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Case

Più Animatori O Renderer?

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Ho dato una scorsa veloce a tutto il sito :eek: e mi è sembrato che si punti molto sul rendering e varie tecniche ad esso collegate... ma l'animazione? c'è qualcuno che si occupa di character animation?? :w00t:

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Si, ma è molto poca e il perchè è semplice. In italia vi è molta più richiesta di render statici (Pubblicitari, design e edili per lamaggior parte) che danno da vivere a noi renderer che di animazioni (più costose e di difficile realizzazione. Di animatori puri qui non o se ce ne sono. Anwan, Leprinoxyz, bip, forse McAge (scusate se ho dimenticato qualcuno). Oltretutto secondo me in Italia di VERE scuole che ti insegnano Character Animation non ce ne sono mica. E' tutto un fai-da-te sotto questo punto di vista.

Ciao!

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Si, ma è molto poca e il perchè è semplice. In italia vi è molta più richiesta [cut] Oltretutto secondo me in Italia di VERE scuole che ti insegnano Character Animation non ce ne sono mica. E' tutto un fai-da-te sotto questo punto di vista.

Ciao!

Analisi agghiacciante... ma non posso che quotare.

Mauro

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Ciao Case, nel tuo post sembri sorpreso :lol: ma perchè quante realtà conosci in italia che possono vantare di aver investito nell'animazione?

Mettila dal punto di vista sopravvivenza: Se un di noi scegliesse di dedicarsi esclusivamente all'animazione quante possibilità di lavorare potrebbe trovare in italia? Direi abbastanza poche!

Purtroppo le richieste italiane sono di ragazzi tutto fare e sicuramente l'animazione è una della cose più difficili da poter portare di pari passo con altre.

Questo è il mio punto di vista mettendo in pratica la tua domanda.

ciao ;)

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Mi avete frainteso... il mio interesse per il 3d è puramente personale non professionale, non lavoro e non vendo rendering per intenderci.. non cerco gente che voglia comprare animazioni o cose del genere volevo solo sapere se a qualcuno interessa la char animation oltre al render....

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Diciamo che è un ramo che per il momento ha minor interesse ...

Sicuramente a qualcuno interessa, ma di certo quello, per il momento non sono io! :crying:

CIAUZZ...

:devil::devil:

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Beh se la metti su questo piano, cioè il piano dell'interesse, a me frega poco e niente dell'interior design e ancora meno dei rendering architettonici.

Mi piace un casino charachter modeling/animation e dinamica. Ed è uno dei motivi per cui utilizzo Maya come software 3D e prima utilizzavo Lightwave.

Mauro


Modificato da MannaTheBerserk

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Beh se la metti su questo piano, cioè il piano dell'interesse, a me frega poco e niente dell'interior design e ancora meno dei rendering architettonici.

Mi piace un casino charachter modeling/animation e dinamica. Ed è uno dei motivi per cui utilizzo Maya come software 3D e prima utilizzavo Lightwave.

Mauro

Quoto Manna, anche a me interessano poco questi campi ma se uno ama la computer grafica e decide di farne un lavoro ma purtroppo nell'animazione le strade non sono molte allora vada per l'architettura. Io mi reputo già fortunato di lavorare con i videogiochi ma se non avessi questa possibilità sicuramente lavorerei nella grafica da stampa o nell'architettura e non farei un lavoro "qualunque". :)

Case, se parli di passione io sono il primo a parlare di character animation e godo davanti a capolavori della pixar, pdi, bluesky, amo la stop motion, l'animazione tradizionale, ho una collection di DVD esagerata tra cui anche il tanto discusso "Apetta Giulia"(magari ce ne fossero altre società che investono come hanno fatto loro). Ma purtroppo non posso imparare a fare character animation per poi trovarmi senza un lavoro a meno di non trasferirmi a 3000 km da casa. -_-

Mi raccomando parliamone fino alla nausea di animazione perchè io come altri utenti qui sul forum amano alla follia! :w00t: ....ma non stare troppo lontano dal tasto render.....un giorno potresti fare la scelta di farlo diventare un lavoro B)


Modificato da AlvinG

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yuu uuuu ! ....ma xke' me na ha mandati 2 uguali??????

