Jump to content
bn-top

Problema uv quando curvo oggetto

Recommended Posts

Ragazzi premetto che son nabbo mi son rimesso giusto per passione a provare . ma ho un problema. allora vi spiego subito. Ho creato una strada (un rettilineo di f1 con i cordoli bianco rosso bianco rosso ecc) sul rettilineo sono perfetti. quando faccio path deform per fare una curva tramite una linea questi diventano sempre più piccoli maggiore è la curva. c'è un modo per far si che mantengano la stessa distanza del rettilineo?

SCUSA HO SBAGLIATO nel non mettere la sezione. uso 3ds max. ho creato un semplice piano messo  con 40 linee. applicato ai bordi una texture bianco rossa per simulare i cordoli. poi come faccio per seguire la linea e fare la curva ecco l'immagine. come vedi sotto tutti quadrati perfetti.. sopra no

3.png

una soluzione che penso sia pratica è di collassare l'oggetto, fare reset xform, in modo tale da avere le dimensioni reali. usare UvMapclenar, per resettare le uv, mettere il modificato Unwrap, fare le uv, poi renderizzare le uv, usare il file di base in photoshop e costruirci la mappa sopra, questo se fosse un discors archiviz, in qualità fotografica, altrimenti ci sono sistemi alternativi, ma le uv sono da fare correttamente.

POSSo disturbarvi ancora ?ho ottenuto i cordoli bianco rosso perfetti. ma ora se vado nelle uv come vedete è immenso ma se lo metto dentro il quadrato le texture dei cordoli  impazziscono. vorrei mantenere la risoluzione che si vede ma c'è un problema perchè stavo provando substance painter e li come applico lo sporco su un cordolo ovviamente mi vede solo il cordolo dentro uv e come centro quello sistematicamente lo applica a tutti e diventa brutto perchè si ripete. non so se mi son spiegato

A.png