Jump to content
Valerio2196

Render non nitido

Recommended Posts

Ciao,

ho fatto questo render con rhino + vray ma non è totalmente nitido o rimane un pò rumoroso, e non si vedono bene i dettagli (es. angoli sclanature libreria in cartongesso)

quale potrebbe essere il problema?

1.png

3.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova con questi settaggi:

 

Parte a sinistra:

 

sotto Render:

Progressive attivato oppure niente di attivato.

Quality (preset) su High

Denoiser ->  attivato

 

Sotto Camera:

Depth of field disattivato oppure attivato con un defocus a ~ 0,2 - 0,26

Vicino a "fixed distance" clikka sull'icona "mirino" e poi  ,con lo snap attivo,  clikka su un punto che deve essere a fuoco nell'immagine.

 

sotto Render Output: cambia la risoluzione

 

Parte a destra:

 

sotto Antialiasing Filther:

puoi lasciare Lanczoz oppure mettere Catmull Rom (quest'ultimo da  un pochettino di sharpness in più.) Puoi mettere 1 o 2 come passaggi del filtro antialiasing. (Sempre nell'ottica di avere la maggior nitidezza).  C'è anche chi l'antialiasing lo toglie completamente sempre in quell'ottica di ottenere l'immagine il più definita possibile, ma in quel caso dovresti aumentare la risoluzione del render e poi scalarlo alla dimensione voluta in photoshop possibilmente con metodo "bicubic sharper (best for reduction)". Ma io terrei l'antialiasing anche per non aumentare troppo i tempi di rendering.

 

 

Sotto global illumination: puoi mettere  primary rays : Irradiance map; secondary : light cache

sempre qui, puoi ridurre "Interpolation" e mettere un po' meno di 40.. tipo 30 o 25.

 

Sempre in global illumination, subito di fianco la freccina piccola (quella che espande) puoi clikkarla e scorrendo giù e trovi nuove opzioni fra cui "Ambient occlusion". Se vuoi puoi attivare questa per avere un ombreggiatura aggiuntiva che mette in risalto forme che normalmente si confondono come ad esempio delle modanature su un oggetto dal colore bianco  che si trova illuminato frontalmente o con una luce troppo diffusa per la quale,non essendo visibili zone d'ombra ed essendo tutto bianco,  le forme tendono ad appiattirsi / non essere chiare.  L'ambient occlusion applicato in maniera così "globale" può essere utile ma tuttavia non concorre ad un illuminazione realistica.

 

Sotto Denoiser:   metti "mild" al posto di default. Con "mild" dovresti avere un risultato comunque soddisfacente ma ,idealmente parlando,  il denoiser potresti anche disattivarlo e cambiare sopra "noise limit" e mettere tipo 0,005  Il denoise fa risparmiare tanto tempo ma comunque la perdita di dettagli già quando impostato su "normal" è percettibile ad un occhio attento.  Quindi idealmente non bisognerebbe neanche usarlo e mettere noise limit molto basso, tuttavia questo allunga molto i tempi. Quindi puoi anche usarlo e vedere se il risultato ti soddisfa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Edited by Bruno E

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...