Jump to content
g palm

CONFIGURAZIONE PC PER SKP+VRAY - INTEL O AMD

Recommended Posts

Buonasera, 

vorrei assemblare un pc prestazionale per lavori di grafica. Uso sketchup per la modellazione 3d, Vray per rendering e photoshop per post produzione. I render sono generalmente di ambientazioni di interni e outdoor.

Mi avevano consigliato una configurazione del genere: 

• Processore: AMD Ryzen Threadripper 1920X 3.5GHz 32MB L3 Box processor - processors (AMD Ryzen Threadripper, 3.5 GHz, Socket TR4, Server/workstation, 14 nm, 1920X)
  •     scheda madre: ASUS ROG STRIX X399-E GAMING Scheda Madre DDR4, SATA3, U.2, Dual M.2, GbE/WiFi, USB 3.1
  •     Raffreddamento: Enermax Liqtech TR4 II Sistema di Raffreddamento a Liquido All-in-One RGB per CPU AMD RYZEN Threadripper con Radiatore da 360 mm, 
  •     Alimentatore: Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Serie RMX, Nero
  •     Hard disk: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500 GB, NVMe M.2
  •     RAM: Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
  •     Case: Sahara P35 - Caso di gioco per PC Mid Tower in vetro temperato con 4 x Turbo Pirate 12cm Veri ventilatori RGB, Nero
  •     Scheda grafica: Radeon RX 580 

il mio dubbio è anche nella scelta del processore poichè a parità di prestazioni (e numero di core ) l'equivalente sarebbe un intel i9 che parte da oltre 1000 € (il mio budget è intorno ai 1600). Mi chiedevo se c'è una preferenza dei programmi skp e vray in particolare su un tipo di processore o se potreste consigliarmi una configurazione ottimale per queste caratteristiche,

Grazie a chi vorrà rispondere!

18 minuti fa, g palm ha scritto:

Buonasera, 

vorrei assemblare un pc prestazionale per lavori di grafica. Uso sketchup per la modellazione 3d, Vray per rendering e photoshop per post produzione. I render sono generalmente di ambientazioni di interni e outdoor.

Mi avevano consigliato una configurazione del genere: 

• Processore: AMD Ryzen Threadripper 1920X 3.5GHz 32MB L3 Box processor - processors (AMD Ryzen Threadripper, 3.5 GHz, Socket TR4, Server/workstation, 14 nm, 1920X)
  •     scheda madre: ASUS ROG STRIX X399-E GAMING Scheda Madre DDR4, SATA3, U.2, Dual M.2, GbE/WiFi, USB 3.1
  •     Raffreddamento: Enermax Liqtech TR4 II Sistema di Raffreddamento a Liquido All-in-One RGB per CPU AMD RYZEN Threadripper con Radiatore da 360 mm, 
  •     Alimentatore: Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Serie RMX, Nero
  •     Hard disk: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500 GB, NVMe M.2
  •     RAM: Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
  •     Case: Sahara P35 - Caso di gioco per PC Mid Tower in vetro temperato con 4 x Turbo Pirate 12cm Veri ventilatori RGB, Nero
  •     Scheda grafica: Radeon RX 580 

il mio dubbio è anche nella scelta del processore poichè a parità di prestazioni (e numero di core ) l'equivalente sarebbe un intel i9 che parte da oltre 1000 € (il mio budget è intorno ai 1600). Mi chiedevo se c'è una preferenza dei programmi skp e vray in particolare su un tipo di processore o se potreste consigliarmi una configurazione ottimale per queste caratteristiche,

Grazie a chi vorrà rispondere!

non è assolutamente una buona configurazione!!!!

puoi rimanere in casa Amd oppure anche Intel!!!!

non ha senso ad oggi acquistare una cpu 1920x TR4, quando si può acquistare una cpu prestazionale allo stesso modo con socket AM4, sempre rimanendo in casa AMD.

lascio perdere il resto della componentistica per non influire troppo, tanto è da cestinare!

detto questo, puoi scegliere sia amd che intel, dipende da quanto vuoi spendere; di fatto la soluzione a parità di budget ti da prestazioni superiori in render, ma anche in tutte le altre applicazioni!!!!

p.s. le soluzioni con socket TR4 vanno bene, ma ancora per poco partendo dalla cpu 2950x (16 cores) a salire, sul 24 e poi 32 cores. Di fatto ti è stata consigliata anche una cpu (1920x) che è la prima generazione di amd su questa architettura, ora siamo alla seconda, e fra un paio di mesi si passerà alla terza generazione su questo socket!!!!!