PS: quando avro' un po' di tempo per dedicare a qualche mio progetto personale..purtroppo al momento sono un po' inguaiato..:(...

a prestoz.. bye :>

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dategli tempo e il ragazzo non vi deluderà :D

ps: se qualcuno mi insegna un po di character animation gli rifaccio casa appena mi laureo!


Modificato da Polakow

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Anche io cerco il massimo dalla character animation e non dai rendering fotorealistici.

Mi diverto a simulare fluidodinamica e la fisisca degli oggetti!!!

E penso tra non molto tempo rilascerò un corto in cg lo sto preparando, nel frattempo studio anche il rendering fotorealistico per averne un infarinatura!!

Ciao

:D:D:D

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..la verità è ke gli interni arkitettonici alla fine so i + semplici e ormai con vray soprattutto comincia ad esserci una era e propria standardizzaazione nel settore.

I lavori ke si vedono ormai sono tutti ottimi.....c'è chi si eleva al di sopra, ma anke il + scarso è degno di nota.

Per il resto, la vera grafika, sono in poki......

..anke io faccio parte del primo filone, ma per lo meno ho la scusa ke a me serve per lavoro visto ke sono del settore arkitettoniko!! :P

ciuazz

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Mi avete frainteso... il mio interesse per il 3d è puramente personale non professionale, non lavoro e non vendo rendering per intenderci.. non cerco gente che voglia comprare animazioni o cose del genere volevo solo sapere se a qualcuno interessa la char animation oltre al render....

Ciao, sono Denny

Anzi, ciao a tutti e scusate se non mi faccio sentire da un po' di tempo!

Io sono un Maya user, e' da poco che mi interesso di character animation e posso

garantirti che e' davvero un casino! (non solo l'animazione vera e propria, ma anche il setup del character!). Comunque devo dire che e' davvero interessante!

Vabbe' alla fine non ho detto niente pero', ho colto l'occasione per farmi sentire!

Ciao a tutti!

Denny

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Oltretutto secondo me in Italia di VERE scuole che ti insegnano Character Animation non ce ne sono mica. E' tutto un fai-da-te sotto questo punto di vista.

Beh, non so negli altri paesi, ma a Torino c'e' il Virtual media Park (leggi anche gli studi http://www.Lumiq.com) e fanno corsi di animazione della durata di... un anno... e sono davvero professionali anche se non adatti a tutte le tasche....

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Io so che questo coso che si trova a torino fa schifo e che i lavori rilasciati dal

media Park sono lavori di bassissimo livello!!!

Lo hanno detto al virtureality non l'ho detto io!!!

:D:D:D:D

Ciao

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Io so che questo coso che si trova a torino fa schifo e che i lavori rilasciati dal

media Park sono lavori di bassissimo livello!!!

Lo hanno detto al virtureality non l'ho detto io!!!

:D  :D  :D  :D

Ciao

Beh certo se confrontato con scuole come la Gnomon, la Mesmer o quelle francesi (attualmente le più quotate) facciamo proprio ridere i polli e i risultati si vedono...

...anzi, non si vedono visto che non ce ne sono.

Dove sono gli italiani con le palle ovviamente? All'estero:

Luca Prasso (Shrek TD): in PDI

Alex Ongaro: PDI

Guido Quaroni: Pixar

...non ricordo assolutamente gli altri, dovrei andarli a cercare ma ce ne sono... tutti scappati e avventurati all'estero con i risultati che vediamo nelle sale cinematografiche.

Cosa vediamo di italiano al cinema invece?

Totò Sapore!! :blink:

Opopomoz!!! :crying:

Momo!!!!!!! :(

L'Apetta Giulia e Signora Vita!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:

c'è bisogno di aggiungere altro?

Mauro


Modificato da MannaTheBerserk

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http://www.lumiq.com/main.php?w=TY5Z8BSTE4MU99OYF348

Ecco dove siamo... il problema non sono gli animatori, il problema e' una dannatissima mentalita' antica tra i produttori italiani. Chi finanzia i film purtroppo e' gente "vecchia" che preferisce una porcheria tradizionale piuttosto che un animazione 3d... e' per questo che gli animatori italiani lavorano quasi esclusivamente per produzioni estere.

