Jump to content
raulc4d

Eloize the wich - Diario di una Strega in creazione

Recommended Posts

Buon giorno a tuttti oggi ho il tempo per iniziare questa discussione per il momento in W.I.P

Non sono bravo nel modellare forme "organiche" ma un poco di Sculpt qui una sistemata in Zbrush la, copri con il vestito poi...ecc ecc.

Cio' che vi allego oggi e' una preview di come dovrebbe essere Eloize e le creature che "per errore" ha creato dal suo pentolone magico ecc.

Se vi piace l'idea la discussione la imposto come un diario personale con curiosità riflessioni incaxxx ecc.

Diario di Eloize - Giorno uno

Mi sono imbattuto in una immagine bellissima oggi dell'artista Colin Stimpson raffigurante una strega, mi e' piaciuta tanto.

La sua postura, i suoi capelli ma sopratutto la sua smorfia di disapprovazione per qualcosa (almeno a me sembra).

Sono mesi che non mi diverto a creare cosi' mi sono detto dai proviamoci anche se non sono bravo nel modellare forme "organiche" ma un poco di Sculpt qui una sistemata in Zbrush la, copri con il vestito poi...ecc ecc.

Mentre componevo la scena mi sono imbattuto in piccoli/grossi problemi che con il tempo sto' cercando di risolvere.

Curiosità 1) I capelli sparati di lato non erano voluti da qui l'idea che qualcosa (ancora non so cosa) passi vicino al suo viso scompigliandoli.

Forse la scopa, o un dolcetto con le ali da pippistrello, o altro non identificato.

Curiosità 2) Cio' che non riesco ancora per il momento ad ottenere e' una pelle verde (non hulk) per Eloise.

Cosi' per il momento la tengo con uno shader diciamo di base (colore e forse bump).

Curiosità 3) In origine nella mi testa i dolcetti uscivano dal pentolone ma con l'aspetto "normale" di dolcetto, poi ho battuto la testa sul muro e ho avuto l'idea

di renderli mostruosi, o forse l'idea era già in essere e la botta me l'ha fatta uscire?Bho!

Curiosità 4) Redshift mi fà impazzire non riesco ad impostare la scena che Lui me l'ha gia renderizzata sull'altro monitor.

Cosi' rimango impalato a guardare come un babbeo ricordandomi quando con l' Amiga e Real3D stavo 1/2 ore per vedere una sfera di legno (20 anni fa).

Anche troppo pero'...devo impostare meno con il denoizer (Optix).

Appunto1) Per staccare un attimo ho voluto provare a fare il porting da Redshift a Prorender....si e' riavviato il pc prima e si e' chiuso il programma poi.

Calo di tensione in tutta la zona dove abito ed intervento dei vigili del fuoco.

Non penso che userò in futuro Prorender...(ho una gtx 1060 6gb forse e' per questo? MAH)

Allego prime immagini...Stay tuned!

Day One - Eloize.jpg

01 - Candy Monster 01.jpg

01 - Candy Monster 02.jpg

01 - Candy Monster 03.jpg

Edited by raulc4d

Diario di Eloize - Giorno due

1) Ampolle magiche e Pentolone magico

2) La melma verde/slime e' un omaggio ad un film del 1997 con un INUMANO Robin Williams

3) E' la melma magica che perso il controllo me ne fà di tutti i colori...

5136TA64BCL._SY445_.jpg

Magic Poison.jpg

Magic Cauldron.jpg

Diario di Eloize - Giorno due

Piu' vado avanti e piu' mi vengono idee.

Ma se realizzo tutto cio' che ho in mente una sola immagine non basta.

Ad un certo punto la scena finale la dovro' pure comporre...e non posso mica generare una immagine in 8k...

1) Bombo mi e' piaciuto e l'ho realizzato, un dolcetto candido che mulinella due chupa chups come fossero due clave, spargendo zuccherini.

2) Occhiali Steam per Eloize? magari non si vedranno benissimo nella scena finale ma gli ho voluti fare lo stesso.

Cosi' ho imparato qualcosa di piu' sulla Rifrazione ecc.

Riflessione personale1) Sono anni (20) che mi impegno a realizzare immagini e anche qualche piccola animazione.

E la tentazione di prendere oggetti già realizzati da altri e' molto forte.

Alle volte succede per realizzare un lavoro in poco tempo.

Ma fortunatamente la voglia di fare da 0 gli oggetti che compongono la scena per imparare gli strumenti messi a disposizione e' piu'forte.

E posso dire a me stesso BRAVISSIMO in 20 hai imparato il 10% di quello che un applicativo come Cinema 4D ti offre...Dayeeeeee.

p.s.: un pochino polemico stasera perche' ne sento di tutti i colori...

Bombo.jpg

SteampunkGlasses.jpg

16 ore fa, raulc4d ha scritto:

Piu' vado avanti e piu' mi vengono idee.

Ma se realizzo tutto cio' che ho in mente una sola immagine non basta.

Ad un certo punto la scena finale la dovro' pure comporre...e non posso mica generare una immagine in 8k...

La risoluzione conta poco, se intendi allargare la scena per far entrare molti oggetti devi agire sulla profondità di campo piuttosto.

16 ore fa, raulc4d ha scritto:

Riflessione personale1) Sono anni (20) che mi impegno a realizzare immagini e anche qualche piccola animazione.

E la tentazione di prendere oggetti già realizzati da altri e' molto forte.

Alle volte succede per realizzare un lavoro in poco tempo.

Ma fortunatamente la voglia di fare da 0 gli oggetti che compongono la scena per imparare gli strumenti messi a disposizione e' piu'forte.

Sono pienamente d'accordo con te, utilizzare cose fatte da altri è come un eresia anche per me. La soddisfazione di completare un lavoro fatto di persona dall'inizio alla fine dà molta piu soddisfazione, e poi come dici giustamente, permette anche di migliorarsi e imparare cose nuove.

Ovviamente con questa mentalità non riusciro mai a realizzarre una di quelle scene con migliaia di oggetti e dettagli all'interno, ma non condanno neanche chi crea le proprie scene utilizzando al 90% oggeti scaricati, perchè c'è chi ha interesse solo nel comporre le scene o arredare gli ambienti.  D'altronde il mondo del 3D è cosi vasto che permette a tutti di divertirsi anche in modi diversi.     

Edited by Pix

Diario di Eloize - Giorno Tre

Allora vedo gli unicorni volarmi attorno...troppi zuccheri.

Bag porta dolci...fatta ma non so se la inserirò nella immagine finale.

E' stato divertente farla (la mia prima borsa).

Appunto1) Le caramelle incartate sono state una sfida per me...non tanto lo shader, ma l'oggetto in se stesso.

Ho tenuto conto che saranno cmq messe dietro e rispettandone la misura si vedranno si o no, quindi non mi sono soffermato a renderle troppo reali.

Farò meglio la prossima volta.

In ogni caso i dolcetti saranno comunque presenti dentro e fuori dal pentolone.

Quindi e' stato buono farli, l'idea della Bag mi e' venuta dopo.

P.s.Pix hai ragione dovro' affrontare poi la camera e tutto il resto.

Candy Bag 1.jpg

CandyBag clay.jpg

Candy Bag 2.jpg

Candy Bag 2 clay.jpg

Diario di Eloize - Giorno Quattro (ma anche cinque se non sei)

Nel mentre compongo l'immagine finale tra un render e l'altro ho messo mano al Logo/Titolo.

Ho preso due schiaffi (morali e fisici) da mia nipote Sofia in quanto ho scritto errando: Withc - Wihith - Wich in diverse immagini.

Lei mi ha preso il cell e ha scritto: Strega in INGLESE - risposta: WITCH

POI DUE SCHIAFFI E ZIOOOOOOOOOOO

Noterete l'errore anche a titolo della discussione.

Cmq poi lo correggo...ha ha ha

A voi...

Logo 3D EloizeDefinitivo.jpg

Caro diario

Oggi ho concluso l'immagine, avrei voluto concentrarmi di piu' su Eloize ma il tempo a questo mio personale progetto e' finito.

Gli impegni lavorativi non mi permettono di andare oltre.

Ma tutto sommato devo dire che al momento questa e' stata l'immagine piu' complessa per me e mi ha portato a spingere i miei limiti un poco oltre.

Se non avessi avuto Redshift non avrei potuto realizzarla (la mia CPU e' datata)

Ho imparato cmq parecchio e sono consapevole di essere ancora molto lontano dal realizzare immagini al top.

MA ALMENO SONO SIMPATICHE E ORIGINALI (esclusa eloize)

Bhe concludo postando l'immagine finale.

Eloize - Final01.JPG