

No dai, lo sai che qui si scherza... non sono un'esperto di aerei e ora mi sembra molto indietro per dare già critiche... l'unica (che può sembrare dalla vista) pare che il tuo modello abbia bisogno di un po' più di "morbidezza" guarda il muso per esempio sembra troncato mentre nel BluePrint è molto più dolce, soffice... Fluido ok?

però non prendermi sul serio, come ho già detto secondo me è ancoira troppo presto, magari posta qualche altro UpDate del passo successivo.....

OK?

:hello: Matteo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, no prob!

Essendo nuovo, le critiche sono ben accette e anche consigli, come per esempio potrei ammorbidire il muso.

Ma altre cose verranno e spero migliori!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Gurugnola, è un Mig 21 bis, da tutti giudicato sempllce da modellare......

Non per me! :)

Ciao!

Dai che stai andando bene, non dare troppo ascolto a Migliorini... a una cert'ora diventa "criticone" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"PRIMO E ULTIMO????"

No dai, lo sai che qui si scherza... non sono un'esperto di aerei e ora mi sembra molto indietro per dare già critiche... l'unica (che può sembrare dalla vista) pare che il tuo modello abbia bisogno di un po' più di "morbidezza" guarda il muso per esempio sembra troncato mentre nel BluePrint è molto più dolce, soffice... Fluido ok?

però non prendermi sul serio, come ho già detto secondo me è ancoira troppo presto, magari posta qualche altro UpDate del passo successivo.....

OK?

:hello: Matteo  :hello:

Quoto-concordo ciò che dice matt... è ancora troppo presto!!! :)

Però ti faccio i complimenti per l'audacia... il mio primo modello è stato una chiave inglese... <_<<_<<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Dai che stai andando bene, non dare troppo ascolto a Migliorini... a una cert'ora diventa "criticone" ;)

....a una cert'ora gli ZUCCHERI si fanno sentire..... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande bk, io il mio primo modello organico serio ho provato a farlo in rhino, ti ho già detto che era un f16 e alla fine ho desistito....mi mancano ancora delle nozioni base....

vuoi un consiglio? ora che hai capito un po come funziona la modellazione (quale tipo hai usato che cir iprovo anche io), distruggi il modello e riparti da zero, tentando di aggiungere qualche dettaglio in più, vedrai che i risultati li ottieni.

cmq come ti avevo già accennato, ora mi devi un po di spiegazioni...che tipo di modellazione hai usato? avendo le cross section sei andato di loft o che cosa? hai qualche idea su quale sia un metodo più semplice piuttosto che un altro??

cmq tanto di cappello per la prova ardua...non demordere...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao avalu, allora, grazie per l'incoraggiamento, la tecnica che ho usato è la poly , nel senso che :

ho diviso l'aereo in due parti per quanto riguarda la fusoliera, se osservi l'aereo, vedi che può essere considerato costituito da due cilindri, la parte superiore che comprende la cabina e la fusoliera vera e propria.

Per prima ho fatto la parte "bassa" della fusoliera, usando come riferimento non solo i blueprint, ma anche le sezioni che erano allegate al disegno, scalando i vertici e usando select and uniform scale su ogni sezione e adattare le parti non coperte dalle sezioni con un poco di fantasia.

Dopo ho disegnato il secondo cilindro per laparte superiore, usando lo stesso metodo di scalatura.

HO tenuto i due cilindri separati per avere un maggior controllo sulle modifiche, la parte difficile viene adesso, per me, ed è creare la cabina dal secondo cilindro...

Con il sec, cil attivo, ho disegnato una normale linea seguendo la sagoma della cabna dall vsta laterale, è importante tu segua la linea della cabina dove si attacca alla fusoliera, poi la parte superiore non è importante, in pratica disegni un quadrilatero dove i llati inferiori sono la parte bassa della cabina,i lati superiori non sononimportanti perchè andrai di boolean.. dopo aver dato un extrude modifer alla spline e intersection come operatore. in questo modo ottieni la cabina che esporterai come selezione..

la ali sono spline che seguono la linea dell'attacco alla fusoliera e poi estruse.

Questa è l atecnica che ho usato, prendendo spunti da vari tuts in rete, anche video tuts che ho avuto la fortuna di trovare e un poco di fantasia.

Spero di essere stato chiaro nelle mie spiegazioni, e sicuramente riprovo a modellarlo cercando di trovare soluzioni migliori...

Penso che il Fisbed sarà alluminio... per il momento non oso applicare altra texture... non so come si fà :D , altre cose da studiare....

anche perchè non è semplice trovare riferimenti buoni per un camouflage da utilizare con photoshop per mappare l'aereo.

Ma sono abbastanza soddisfatto per il momento e vediamo come prosegue.

In ogni caso grazie ancore per l'incoraggiamento!!

Per ogni suggerimento sempre a disposizione!!

