Vai al contenuto
Abu

Mental Ray - Shadow Mapping

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedervi un piccolo aiuto su un argomento in verità assai banale, tanto che mi pare quasi male...

Questo è il mio primo lavoro con Mental Ray (sono da poco passato a 3dmax7 dalla vers. 4), e volevo chiedervi alcuni consigli in particolare sul controllo dello shadow mapping.

sub01-tot.jpg

Il modello non è ancora completo, quindi neanche i materiali e le mappature sono definitive, però ho notato un problema con il settaggio delle ombre.

sub01-1-4.jpg

Con i parametri di default, (Bias 1 / Sample Range 4) l'illuminazione generale è abbastanza naturale, ma appaiono delle evidenti irregolarità (almeno credo che dipenda dallo shadow mapping... o si tratta di qualche altro tipo di problema?)

sub01-10-40.jpg

alzando i parametri (Bias 10 / Sample Range 40) le irregolarità scompaiono, ma l'illuminazione della scena diventa poco naturale.

Che tipo di regolazione conviene fare per trovare un equlibrio tra le due cose?

E che differenza c'è tra la normale "Shadow Map" e la "Mental Ray Shadow Map"?

Grazzie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo, giuro che le immagini prima c'erano... forse dipende dal server su cui sono messe, ora vedo di risolvere.

Comunque, quanto al mio problema, si tratta di una irregolarità nella distribuzione della luce che proietta una trama di striature che si evidenzia particolarmente sulle superfici scure.

E' in effetti il tipico problema delle ombre mappate, infatti l'ho in parte risolto aumentando il valore della mappatura, ma la cosa che non mi torna del tutto, è che appare prevalentemente su superfici che non sono in ombra. Con il vecchio 3dmax4 non mi succedeva.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti