Jump to content
DanitoMarzovito

perdita di qualità del render nel salvataggio

Recommended Posts

Buongiorno, premetto che ho cercato nel forum e non ho trovato la risposta che cerco. Il problema è la perdita di qualità tra render visualizzato nella finestra di renderizzazione e file immagine (salvato in jpeg).

Come posso risolvere? E' un settaggio che va impostato prima di lanciare il render?

Renderizzo per A4 A 72dpi, perchè mi serve solo per una visione video.

Allego i due file. GRAZIE

photo5967393674226675995.jpg

photo5965161768701505842.jpg

Ciao, ti suggerisco di fare una ricerca su google sui vari formati e sulle modalità di compressione delle immagini.
Jpeg non è proprio il massimo per preservare la qualità.
F.

12 ore fa, ferruccio della schiava ha scritto:

Ciao, ti suggerisco di fare una ricerca su google sui vari formati e sulle modalità di compressione delle immagini.
Jpeg non è proprio il massimo per preservare la qualità.
F.

Buongiorno, si so benissimo della compressione generata da JPEG e che dovrei optare per il TIFF. Ma molti clienti non hanno poi la possibilità di visualizzarli. Quindi lei mi conferma che è un problema di scelta di formato e che non dipenda dai settaggi scelti nel pannello di render?Grazie 

Posted (edited)
17 minuti fa, DanitoMarzovito ha scritto:

Ciao, 3ds v.2017 e vray 3,60.

Dai file che hai allegato non si capisce molto cmq ti conviene renderizzare a 300 dpi ovvero per un A4 sono 2480 pixels x 3508 pixels

Fammi sapere

Edited by Alberto8833

6 minuti fa, Alberto8833 ha scritto:

Dai file che hai allegato non si capisce molto cmq ti conviene renderizzare a 300 dpi ovvero per un A4 sono 2480 pixels x 3508 pixels

Fammi sapere

Ti ringrazio per la risposta, ma renderizzare a 300dpi per una semplice visualizzazione a video non è eccessivo? Io sapevo 72-100 per la vis. a video e 300 dpi per la stampa. Anche perchè i tempi di rendering si allungherebbero. 

50 minuti fa, DanitoMarzovito ha scritto:

"renderizzare a 300dpi per una semplice visualizzazione a video non è eccessivo? Io sapevo 72-100 per la vis. a video e 300 dpi per la stampa"

Ed è così, indipendentemente dal software utilizzato.
In ogni caso salva in PNG. Il formato Portable Network Graphics (PNG) e' nato per rimpiazzare il TIFF e comprime meglio. Usatissimo sul web è maggiormente "digeribile" del TIFF; anche se, onestamente, non ho mai incontrato nessuno che non li leggesse entrambi.

P.S.

...non darmi del lei, non farmi sentire più anziano di quel che sono 😉

22 ore fa, DanitoMarzovito ha scritto:

Buongiorno, premetto che ho cercato nel forum e non ho trovato la risposta che cerco. Il problema è la perdita di qualità tra render visualizzato nella finestra di renderizzazione e file immagine (salvato in jpeg).

Come posso risolvere? E' un settaggio che va impostato prima di lanciare il render?

Renderizzo per A4 A 72dpi, perchè mi serve solo per una visione video.

Allego i due file. GRAZIE

photo5967393674226675995.jpg

photo5965161768701505842.jpg

Molto probabile che hai l'impostazione dei file JPEG in qualità media o bassa. Oltre ai suggerimenti riportati sopra, quando salvi in JPEG puoi sistemare la qualità del salvataggio stesso tramite il pulsante di impostazione che trovi nella finestra di salvataggio...

Ho un altro problema. Premetto che con gli stessi settaggi, in mattina ho renderizzare un'altra scena senza problemi. Stavolta quando renderizzo ok, poi nel salvataggio mi ritrovo la scena in bianco e nero. Come mai? Grazie