Jump to content

Problemi di stabilità sketchup e vray next

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Da poco mi sono fatto configurare una workstation per poter usare sketchup 2019 e vray next in modo fluido e senza problemi.
Il pc è assemblato con questa configurazione:
-Dissipatore cpu a liquido Corsair Wak Cooling Hydro Series H100X 2x120mm [CW-9060040-WW]
-Scheda Madre Asus ROG STRIX Z390-H GAMING LGA 1151 (Presa H4) Intel Z390 ATX
-Cpu Intel Core i7-9700K (12MB Cache, 3,60GHz Turbo 4,90GHz) Box 1151 [BX80684I79700K]
-SSD 500GB Samsung 970 EVO Plus M.2 [MZ-V7S500E]
-MSI GeForce RTX 2080 Ventus OC 8 GB GDDR6 Pci-E 1 x USB Tipo C / 3 x DisplayPort / 1 x HDMI
-G.skill - F4-4000C18Q-32GTZ Trident Z DDR4-4000MHz CL18-19-19-39 1.35V 32GB (4x8GB)
-Windows 10 Pro

La mia idea era di usare oggetti o modelli complessi, trasformarli in proxy e poi eseguire i render.
Comunque file con tanti poligoni.
All'occorrenza usare vray fur o vray displacement per ottenere determinati effetti.
Lavorando o comunque facendo dei test il pc mi è andato in crash un sacco di volte.
Alcune volte salta solo il programma sketchup, più volte mi salta totalmente il pc, e mi esce la schermata blu con il tipo di errore.

Sono uscite circa 6 o 7 casistiche di errori.
Questo capita sia mentre modello e sia mentre lancio il render.
Inizia il render e poco dopo salta la macchina.
Potrebbe essere un problema di hardware o software?
Chi mi ha assemblato la macchina, e installato anche i software, dice che potrebbe essere un problema di configurazione.

Come antivirus mi hanno installato Avast.

Ho sentito anche i moderatori di sketchup italia, e mi hanno detto che hanno avuto un problema simile, ed era dovuto a un ssd difettoso.

Chiaramente hanno fatto stress test sulla macchina, e non ha dato problemi.

Non sono un grande esperto di sistemi operativi, quindi riavviare in modalità provvisoria, capire quale aggiornamento possa provocare problemi, o testare componenti della macchina con tools vari non è molto nelle mie competenze.

Accetto comunque suggerimenti.

Grazie. Ciao

è una rogna, conttatami in pvt, se vuoi chiamami al cell 348-4375253. ne parliamo a voce, poi scriviamo tutte le prove che abbiamo fatto qui nella discussione.

perchè possono essere varie problematiche, e dobbiamo iniziare ad escludere cosa non sia!!!

Grazie. Appena ho un attimo di tranquillità ti contatto.

Dove ho preso il pc ormai non c'è nessuno. E' agosto.

La loro assitenza potrebbero darmela solo a Settembre.

Ho fatto le foto ai vari messaggi di errore che mi sono usciti.

Preferisci che le giro in Pvt o anche qui?

Il computer non l'ho messo in ufficio ma me lo sono portato a casa, quindi gli scambi di informazioni dirette riesco a farle in serata.

Poi quando riuscirai a rispondere non c'è problema.

nel mentre fai la prova su stabilità delle ram, scaricando Memtest:

https://www.memtest86.com/

per chiavetta usb, usa una chiavetta buona, non le cinesate, occhio che te la formatta. dovrai far partire la chiavetta in Boot, e aspettare che finisca il test, puoi anche salvare il loog, se hai anche solo un errore per mandare le ram in rma, o insomma è da vedere.

poi, scarica coretemp e cpuz e gpuz. così incominciamo ad avere strumenti per verificare il tutto. il resto vediamo poi!

errori diversificati a cazzum e blu screen saltuari anche mentre non si fa un cazzo, magari si apre una scheda del browser, sono normalmente instabilità delle ram, visto oltretutto che stai montando ram a 4000mhz, ma dobbiamo prima partire dalla base, per capire anche li nel bios se è tutto configurato correttamente e man mano andare oltre, però il memtest inizia tranquillamente a farlo, mal che vada se servirà lo rifaremo per una seconda volta

Su consiglio e consulenza di Zatta ho fatto i primi test.

Con la configurazione di base che mi hanno fatto ho lanciato il memtest86.

Dopo 10000 errori solo sul primo banco di ram il memtest si è bloccato.

Insieme a Zatta ho verificato dal bios la configurazione delle ram, e abbiamo visto che hanno sbagliato il profilo che gestisce la frequanza e l'amperaggio delle ram.

Ho cambiato il profilo in xmp1 e ho rilanciato il memtest86.

Sono usciti solo 2 errori nello slot delle ram, quindi è molto probabile che un banco sia difettoso.