NON VADO OLTRE!!!! CHI TI HA CONSIGLIATO è INCOMPETENTE!!!!

1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

non è assolutamente una buona configurazione!!!!

puoi rimanere in casa Amd oppure anche Intel!!!!

non ha senso ad oggi acquistare una cpu 1920x TR4, quando si può acquistare una cpu prestazionale allo stesso modo con socket AM4, sempre rimanendo in casa AMD.

lascio perdere il resto della componentistica per non influire troppo, tanto è da cestinare!

detto questo, puoi scegliere sia amd che intel, dipende da quanto vuoi spendere; di fatto la soluzione a parità di budget ti da prestazioni superiori in render, ma anche in tutte le altre applicazioni!!!!

p.s. le soluzioni con socket TR4 vanno bene, ma ancora per poco partendo dalla cpu 2950x (16 cores) a salire, sul 24 e poi 32 cores. Di fatto ti è stata consigliata anche una cpu (1920x) che è la prima generazione di amd su questa architettura, ora siamo alla seconda, e fra un paio di mesi si passerà alla terza generazione su questo socket!!!!!

NON VADO OLTRE!!!! CHI TI HA CONSIGLIATO è INCOMPETENTE!!!!

Grazie per la risposta, 

avendo un budget di circa 1600€, sarebbe così gentile da consigliarmi una configurazione adatta a questo utilizzo? e senza avere problemi di compatibilità futura anche con altri programmi ovviamente. Ad oggi infatti l'utilizzo è in prevalenza questo, ma considero la possibilità di poter upgradare le singole componenti fra qualche anno.

1 minuto fa, g palm ha scritto:

Grazie per la risposta, 

avendo un budget di circa 1600€, sarebbe così gentile da consigliarmi una configurazione adatta a questo utilizzo? e senza avere problemi di compatibilità futura anche con altri programmi ovviamente. Ad oggi infatti l'utilizzo è in prevalenza questo, ma considero la possibilità di poter upgradare le singole componenti fra qualche anno.

in primis qui nel forum ci diamo tutti del TU.

il budget non è alto, serve trovare  qualche sistema per avere prestazioni alte a basso costo!!!!!

da quel che ho capito la tua priorità è abbassare i tempi di render?

2 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

in primis qui nel forum ci diamo tutti del TU.

il budget non è alto, serve trovare  qualche sistema per avere prestazioni alte a basso costo!!!!!

da quel che ho capito la tua priorità è abbassare i tempi di render?

Sono nuova del forum, vada per il tu! 

Ero a conoscenza che il processore era prima generazione ma mi sembrava avesse un numero di core invidiabile rispetto ad un intel i7 più o meno di pari prezzo e anche come cpu superava abbondantemente. Ad ogni modo la mia priorità è poter abbassare i tempi di render mantenendo la qualità e poter caricare modelli dettagliati con faciltà - uso molto le componenti e una modellazione abbastanza dettagliata per architettura di interni. 

8 minuti fa, g palm ha scritto:

Sono nuova del forum, vada per il tu! 

Ero a conoscenza che il processore era prima generazione ma mi sembrava avesse un numero di core invidiabile rispetto ad un intel i7 più o meno di pari prezzo e anche come cpu superava abbondantemente. Ad ogni modo la mia priorità è poter abbassare i tempi di render mantenendo la qualità e poter caricare modelli dettagliati con faciltà - uso molto le componenti e una modellazione abbastanza dettagliata per architettura di interni. 

puoi scrivere qual cpu+ram stai utilizzando e anche la vga?

38 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

puoi scrivere la tua configurazione della Workstation che stai utlizzando e qualche numero sui tempi di render, in modo tale da avere dei riferimenti!

Il fisso ha processore i7-4770 cpu @ 3.40 GHZ - 8 GB di ram - scheda grafica intel hd graphic 4600. il portatile è un lenovo z700

40 minuti fa, g palm ha scritto:

Il fisso ha processore i7-4770 cpu @ 3.40 GHZ - 8 GB di ram - scheda grafica intel hd graphic 4600. il portatile è un lenovo z700

ok, manca la vga installata, perchè quelle specifiche sono della grafica integrata nella cpu di intel!

