Jump to content
Sarasvati

Come faccio ad ancorare a una nurbs una linea perfettamente dritta dal mio punto focale?

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti!

Come al solito mi spiego meglio con un immagine piuttosto che a parole. Mettiamo che sono nella stessa condizione dell’immagine (e nel medesimo punto focale) e voglio tirare una linea retta ancorata (con la calamita) alla superficie (nurbs), quello che otterrò sarà grossomodo la linea n1, che segue la curvatura della superficie (e che probabilmente risulterà, visivamente, dritta solo dal piano frontale), ma se io volessi ottenere il risultato n2 (o n3) con una linea perfettamente dritta in base al mio angolo focale, come devo agire? Con le figure poligonali non ho problemi, uso lo strumento “multi-cut” ed è facile.

Grazie a tutti come sempre!

P.s.

chiaramente se cerco di fare una linea dritta (in base al mio punto focale) aggiungendo molti vertici, la linea che creerò sarà tutta ondulata e non dritta.

69D20663-F80A-45F6-9B71-50E22C973A23.jpeg

Edited by Sarasvati

2 hours ago, emilierollandin said:

Se non specifichi software ecc. come si fa ad aiutarti?

Comunque con Rhino se non sbaglio c'è la semplice funzione proietta sulla superficie

Si, scusa, utilizzo Maya e pensavo non fosse il caso di specificarlo.. un tempo, quando usavo rhino, per l’appunto, lo facevo senza problemi..

11 hours ago, emilierollandin said:

Se non specifichi software ecc. come si fa ad aiutarti?

Comunque con Rhino se non sbaglio c'è la semplice funzione proietta sulla superficie

Buonasera!

Ti ringrazio per avermi ricordato la funzione “proietta sulla superficie” di Rhino..spulciando il menù di Maya ne ho trovata una uguale, uguale che tra l’altro si chiama pure nello stesso modo.. alla fine Rhino e Maya (per le cose che mi interessano) sono pressoché identici.. devo solo studiarmi approfonditamente il menù per trovare ciò che mi serve..

grazie ancora!!