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D Ciao, grazie per l'incoraggiamento,

La tecnica che ho usato è la modellazione poly, partendo da un cilindro, anzi due cilindri distinti, modellando prima uno poi l'altro seguendo le sezioni riportate sul blueprint.

Le ali, alettoni e la coda sonon spline estruse e modellate.

Questa è la tecnica usata, forse non la più precisa, ma vedrò di perfezionare il tutto.

In ogni caso ogni consiglio è ben accetto!! :D

Ciaooooooooooooooooo !!

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il mitico Fishbed!grande.

Sembra che venga molto bene.poi come lo fai, alluminio naturale oppure la mimetizzazione della "taiga"?

Ciao, penso lo lascerò alluminio, devo ancora studare la mappatura con texture :blush: ,e complimenti nell'aver conosciuto il modello, ti interessi anche tu di aerei?

Il mio prx progetto è di fare un aereo della PAN, che ha sede nella tua zona.

Ciao!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi fare l'MB339...? fantastico.....

per quanto riguarda il Mig...ti ringrazio delle spiegazioni ma come immaginavo, ci sono cose a me totalmente sconosciute anche perchè in genere modello in rhino....mi sa mi sa che ognuno ha la sua tecnica e forse è proprio qui il bello.....

cmq sei stato gentilissimo e chissà che non mi decida a rimettermi al lavoro......

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao avalu,a dire il vero ho già modellato l'MB339, e pure un G91 PAN, ma sono terrificanti e quindi li riprenderò in futuro, mi spiace che le mie spiegazioni, che arrivano da uno che ha iniziato da poco non siano state utili, purtroppo non conosco rhino, anche se mi piacerebbe vederlo in funzione, per quanto riguarda la tecnica diversa per ognuno di noi, penso che sia davvero il bello della modellazione, anche prechè credo che ogni persona metta un poco di suo, usando tecniche personali, per supplire a quei passaggi che magari non si conosscono... e io sono un campione in questo!:)

In ogni caso spero di poter essere utile a te e anche ad altri ragazzi del forum con le mie piccole conoscenze che ho maturato qui, anche se ho moltissimo da imparare!!

Ciao e a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa è l atecnica che ho usato, prendendo spunti da vari tuts in rete, anche video tuts che ho avuto la fortuna di trovare e un poco di fantasia.

Spero di essere stato chiaro nelle mie spiegazioni, e sicuramente riprovo a modellarlo cercando di trovare soluzioni migliori...

Per ogni suggerimento sempre a disposizione!!

Stefano

Ciao Stefano

prima di tutto complimenti per il tuo lavoro!! Aspetto gli update.

Vorrei cimentarmi anch' io con gli aerei, cerco dei tuts, se me ne puoi consigliare alcuni te ne sarei grato.

Buon 3D

Mirko

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. allora devo essere sincero, ho preso spunto da vari tuts riguardo le auto e la modellazione in generale, perchè di tuts per modellare aerei non se ne trovano tanti. e ti assicuro che la modellazione non è poi così diversa dalle auto, io uso un box modelling partendo da un cilindro con almeno 12 facce e poi opero seguendo i blueprint, sperando di trovare quelli con le sezioni.

Ho trovato un grande aiuto in questo sito www.military-meshes.com. è un forum ma trovi spiegazioni interessanti.

Appena trovo i link da dove ho scaricato un paio di video tuts, te li posto

Questo è davvero basilare http://www.mdalgleish.clara.net/tutorials/...uilder-tut1.htm

Spero ti possa aiutare, è un buon inizio.

La cosa difficile è la texturizzazione, c' è molto da studiare, è per questo che non ho ancora finito il mio modello, conto di farlo al più presto.

In ogni caso spero di esserti di aiuto, e così anche tu,se riesci a trovare qualche cosa

Ciao

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, proprio ieri sera nel girovagare in rete, ho trovato questo sito che fa proprio al caso nostro.

Il tipo modella un semplice aereo, ma secondo me ha molte cose di base, dalla modellazione allo skinning, che è laparte + complessa.

X esempio, parte da un box invece che da un cilindro, molto semplice per il suo esempio, ma che può essere più complesso per altre modellazioni.

Un tip, nella sezione skinning, usa un modo che era ok fino a max 6, ed era riguardo la divisione della tua mesh in parti che andavano unwrappate per poterle colorare.

Ma in max 7 non c'è nè bisogno, fa tutto il prog.

Ma non voglio farti confusione, anche io sto provando vari sistemi.

Spero il link funzioni e sia ok per te.

Fammi sapere ok?

ciao Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WOW!!

Grazie!!! Questo è davvero importante!

Io al momento sono in grossa confusione, cioè devo trovare a mia maniera di modellare, e penso sarà un mix di varie tecniche, e più ce ne sono da provare meglio è!

Spero solo che max non mi dia prob come fa ora....

Grazie ancora!!

Ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti