Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
inglesino

Da zero a Render fotorealistici

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che questa è la prima volta in assoluto che mi interesso di questo argomento. Lavoro in una agenzia immobiliare, appassionato di design e arredamento vorrei iniziare a creare dei render fotorealistici per i miei clienti. Premetto che uso photoshop da oltre 10 anni quindi so quanta pazienza e fatica costa imparare ad usare programmi complessi. Volevo chiederVi quali sono i programmi base da avere per iniziare e in secondo luogo se potete consigliarmi dei video su youtube per neofiti come me. Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno aiutarmi. 

Ormai YouTube è una risorsa immensa dove imparare. Devi solo scegliere. Ci sono anche piattaforme online come udemy, linda, Digital-tutors poi diventata pluralsight (tutorial di altissima qualità dove imparare) , insomma, hai l'imbarazzo della scelta. Inoltre se già lavori puoi apprendere con calma e metodo. Sul programma da usar tutti sono buoni sia Autodesk che Blender (quelli più gettonati). Discorso economico a parte, che non deve pregiudicarti la scelta, anch'io sono stato combattuto tra maya, Blender e 3ds max delle volte. Mi sono sempre confrontato e non mi piacciono chi tifa per uno o per l'altro. Questi programmi ormai sono di una complessità immane. Alla fine ho scelto 3ds max per via dei numerosi plugin, i fantastici tool di modellazione che mette a disposizione, maggiori perfomance con PC dedicati e la miriade di tutorial che trovi in giro. Come motore di rendering ho usato sempre vray o mental ray. Adesso mi sto buttando a capofitto su Arnold che trovo tremendamente potente. Una vera evoluzione. Prima di guardar un video su YouTube studia un corso base dove impari l'interfaccia che è fondamentale per non esaurirti. Usa un PC bello potente e divertiti a creare o a replicare qualcosa di semplice. Puoi anche prendere un libro dedicato all'architettura per 3ds max in modo da vedere i plugin e le funzioni più usate per creare arredi di interni. Buon divertimento.

beh...Photoshop è un software indispensabile per qualunque artista digitale ma non è molto complesso se paragonato ai maggiori software 3D. Non voglio spaventarti ma per farti capire i software 3D sono un "agglomerato" di molti applicativi che consentono di spaziare dalla modellazione poligonale a shader basati sulla fisica reale fino all'animazione, e per impararli è necessario fare un gradino alla volta. Ma con la buona volontà chiunque può imparare. Consiglio anchio di utilizzare youtube, è gratuito e si possono trovare tutti i video necessari per riuscire a ottenere buoni risultati. Per iniziare potresti pensare a Blender, io non lo so usare, ma  è gratuto cosi puoi chiariti le idee prima di spendere per programmi piu costosi, inoltre, grazie ai recenti sviluppi permette di fare cose sempre piu interessanti.

Cosa vorresti presentare ai clienti dell'agenzia immobiliare? la pianta 3D degli appartamenti che vendi o la rappresentazione di  eventuali ristrutturazioni e arredamenti? A me è capitato recentemente di avere a che fare con i lavori digitali che ti presentano le agenzie...davvero delle schifezze, forse ne avro visti 1 o 2 a un livello decente nonostante alcune agenzie erano anche piuttosto famose.

Edited by Pix