Proviamo a vedere una soluzione di questo tipo, è alternativa, non sarà bella esteticamente, ma di sicuro è funzionale ed anche rivendibile in futuro, almeno su alcuni componenti e anche di tecnologia aggiornata:

CPU:

Amd 3900x (magari si monta anche il 3950x 16 cores che uscirà in questo mese);

MOTHER:

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B450M-A/overview/

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-madri_asus_prime_b450m_a.aspx

costo attorno ai 90, ma meno di 100€ online (qui l'unico svantaggio è che non soddisfa appieno le innovazioni della cpu su pci-e 4.0, per il resto non andrà ad interferire sulle prestazioni in render e nenache nella altre applicazioni.... insomma è una mother come tutte le altre, e solo le ultime mother per ryzen 9 ovvero quelle con chipset x570 soddisfano queste esigenze, ma rimanendo in casa asus, si parte da 180€ a salire, sempre prezzi online);

RAM: costo ram indicativamente 270-300€ prezzi online

32GB 2*16 oppure 8*4 a 3200mhz (da valutare poi in dettaglio, per ora è solo una bozza di configurazione, ma a differenza di quella citata all'inizio, questa è una configurazione in dual channel, quindi bastano 2 banchi di ram, logicamente compatibili, ma in quella sopra citata, servono quattro banchi essendo una piattaforma quad channel);

SSD M2: ok per Samsung 970 evo taglio da 500gb;

ALIMENTATORE:

Corsair RM 650 watts

https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Alimentatori/Alimentatori-avanzati/RM-Series™-80-PLUS-Gold-Power-Supplies/p/CP-9020194-EU

anche qui si può scegliere di spendere un pelo di meno;

DISSIPATORE:

Per non usare il dissipatore stock, si può scegliere un dissipatore ad aria della Mugen, oppure Noctua, oppure anche a liquido; questo è da decidere in compatibilità col case!!!

ad aria costo 50-60€; a liquido 100-120€ (sempre prezzi riferiti online)

CASE:

Scelto il fractal, perchè è un signor case, ma anche qui ci sono altri modelli sia in casa fractal, e questo modello non ha pressochè problemi per montare dissipatore ad aria o montare anche un radiatore da 240mm; detto questo si trova anche altro a meno, poi serve comprendere se ne vale la pena

https://www.fractal-design.com/products/cases/define/define-s/black/

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_case-alimentatori_fractal_design_define_s.aspx

SCHEDA VIDEO:

Questa è anche lei una nota dolente, serve comprendere la pesantezze delle scene e come vengono gestire in Sketchup, io questo non lo so ( quel che so è che con Nvidia e i suoi bellissimi cuda corse, si lavora anche in render in Gpu con Vray, quindi già a priori si scartano le Radeon che lavorano in OpenGL). Detto questo potrebbe andare bene una RTX 2060, spendendo poco, oppure arrivare ad una RTX 2060 super o RTX 2070, magari su soluzioni mini, e magari non proprio per forza rimanere in casa Asus o Evga, come consiglio sempre!!!!!

Questo per presentare una configurazione Bozza alternativa, ma che è di sicuro funzionale e non fa schifo ad altre configurazioni più costose, di sicuro se fatte con intel, ma anche se fatte in casa amd.... logicamente serve tirare la cinghia da qualche parte, ma posso dire tranquillamente e metto la mano sul fuoco che la componentistica scelta che non fa una piega!!!!

Con questa bozza di config, si può andare in dettaglio e cercare di aggiungere da una parte e togliere da quell'altra per rimanere nel budget!!!!!

P.S. considera che è la config dei miei rendernode senza VGA, perchè uso la grafica integrata!!!!, anzi io sul case, sono andato ancora più drastico, non è così bello, e faccio anche overclock, poi qui nel forum sono abbastanza conosciuto, puoi chiedere a chiunque se vuoi conferme e ti verrà data la risposta!!!

Ora prova a rileggere il tutto qualche volta, e poi fai sapere, anche soprattutto sui componenti e quanto sei nel budget oppure se sfori e fai qualsiasi domanda, io sono qui!!!!

Questa discussione può essere interessante anche per altri utenti del forum, perchè non serve spendere fucilate di denaro per avere la macchina più prestazionale!!!!, vero che rispetto qualche limitazione c'è, ma sicuramente non ha niente a che fare con la config. che ti hanno proprosto!!!!!

Edited by zatta 3d