Jump to content
Federico27

Problema Estrusione Edge

Recommended Posts

Salve a tutti ho un problema probabilmente molto banale, ma sono veramente scarso a modellare😅

Per cercare di migliorare un po' ho deciso di tentare di seguire un tutorial che non pensavo avrebbe fatto emergere lacune di questo tipo...

Il tutorial è questo e andava tutto bene finchè, al minuto 18, non decide di estrudere verso l'interno alcuni edge, per poi fargli chamfer e un turbosmooth.

Cattura.JPG.259fe81ff063a43d8789346101e1b99c.JPG

Così è come ho fatto io, il problema è che l'estrusione mi crea alcune facce triangolari che impazziscono completamente quando vado ad applicare il chamfer

Cattura2.JPG.4150dbbdfdaf24c614a44d7c24005949.JPG

Zoom di uno dei triangoli :

Cattura3.JPG.850b6b3123cbf50fc1025e68ac7cf685.JPG

Chamfer:Cattura4.JPG.a63c31d7b836acadd407612a550505d4.JPGCredo sia abbastanza normale che si creino dei triangoli li, o almeno mi sembra di notare che pure nel video succede qualcosa di simile, solo che a lui il chamfer non sembra dargli problemi...Sto sbagliando qualcosa?C'è un altro modo per ottenere lo stesso effetto senza triangoli?

Spero di essermi spiegato bene🤣

Grazie

Ho visto velocemente il video . Domanda ti hai impostato gli stessi parametri ?

magari dovresti fare un weld molto piccolo di tutto prima di fare extrudere e riconverti in edit poli in modo da pulire la geometria da pasticci vari . Sembra che ci sia un punto con una normale diversa 

Non sono riuscito a seguire il tutorial proprio al millimetro nelle parti in cui andava andava più a occhio ma i parametri per l'estrusione e il chamfer sono praticamente gli stessi, nello screen in cui il triangolo impazzisce per il chamfer ho esagerato per far vedere meglio il problema (chamfer di un 1cm, anzichè 0.3cm) ma il triangolone spunta in ogni caso...

Avevo già provato con un weld ma i vertici sono già tutti saldati, mentre ho provato ora con un unify normal ma non sembra cambiare niente 😪

Fai così prova a creare lo stesso incrocio su un nuovo piano e vedi che anche lì ti crea questo problema . Se viene anche lì è un problema che ha anche lui ma non fai così caso nel insieme 

Il problema si presenta anche su altri piani, solo che li ho un margine di manovra un po più ampio col chamfer prima di vedere quei triangoli, mentre sul mio modello il chamfer regge solo sotto lo 0.1, che è uno spigolo un po troppo vivo...

Probabilmente il problema si presenta pure a lui, ma non evidente come a me, sul suo modello vedo una leggera distorsione dopo che applica il turbosmooth, io invece ho proprio della geometria che esce fuori perpendicolarmente e si nota parecchio 😅

Be allora se non devi tenere la storia della modellazione applica il champher e poi un edit poli per sistemare meglio quei punti riportandoli nella posizione corretta e poi aggiungi il turbo

Posted (edited)

Lo so era quello che volevo evitare 😥😂

Comunque pare abbia risolto, anche se non mi è chiarissimo il come: smanettando col nuovo modificatore chamfer (non so se l'hanno cambiato dalla 2019 o 2020 fatto sta che avevo sempre continuato ad usarlo solo in modalità quad)ho provato la modalità fixed, gli artefatti sono spariti e mi pare i poligoni siano tutti da quattro lati, domani vedo meglio e confermo 😅

Possibile che con l'update al modificatore sia cambiato qualcosa nell'algoritmo del quad chamfer rispetto alla 2017 con cui è stato fatto il tutorial?

Edit: non fixed, uniform

Edited by Federico27

Riguardo al quel tipo di problema, che quando estrudi gli edge negli incroci crea il triangolo e poi il chanfer va per i fatti suoo è abbastanza comune.. prima di chamferare devi risovere gli spigoli con il weld ed edge costrain .. poi chamferi, nel momento che applichi il ts se ti crea errori come se qualche vertice è schizzato via, ne applichi uno con iterazioni 0,sopra un editpoly e poi di nuovo il ts con le iterazioni che ti servono.

12 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Se ti può essere di aiuto Autodesk ha fatto qualche video sul nuovo chamfer.

