Jump to content
dnart199

Consigli per workstation

Recommended Posts

Salve a tutti.

Premetto che non sono assolutamente preparato sull'argomento hardware; per questo sono qui a chiedervi un consiglio.

Vorrei capire quale sia la migliore configurazione per una workstation con i controc...i!

L'utilizzo è variegato, nel senso che mi servirebbe qualcosa che possa sostenere più o meno tutti gli aspetti del lavoro in CGI.

L'utilizzo principale è legato alla 3d; modellazione, animazione, simulazione (phoenix, particellari vari, hair&fur..) e, naturalmente, rendering (3dsmax e maya).
Ultimamente però, mi occupo anche di VR con Unreal, compositing etc etc..in buona sostanza sono un generalista a 360 gradi (almeno ci provo).

Ultimamente però, la mia "vecchia" workstation sta durando un sacco di fatica e vorrei capire se posso migliorare il flusso di lavoro aggiornando l'hardware.

Attualmente ho una fujitsu con 2 intel Xeon E5-2680v3
Scheda video Quadro K5200

48 GB memoria

Per la scheda video che ne pensate delle nuove Quadro RTX?

E' il caso di mettere un HD SSD?

Mi fermo qui per ora 🙂

Grazie mille a tutti!!

In generale, i maggiori rallentamenti li ho nella gestione in viewport quando lavoro su max o maya...

A volte non riesco a visualizzare in maniera fluida la scena animata...devo per forza creare una preview/playblast...soprattutto quando ho in scena forest pack o phoenix o sistemi particellari che comunque non sono mai troppo complessi.

Alcune delle suddette scene, aperte sul pc di casa mia, risultano assai più fluide. A casa ho una gtx 970!

sostituisci la vga e voli! una rtx 2070 o 2080 dipende dal tuo budget, ma considera che già una rtx 2070 si mangia a colazione la gtx 970, sono delle bestie!!!

Dici che su una workstatio posso mettere un GTX senza problemi? Non importa che sia una Quadro (qualcuno mi ha detto che le quadro sono specifiche per le workstation...) 😕
Lo dico anche perchè ho guardato le workstation di 3dws e montano tutte le quadro (versione P) e mi chiedo quale sia il plus di quelle schede.

Puoi dirmi qualcosina anche sulle Quadro RTX?

Mettere un SSD renderebbe la work ancora più performante?

Poi, non so che scheda madre ho, ma in generale è il caso di verificare la compatibilità con la nuova scheda video?

Grazie mille Zatta!!!

puoi montare tranquillamente una RTX, non GTX. le Quadro sono schede video professionali e costano un botto se vuoi spendere a parità di prestazioni di una rtx passerai da 500 a circa 2000€. 3dws ha in listino le Quadro, ma monta anche lui le gtx, dipende dalle richieste del cliente!

montare un ssd aumenti la velocità di avvio windows e apertura programmi, pressochè non hai altre particolari migliorie, vero che ad oggi anche un ssd è vecchio, si montano ssd m2, ma la tua mobo non penso abbia l'ingresso m2.