Continueremo a fare altri test per verificare tutta la configurazione.

per fortuna si è trovato al volo il problema, immaginavo ma non ne ero proprio sicuro, ciò che mi ha messo la pulce nell'orecchio sono stati tutti i blu screen con errori diversificati, e quando mi è stato detto a voce che ha fatto blu screen anche mentre non era in render. di fatto e non so del perchè nel bios era impostata la frequenza di 3900mhz e volt a 1.45, manualmente, il che non ha senso, sia per la frequenza che dovrebbe essere 4000mhz, sia per il voltaggio che dovrebbe essere 1.35v. molto probabilmente le latenze e i timing erano quelli delle ram a 2133mhz, quindi molto più tirati, ecco del perchè migliaia di errori.

lascio a voi le considerazioni di chi ha venduto una macchina in queste condizione, di fatto era inutilizzabile con 6-8 blu screen al giorno. quindi non è stata fatta nessuna verifica di stabilità delle ram, ed essendo a 4000mhz, insomma un controllo è da considerarsi obbligatorio, anche se io lo faccio indipendentemente dalla frequenza. bastava usare memtest e in meno di un minuto usciva un papiro di errori.

ora le latenze e timing sono un po' più alti rispetto alle specifiche di fabbriche, perchè il profilo xmp le ha impostate così, vediamo poi di metterle corrette e riverificare la quantità di errori in memtest, anche se sono da considerare difettose e quindi rma! è solo un test in più per capire se è proprio solo quel banco che scazza, oppure con settaggi più tirati scazzano tutti e 4 i banchi.

ad ogni modo ora può lavorare, capiterà molto saltuariamente un blu screen, in attesa di mandare al negoziante la workstation per sostituire le ram.

E' meglio che preciso una cosa. Il computer non me l'ha configurato uno scappato di casa.

Mi sono appoggiato a una società dove ho fatto i corsi di sketchup e vray next.

Da loro ho anche acquistato i programmi, e come servizio ulteriore fanno anche assistenza hardware.

Poi non so se hanno un interno alla società che fa queste cose o si affidano a qualcuno di esterno.

Probabilmente ha preso una cantonata, o è una macchina nata male.

3 ore fa, Nokilop ha scritto:

Grande Zatta .. li sputtaniamo questi venditori o no? O é stato assemblato dal famoso cugino del mio amico che é bravissimo con comButer !!! XD

non si tratta della situazione passaparola e dell'amico che è in grado di assemblare, forse era meglio!!!! di fatto una macchina di questo tipo non era da consegnare, quindi a maggior ragione che è un'azienda che segue e assembla in modo specifico su questi Sw ci si aspetta una macchina affidabile e così non è stato, quindi ancora peggio, ma Tiziano questo non lo poteva sapere, si è affidato a gente che dovrebbe essere competente ed invece dati alla mano non lo è. tralasciando il fatto delle ram a 4000mhz che non hanno pressochè senso, magari con corona un po' di più si, ma con vray il costo non vale quelle prestazioni.

di fatto una macchina così, manco nel negozio sotto casa per i ragazzini in gaming, perchè sarebbero ritornati indietro dopo mezza giornata!!!! con tutti i bluscreen avuti, e non esiste dischi difettosi o altro, almeno questo che ancora da verificare, ma non penso!!! tutto è riferito alle ram non stabili, e ripeto avrebbero dovuto fare almeno un test base, invece non è stato fatto!!!

problema sembra risolto, ram a 4000mhz stabili con latenze e timing di fabbrica, poi caricherà gli screen tiziano, ora faremo anche una seconda verifica, ma tutto procede bene!!!!!

nel mentre sistemavo la Ws fra driver e bloccaggio aggiornamenti..... mi sono accorto della cpu 9700k, vado per curiosità a vedere in ark intel, e la cpu non ha hyperthreading, sono 8 cores e 8 thread!!!!! vi giuro non si può scrivere la mia espressione, solo Tiziano lo può sapere!!!! dalla mia bocca è uscito di tutto, se ero in pubblica immagino un beeeeepppp continuo di una decina di minuti, sono scesi tutti i santi del paradiso!!!!!

pensato che io non so chi sia il negoziante e il prezzo di acquisto: ho chiesto espressamente ti non dirmelo per ora, prima sistemiamo la Ws sostituendo la cpu, e pasta temica perchè le temp sono alticce, successivamente me lo farò dire, perchè conoscendomi posso essere pericoloso con questa socetà qui, quindi meglio prima rimettere in ordine la Ws e poi ci si pensa al resto!!!

cmq seconto memtest eseguito anch'esso con zero errori, ora vediamo con l'utilizzo, ma non dovrebbero esserci più problemi!!!

Ciao a tutti.

Premessa.

Zatta numero 1... Per disponibilità e professionalità.

Mi ha risolto i casini, e dopo 2 memtest le ram sono risultate prive di errori.

Ora aspetto settembre quando rietrano dalle ferie per definire variazioni di configurazione.

Io sono andato in fiducia. Mi sono affidato a loro per tutto.

A saperlo mi sarei mosso diversamente.

Ciao....