Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ivan

Proiettare Un Modello 3d Su Di Un Piano 2d

Recommended Posts

Ciao

HO un modello 3D fatto con max, importo in autocad

Vorrei sapere se, come in rhino, è possibile proiettare il modello 3D su di un piano per creare le viste ortogonali 2D.

oppure se è possibile ricalcare il modello 3D con gli snap ma senza avere la profondità che renderebbe il 2D inutilizzabile.

non so se mi sono spiegato... :blink2:

Grazie

Ivan

mettiti nella vista che ti seve.

comando "flatten", selezioni gli oggetti che ti servono e il gioco è fatto.

fallo però solo su una copia del modello 3d perché tale operazione elimina il modello di partenza,

ciao

mettiti nella vista che ti seve.

comando "flatten", selezioni gli oggetti che ti servono e il gioco è fatto.

fallo però solo su una copia del modello 3d perché tale operazione elimina il modello di partenza,

ciao

mi dice comando sconosciuto!!! :(

che versione di autocad hai?

è il 2004. sto leggendo in giro che il comando deve essere caricato dai file LISP :blink2: o che è nelgli expres tools... arabo :blink2::blink2::blink2:

Lo devo caricare da dove????

se hai adobe acrobat distiller puoi "stamparlo" virtualmente su un file pdf. ha il vantaggio che tiene gli spessori delle penne

so che una volta c'era anche il dxb, formato di scambio per questo genere di uso: se c'è ancora credo sia sempre negli output di stampa.

allora se i tuoi oggetti sono dei solidi utilizza il comando "solprof".

devi attivare una finestra nel layout. nella finestra attivi la vista che ti serve. poi digiti "solprof" e segui le istruzioni della barra di testo.

in questo caso ti si formano 2 disegni, uno con le linee in vista ed uno con le nascoste. inoltre non perdi il modello se ricordo bene.

fammi sapere.

allora se i tuoi oggetti sono dei solidi utilizza il comando "solprof".

devi attivare una finestra nel layout. nella finestra attivi la vista che ti serve. poi digiti "solprof" e segui le istruzioni della barra di testo.

in questo caso ti si formano 2 disegni, uno con le linee in vista ed uno con le nascoste. inoltre non perdi il modello se ricordo bene.

fammi sapere.

:( avevo già provato, i miei modelli, importai da max non sono solidi

Il comando Flatten funziona ma appartiene agli express toolbars che se non hai installato ovviamente ti dara come comando sconosciuto...

Installa gli express e vedrai che flatten ci sarà...

Ciao

GRAZIE MILLE!!! molto gentile

Penso che le installo e provo, mi servirà anche in futuro.

Grazie lo stesso

ora WEEK END + ponte

Ciao

Ivan :hello:

prima dell'avvento del flatten i disegni si stampavano su dxb (installando come stampante l'apposito driver per crearli) e importando in un nuovo file il dxb mediante il comando _dxbin

tra il dxb e il flatten si pone il comando _wmfout(salva una vista appiattita delle entità che selezioni, se le entità sono con linee nascoste ti salva le linee nascoste altrimenti nulla) e _wmfin(importa quello che hai salvato con _wmfout) che mi sa fanno al caso tuo ;)

: :  Youtube : : 

come si controlla il dettaglio dei solidi sferici trasformati in 2D con "flatten", una sfera diventa un cerchio oppure un insieme di linee spezzate ? e se spezzate, come si fa a controllarne il numero complessivo che va a ricostruire il cerchio ?

diventa un insieme di spezzate

il parametro che controlla il numero di spezzate è _facetres; di default è 0.5 e il massimo è 10

mentre la divisione delle entità appiattite con il wmfout/wmfin è controllata dal parametro _viewres

entrambi i parametri sono accessibili mediante schermata andando a guardare nel tab display presente nella finestra delle opzioni (menù tools --> options :: comando _options)

: :  Youtube : :