Jump to content
Mario Sergio Monteiro

Vray displacement mod, non renderiza a 10000px. Perche???

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho uun problema che non riesco a risolverlo.

Sto cercando di renderizzare una immagine a 10000px 7740px però non riesco a renderizare con il vray displacement mod.

Si blocca quando inizia a "Bulding embree static accelerato" e il mio pc si blocca.

Ho provato a limitare la quantità di ram a 25gb perche il computer che uso ha 36gb ram, e niente.

Boh io non so proprio che fare!!!

L'unica maniera di finire l'immagine è stato togliere il displacement dal Vray sul render.

Qualcuno sa dirmi il perche succede? e come potrei usarlo con una immagine del genere?    

2 ore fa, Mario Sergio Monteiro ha scritto:

Ciao ragazzi ho uun problema che non riesco a risolverlo.

Sto cercando di renderizzare una immagine a 10000px 7740px però non riesco a renderizare con il vray displacement mod.

Si blocca quando inizia a "Bulding embree static accelerato" e il mio pc si blocca.

Ho provato a limitare la quantità di ram a 25gb perche il computer che uso ha 36gb ram, e niente.

Boh io non so proprio che fare!!!

L'unica maniera di finire l'immagine è stato togliere il displacement dal Vray sul render.

Qualcuno sa dirmi il perche succede? e come potrei usarlo con una immagine del genere?    

se si ferma quasi sicuramente è perchè non hai abbastanza ram. se hai vray next, lascia impostato il memory dinamic limit a 0, in modo tale che si gestisce in automatico la quantità di ram dedicata a poligoni e textures. sempre nella scheda setting Default geometry prova a metterlo su dynamics. riduci la dimensione dei bucket, e prova a togliere anche l'embree (perchè l'embree fa consumare più ram).

prova a fare un render di dimensioni inferiori che riesca a portarlo a termine, o meglio che prosegua per un po', in questo modo riesci a capire quanto è l'utilizzo di ram da parte di vray, e cerchi di correggere di conseguenza.

in aggiunta, chiudi tutto ciò che hai aperto dai Sw al browser.... puoi anche inviare il net render con Backburner, e la tua Ws farà da macchina Manager e macchina Server... in questo modo chiudi 3dsmax dopo aver inviato il render al BB e quando incomincerà a renderizzare indicizzerà solamente 3dsmax ma senza aprirlo ed anche qui riesci a limare via qualche giga di consumo di ram. mi sembra che sia possibile anche non visualizzare il VFB,  e si lima ancora qualcosa.

Poi ci sarebbe anche la creazione di qualche proxy anche se di un singolo oggetto, era stato trattato tempo fa in una discussione qui nel forum.

se la trovo ti metto il link!

1 minuto fa, Mario Sergio Monteiro ha scritto:

Grazie mille! ma se la mando in render farm avrò queste problematiche o dice che va tranquillo?

leggi tutta la discussione c'è nella seconda o terza pagina una soluzione della madonna per scomporre il singolo proxy. se la mandi in rebus farm ed hanno anche 64gb di ram e non ti bastano? perchè di fatto non sai quanta ram effettivamente ti serve, puoi farti un'idea facendo delle prove a risoluzione inferiore, portando a termine il render, o cmq avanzandolo puoi capire quanta ram ti ciuccia, di conseguenza hai un riferimento e puoi prevedere alzando la risoluzione quanta ne userà. cmq di sicuro è il displacement che ti crea milioni di geometrie e volendo puoi lavorare anche sulla texture del displace e sui settaggi per diminuire la quantità di geometri, carica anche uno screen della scena ed anche un render anche piccolino o senza il displace, per capire dove poter lavorare per ottimizzare!

ok, proverò a vedere se riesco a ottimizzare e leggere attentamente il link che i hai inviato. cmq ho tutta una strada di piu o meno 500 mt sia da un lato che dal'altro la texture ha 12000px x1200px  e anche la strada haveva un displace, ho provato a fare dei render piu piccoli ma mi regge fino a 3000px l'immagine di consequenza un mi serve il triplo.

eccomi: non so che tipo di immagine tu stia facendo quindi magari non è fattibile quello che sto per scriverti però potresti fare cosi: 

dai un pò più di suddivisioni alla mesh che ha il displacement , prova a rirenderizzare , se non va, converti il displacement in geometria, cioè turbosmoothi un paio di volte displace come modificatore, e poi gli dai un prooptimize. se ancora non va prova a scricare una demo di corona e con il converter prova a convertire tutto e prova a renerizzare con corona. se ancora non funziona allora ti tocca lo sbattimento di farti tutti i proxies.

o in alternativa me la mandi a me che in ufficio ho 256 gb di ram e proviamo a vedere li. però devi aspettare qualche giorno che ho delle consegne che ovviamente hanno la priorità