Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Anche come stimolo a proseguire, ho deciso di condividere con voi il wip di un mio progetto personale.

Si tratta di una scena, il protagonista è chiaramente il cornuto, assieme ad una serie di cosetti.

Ho iniziato il demone. In questi casi lavoro parallelamente da subito tra posa e tpose. Non sono proprio in grado di realizzare l'intero personaggio in tpose e poi posarlo, devo farlo in contemporanea.

Sono partito da un veloce sketch del busto e del viso, per iniziare a definire il carattere del personaggio. Chiaramente mi sono ispirato a diversi concept, in questo caso i lavori di Adrian Smith. Avrei anche il video...ma credo che non si possa carvcare direttamente.

Una volta abbozzato un character ho iniziato a modellare l'armatura. appena finiti dei pezzi li mettevo direttamente in posa. A questo punto, per non annoiarmi, ho iniziato a saltare un po' tra armatura ed elementi di cloth da realizzare direttamente in posa.

Ora mi manca ancora da definire e dettagliare la parte di armatura delle gambe, ma il soggetto inizia a vivere.

2.jpg

A questo punto ho iniziato ad impostare la scena, almeno nella mia testa e ho preparato una base mesh di un mostrillo. 

Anche in questo caso ho seguito la mia solita pipeline. 

Dunque modello in tpose, con una scultura del body molto semplice. Ho subito fatto una veloce retopo per rendere più semplice il posing. Se notate ho mantenuto alcuni elementi staccati(testa/mani/zampe) oltre ad avere i normali polygroup. Questo per gestire densità diverse per le parti che avranno maggior dettaglio perchè scoperte.

Infine anche qui ho aggiunto i vari props. Alcune cose come la cotta li ho messi solo come studio del look generale, dato che comunque dovranno essere rifatte ad hoc sui modelli in posa.

4.jpg

E infine ho iniziato a posare qualche soggetto, mantenendo una bassa suddivisione, dato che andrò a comporre poi una scena complessa e non voglio ritrovarmi col pc incriccato. 

Ora andiamo avanti. spero vi faccia pèiacere seguire il progetto.

3.jpg

5.jpg

Edited by Sooken

Io seguo di sicuro!...solo per il demone autostoppista con la coscia in bella vista _:D

Scherzi a parte, è curioso il trucco di mantenere delle parti anatomiche staccate

3 ore fa, Pix ha scritto:

Io seguo di sicuro!...solo per il demone autostoppista con la coscia in bella vista _:D

Scherzi a parte, è curioso il trucco di mantenere delle parti anatomiche staccate

Ahaha confido che una volta ultimata l'armatura diminuisca l'effetto coscione. 

In realtà è molto comodo e pratico, soprattutto in casi come questo, dove devo fare diversi posing del medesimo soggetto. 

Il corpo è low poly diviso in polygroup nelle giunture principali, in modo da rendere veloce e agevole il masking. 

Alcuni elementi li tengo a parte per averli a densità maggiore(sempre nello stesso subtool comunque). 

Mi aiuta , perché diversamente perderei molto dettaglio, oppure sarei obbligato a mantenere dei livelli di suddivisione.... Che però in fase di posing e blockout sono una palla dato che non permettono tutta una serie di comandi(chesso, banalmente il del hidden) 

si le suddivisioni sono molto comode ma hanno grosse limitazioni che ti costringono a prendere strade alternative,  il tuo workflow è un ottimo modo per aggirare il problema, lo terro sicuramente a mente.

Per gli abiti utilizzi marvelous designer?

Piccolo aggiornamento.

Finita la spada, almeno nei dettagli grossolani e nella forma. Ho poi realizzato i lembi di pelle sofrapposti immaginandoli come una sorta di gambeson, per renderli più pesanti e con un tessuto differente rispetto al mantello e alla tunica

ZBrush Document.jpg

Modellazione e soggetto top!

Mi piace un po' meno la postura, molto femminea, quella gamba davanti che esce dallo spacco, il braccio sinistro che si vede appena. boh non so, prova a guardare la posizione senza vedere la testa e ti fa tutt altro effetto

Grazie del feed.

La posa è proprio pensata per risultare equivoca. Alla fine il soggetto è di una banalità disarmante, il solito demone cornuto. Volevo però discostarmi dall'iconografia classica, estremamente androgena. Di norma questi soggetti sono sempre muscolosi, incazzati e a petto nudo. Il mio intento è invece rappresentare un soggetto più equivoco e mellifluo. 

Sono inoltre piuttosto sicuro che appena la gamba sarà finita con le sue parti di armatura l'effetto "coscia nuda"  non si avvertirà più.

Quasi al buono. Ho finito di inserire tutti gli elementi base. manca ancora qualche particolare e decoro, ma il grosso è fatto. 

Finito questo passo al dettaglio e poi la preparazione per la stampa.

ZBrush Document.jpg

Grazie ragazzi

Ora tocca pulire e rendere omogenei i vari dettagli... Poi devo pensare al resto della scena, che ancora non mi convince. 

Per questo ho proseguito dritto sul modello principale, vediamo se mi ispira qualcosa di diverso una volta finito.