La gente con le oo c'e' anche qui in italia....

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Beh ragazzi, avete toccato un argomento sacro e quindi ritorno in pista a rispondervi (per chi non mi conosce sono l'ex ziopepe :))

Dunque, riguardo alla character animation io confesso che ho iniziato con le solite cose di grafica e architettura ma ora sono passato del tutto alla character.

O comunque a lavori dedicati a questo.

Come? beh mi mantengo con le pubblicità ma nel tempo libero porto avanti progetti di char.

Proprio in questi tempi se son scomparso è perchè sto cercando di portare avanti una coproduzione senza fini di lucro (per ora :)) con una nota casa torinese.

E voglio aggiungere una cosa:

Avete citato Momo, l'apetta giulia, eccetera. Che dire, che fanno schifo è vero.

Ma...

non solo perchè conosco il produttore di queste animazioni, devo spezzare una lancia in favore dell'animazione italiana.

Infatti sto conoscendo qui a Torino tantissimi bravi animatori 2D e devo dire che di capacità ce ne sono tantissime. Manca la capacità di coordinare bene i lavori.

Come al solito l'artista ha le mani legate.

E quelli erano progetti dove la maggior parte del budget è stato speso non per la qualità del lavoro ma per le operazioni promozionali dei soliti noti (siamo italiani purtroppo) e agli artisti praticamente non è arrivato nulla.

Il problema è che in italia si lavora in animazione, ma si lavora per l'estero. Qui da noi mancano le produzioni. I pochi progetti seri che ci sono sono legati solo a quelle società che producono per la postproduzione. Il resto son briciole.

Se volete fare gli animatori, bene! i tempi son maturi, anche per l'italia, perchè son sicuro che presto qualcuno si accorgerà di questo filone e inizierà a produrre.

Nel frattempo i progetti personali non fanno mai male, anzi, aiutano a crescere.

Quanto alla tecnica: che dire, è davvero un bel casino.

Nella modellazione se sai poco riesci lo stesso a fare buone cose. Nell'animazione no. Li devi conoscere bene tutto. Io conosco i tool di maya e mi ci trovo benissimo.

Ce da dire comunque che a fare un architettonico con vray ci si mettono si e no 2 giorni. Un buon set-up chiede almeno un paio di mesi. Ecco perchè tutti ci cimentano su vray ;) (senza offesa eh).

In merito alla formazione avete già detto tutto. Sulla storia del multimedia park non mi risulta siano così scarsi, o forse lo sono loro che organizzano ma ho dato un'occhiata alla lista docenti e ci sono nomi buoni. Peccato che i loro workshop costino davvero troppo.

Ciao a tutti!

Vertex

www.dm3d.it

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we ziopepe chi si rivede :D

non sapevo che lavorassi sulla character animation, allora incuriosito ho dato un'occhiata al tuo sito, ma non ho trovato nulla online al di la delle "le solite cose di grafica e architettura" come le chiami tu.

E poi, dato che nelle tue parole sento una punta di disprezzo per tutto ciò che non è character animation, ti ricordo che dietro qualsiasi lungometraggio di animazione 3D ci sono, oltre agli artisti che si occupano dei rig e dell'animazione, gli autori, gli scenografi, i disegnatori, i ragazzi del compositing etc..etc... e tutti contribuiscono alla buona riuscita del prodotto.

ps: sul tuo portfolio ti sei dimenticato di aggiungere "character animation" fra le tue skills

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Ciao Pola,

attento, non ho disprezzo verso quelle solite cose, anzi, è che avevo io un po' di ironia verso chi disprezza quelle solite cose. :)

D'altra parte le solite cose son quelle che mi han fatto crescere e che continuo a fare, dato che come dici giustamente tu servono sempre e comunque. Infatti il mio campo resta la modellazione e il texturing, anche se come detto mi cimento ogni tanto anche di character.

Non è che sei tu che si un po' ironico con me ;)))))))???????????? eh eh ???

Con simpatia, come sempre.

Vertex

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