Jump to content
Thomas Salzburger

Creare un cartiglio bilingue - Testo etichetta titolo tavola doppio

Recommended Posts

Buongiorno,

Ho un quesito riguardo alla creazione di un cartiglio tipo da utilizzare in Azienda come modello.

In verità lo ho già preparato e funziona correttamente quando viene caricato in un progetto, tuttavia il cartiglio deve essere necessariamente bilingue.

Per la parte di testi ovviamente non è un problema, tuttavia non riesco a implementare il titolo della tavola con testo etichetta. Mi spiego meglio:

Dovrei avere due testi etichetta del titolo della tavola, uno in italiano e uno in tedesco. Le domande sono le seguenti: è possibile? e se si come posso affrontare il problema?

Grazie,

cordiali saluti

Ciao Thomas e grazie per esserti iscritto.
La prima cosa che mi viene in mente è: visibilità.
Associando un parametro di famiglia si/no puoi gestire la visibilità italiano/tedesco dei testi etichetta.
Per creare le etichette che ti servono e che non trovi di default, direi invece di usare i parametri condivisi.

Se il suggerimento ti ha portato a risolvere il problema, condividi con noi la soluzione adottata. Grazie.
F.

4 ore fa, ferruccio della schiava ha scritto:

Ciao Thomas e grazie per esserti iscritto.
La prima cosa che mi viene in mente è: visibilità.
Associando un parametro di famiglia si/no puoi gestire la visibilità italiano/tedesco dei testi etichetta.
Per creare le etichette che ti servono e che non trovi di default, direi invece di usare i parametri condivisi.

Se il suggerimento ti ha portato a risolvere il problema, condividi con noi la soluzione adottata. Grazie.
F.

Ciao Ferruccio,

dopo svariati tentativi ho proceduto nel seguente modo:

All'interno della famiglia del cartiglio che avevo precedentemente creato dal pannello "gestisci" ho creato un nuovo parametro a cui ho dato il nome "Titolo_DE";

• disciplina: comune;
  • tipo parametro: Testo multilinea

Poi ho creato un testo etichetta a cui ho assegnato il parametro "Titolo_DE"

Dopo aver salvato, ho caricato il cartiglio nel mio progetto e inserito nella/e tavola/e.

dal pannello "Gestisci" - "Parametri progetto" ho aggiunto il parametro condiviso "Titolo_DE" con le seguenti proprietà:

• Raggruppa parametro in: Testo
  • istanza
  • i valori possono variare in base all'istanza del gruppo
  • Categoria: Tavole

Il risultato ottenuto è che il titolo italiano viene preso automaticamente dal nome della tavola, mentre il titolo tedesco ha un suo campo dati compilabile dalle proprietà della tavola

precisamente nel campo dati "Titolo_DE" sotto "Dati identità".

Al momento sono soddisfatto del risultato, in futuro vorrei attingere questi dati da una tabella.

Se qualcuno ha dei commenti o delle soluzioni alternative sono aperto a suggerimenti,

grazie

Screenshot.jpg

Grazie @Thomas Salzburger per il mini tutorial. Sono felice tu abbia risolto.
Il prossimo passo potrebbe essere il catalogo dei tipi. Qui troverai alcune informazioni da cui partire:
http://help.autodesk.com/view/RVT/2016/ITA/?guid=GUID-FFA71D72-D4C5-416D-BF65-1757657C3CE9
Spero faccia al caso tuo.
F.

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...