Jump to content
bn-top

Consiglio Scheda Video

Recommended Posts

Salve gente, come da titolo avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto della nuova scheda video.

Premesso che il budget massimo è di circa 200 euro, in oltre la mia scheda madre "Asus P7P55D LE" supporta solo schede AMD (o almeno credo!); alimentatore da 650W

Utilizzo principalmente 3ds Max con Corona, ma con il cambio di scheda stavo pensando di iniziare ad utilizzare anche Substance Paint e Designer.

io girando sulla rete ho visto questa

Pensate possa essere una buona scelta? oppure posso trovare qualche valida alternativa?

Edited by Robert Vargiu
bn-top

Grazie, ma non credo di rientrare con il budget la GTX costa 100 euro in piu' e lo trovata solo da 6GB. Inoltre non sono sicuro che sia compatibile con la scheda madre, controllando sulla scatola di quest'ultima c'è il logo della ATI con la dicitura "P7P55D LE supporta la tecnologia multi-GPU CrossFireX. Grazie al Intel P55 in grado di ottimizzare i dati tramite PCIe avrete il massimo della potenza grafica con una configurazione GPU!" magari non vuol dire niente ma non vorrei rischiare di rendere il prodotto. Certo con una GTX posso sicuramente sfruttare il nuovo Denoise di Corona che si integra con la tecnologia nvidia. 

13 minuti fa, Robert Vargiu ha scritto:

Grazie, ma non credo di rientrare con il budget la GTX costa 100 euro in piu' e lo trovata solo da 6GB. Inoltre non sono sicuro che sia compatibile con la scheda madre, controllando sulla scatola di quest'ultima c'è il logo della ATI con la dicitura "P7P55D LE supporta la tecnologia multi-GPU CrossFireX. Grazie al Intel P55 in grado di ottimizzare i dati tramite PCIe avrete il massimo della potenza grafica con una configurazione GPU!" magari non vuol dire niente ma non vorrei rischiare di rendere il prodotto. Certo con una GTX posso sicuramente sfruttare il nuovo Denoise di Corona che si integra con la tecnologia nvidia. 

le amd con 3dsmax non sono il massimo, sinceramente della ram se fai render in cpu, non ti serve a nulla. quel discorso sulle specifiche della mother è riferito al crossfire, ovvero avere 2 gpu in parallelo, con nvidia si chiama slice, quindi il chipset è ottimizzato per questa configurazione, ma puoi montare tranquillamente tutte le schede video che vuoi.

ecco invece da considerare che hai una mother con pci-e 2.0 e in entrambi i casi, sia amd che nvidia, non sfrutterai le vga appieno!!!

per il prezzo della vga, ballano circa 60€ fuori budget:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1660_ti.aspx

hai un buon prodotto che potrai usare in futuro, pensare ad 1050ti ad oggi, la sconsiglio essendo già obsoleta. cmq per la vga siamo al minimo sindacale per usare 3dsmax, da qui si va su schede video più costose, dipende che tipo di scene hai da gestire!!!

per gli altri sw, pressochè non hai problemi, ora substance, lavora per caso anche in gpu? non utilizzandolo dovresti informarti, però sostanzialmente per creare texture, non lo vedo un computo così complicato!!!

21 ore fa, zatta 3d ha scritto:

le amd con 3dsmax non sono il massimo, sinceramente della ram se fai render in cpu, non ti serve a nulla. quel discorso sulle specifiche della mother è riferito al crossfire, ovvero avere 2 gpu in parallelo, con nvidia si chiama slice, quindi il chipset è ottimizzato per questa configurazione, ma puoi montare tranquillamente tutte le schede video che vuoi.

ecco invece da considerare che hai una mother con pci-e 2.0 e in entrambi i casi, sia amd che nvidia, non sfrutterai le vga appieno!!!

Oggi ho aperto il case e sullo slot della scheda grafica ho trovato questa sigla PCIEX16, ti riferivi a questo?

Attualmente uso due monitor, uno collegato in VGA e il secondo in HDMI 

Per la questione di Substance so che lavora in gpu, a suo tempo quando installai la versione di prova di Paint era la 2.0 e mi richiedeva minimo 2GB. Quindi potrei effettivamente prendere in considerazione anche 6GB piu' che sufficienti per me e spendere qualcosa in piu'.

Vuol dire che rimanderò di qualche mese il successivo upgrade "scheda madre + processore"

4 minuti fa, Robert Vargiu ha scritto:

Oggi ho aperto il case e sullo slot della scheda grafica ho trovato questa sigla PCIEX16, ti riferivi a questo?

Attualmente uso due monitor, uno collegato in VGA e il secondo in HDMI 

Per la questione di Substance so che lavora in gpu, a suo tempo quando installai la versione di prova di Paint era la 2.0 e mi richiedeva minimo 2GB. Quindi potrei effettivamente prendere in considerazione anche 6GB piu' che sufficienti per me e spendere qualcosa in piu'.

Vuol dire che rimanderò di qualche mese il successivo upgrade "scheda madre + processore"

si la pci-e la primaria è 16x, ma di tecnologia 2.0, ad oggi invece sono pci-e 3.0, anzi stanno per uscire a breve con le cpu amd le mother con pci-e 4.0.

se ti devi aggiornare va benissimi, con questa vga, poi ci pensi a mobo + gpu. ora per substance non so dirti quanta Vram utilizzi, dovrasti provare a confrontarti con chhi lo utlizza, anche se penso che 6gb di vram siamo più che sufficienti.