Grazie darò sicuramente un occhiata!

11 ore fa, Gio SantoSubito ha scritto:

Riguardo al quel tipo di problema, che quando estrudi gli edge negli incroci crea il triangolo e poi il chanfer va per i fatti suoo è abbastanza comune.. prima di chamferare devi risovere gli spigoli con il weld ed edge costrain .. poi chamferi, nel momento che applichi il ts se ti crea errori come se qualche vertice è schizzato via, ne applichi uno con iterazioni 0,sopra un editpoly e poi di nuovo il ts con le iterazioni che ti servono.

E il fatto che io non abbia corretto i triangoli (non saprei neanche bene come fare...) ma semplicemente applicato il chamfer in maniera che si vedano il meno possibile, come alla fine ha fatto anche il tipo del tutorial, può crearmi problemi? Contando che il passo successivo sarebbe fare l'unwrap e portare il tutto in substance painter🙄

La correzione è semplice.. selezioni i vertici della base del tris e imposti il weld in modo che li salda.. sicuramente una topologia corretta aiuta nelle fasi soccessive... Cmq puoi usare il creseSet con l openSubdiv per ovviare al chamfer, dato che lo usi per creare support-edge per il turbosmoot

59 minuti fa, Gio SantoSubito ha scritto:

La correzione è semplice.. selezioni i vertici della base del tris e imposti il weld in modo che li salda.. sicuramente una topologia corretta aiuta nelle fasi soccessive... Cmq puoi usare il creseSet con l openSubdiv per ovviare al chamfer, dato che lo usi per creare support-edge per il turbosmoot

Ok ha senso grazie 😂 non so se riesco a rimediare ormai perchè il passo successivo del tutorial era copiare quella sezione su ogni "lato" della sfera e quindi anche se sapientemente nascosti ormai di triangoli ne ho un botto, sperando che quello fatto fin'ora vada bene nei prossimi passaggi correggerò gli eventuali triangoli 

Rieccomi qui, avevo terminato il corpo del nostro amico e poi ho lasciato un attimo da parte tutto il progetto, oggi l'ho ripreso e prima di iniziare a modellare la testa vorrei togliermi un dubbio: non mi pare un errore particolarmente grave ma da certe angolazioni si nota qualcosa di strano, vi spiego :

Siamo di nuovo sugli angoli che mi davano problemi nel primo post, in particolare quello del terzo screen, ho eliminato le facce triangoli e applicato il chamfer, il risultato è questo :

Cattura5.JPG.1125f611fcbca16308d083b45929262a.JPG

Il problema è che ora quando applico il turbosmooth mi crea questa piccola distorsione :

Cattura6.JPG.b8b36c5bfcd72b4dc4b9db5981216328.JPG

Ho provato a collegare i nuovi vertex creati dal chamfer con degli edge di supporto ma il risultato è solo quello di allungare ancora di più la "distorsione", qualche dritta...?😅

Tutto normale, quello che crei è un ngons, ancora peggio dei tris per il TS,😆😆😆😆.

Intanto avrei dato un chamfer a 3 e non a 5 ( piu che sufficente?) Ma devi quaddifigare quel poligono, seleziona gli edge in rosso e li elimini ( tutto il loop) e poi contti il vertex centrale con quello opposto creando un edge diagonale.. dovrebbe eesre tutto ok. Fammi sapere

Cattura5.JPG.1125f611fcbca16308d083b45929262a_1.jpg

Magico!🤩😂

Grazie mille

Ah, e per le due mandate di chamfer anzichè una sola ora non ricordo esattamente se ho seguito il tutorial o è stata una mia iniziativa però in effetti se glie ne metto solo 1 mi sembra tutt'ora un po' troppo "smooth"

Edited by Federico27

14 ore fa, Federico27 ha scritto:

Magico!🤩😂

Grazie mille

Ah, e per le due mandate di chamfer anzichè una sola ora non ricordo esattamente se ho seguito il tutorial o è stata una mia iniziativa però in effetti se glie ne metto solo 1 mi sembra tutt'ora un po' troppo "smooth"

Loz smooth è controllato dalla distanza degli edge di supporto rispetto all, edge principale. Piu sono vicini piu risulta spigoloso, se li allontani diventa smooth..

Avevo dimenticato di dirtelo