Jump to content
bn-top

Recommended Posts

ciao a tutti quando eseguo operazioni come spostare la visuale troppe volte con il click sinistro del mouse, eseguo il comando "extract" o altri comandi in cui compare la barra di caricamento in alto la ventola del pc inizia a girare piu velocemente facendo molto rumore, utilizzando programmi piu pesanti come blender non succede e le ventole le ho pulite giusto qualche giorno fa, grazie per l'attenzione

Edited by Pianta Grassa
bn-post
2 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

hai provato a lanciare dei render pesanti ? Magari la ventola è rumorosa di per se. Forse l'operazione che stai eseguendo mette sotto stress la cpu.

fai sulla tastiera ctrl+alt+canc e guarda se la cpu è sotto carico di lavoro quando fai quelle operazioni.

ho provato ad eseguire le operazioni con task manager aperto e sì, è la cpu quella che aumenta di piu in %, dici che è una cosa normale? non rischio di rovinare il pc?

4 ore fa, Pianta Grassa ha scritto:

ho provato ad eseguire le operazioni con task manager aperto e sì, è la cpu quella che aumenta di piu in %, dici che è una cosa normale? non rischio di rovinare il pc?

le cpu sono fatte per lavorare sotto stress durante il render, in linea di massima se arrivano a temperature troppo alte il pc si spegne per non fare danni.

la cosa migliore sarebbe vedere a quanti gradi arriva la cpu e nel caso sostituire il dissipatore della cpu se è insufficiente; io preferisco quelli a liquido, sono silenziosi e mantengono la cpu a temperature non critiche. 

1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

le cpu sono fatte per lavorare sotto stress durante il render, in linea di massima se arrivano a temperature troppo alte il pc si spegne per non fare danni.

la cosa migliore sarebbe vedere a quanti gradi arriva la cpu e nel caso sostituire il dissipatore della cpu se è insufficiente; io preferisco quelli a liquido, sono silenziosi e mantengono la cpu a temperature non critiche. 

sostituendo la pasta termina della cpu che non ho mai sostituito da 5 anni che ho il pc potrebbe aiutare?

14 ore fa, Pianta Grassa ha scritto:

sostituendo la pasta termina della cpu che non ho mai sostituito da 5 anni che ho il pc potrebbe aiutare?

L'esperto qui sarebbe @zatta 3d.... la pasta termica un po aiuta.... ce ne sono di diversi tipi.. non ne mettere troppa perchè poi fa le bolle d'aria ed è peggio.

Però questo non significa che la ventola smetterà di frollare se il programma che usi la mette sotto stress.

dopo 5 anni la pasta termica sarà cotta, è da sostituire sia quella della cpu che anche sulla vga. quando si fa questa operazione logicamente si fa pulizia generale, spazzolino, aria compressa so soffia tutto e con olio di gomito si puliscono le pale delle ventole lamelle del dissipatore.....

4 ore fa, zatta 3d ha scritto:

dopo 5 anni la pasta termica sarà cotta, è da sostituire sia quella della cpu che anche sulla vga. quando si fa questa operazione logicamente si fa pulizia generale, spazzolino, aria compressa so soffia tutto e con olio di gomito si puliscono le pale delle ventole lamelle del dissipatore.....

ok grazie eseguirò l'operazione seguendo dei video su youtube priam difare danni

6 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

L'esperto qui sarebbe @zatta 3d.... la pasta termica un po aiuta.... ce ne sono di diversi tipi.. non ne mettere troppa perchè poi fa le bolle d'aria ed è peggio.

Però questo non significa che la ventola smetterà di frollare se il programma che usi la mette sotto stress.

questo è il mio processore dici che fa schifo per zbrush?

fatc.png

3 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

azz della VGA non credo sia un compito per tutti.... della cpu ancora ancora... è più per i comuni mortali... 

si lo so che si può fare... ma tu Zatta non sei un comune mortale... 😁

non è complicato, basta vedere i video sul tubo e avere un po' delicatezza, nulla di più. in base al modello della Vga si cerca il video sul tubo e si vede come si smonta, sostanzialmente l'unica differenza è che la Gpu è effettivamente il Die, mentre sul processore c'è un coperchio, ma ad esempio sui notebook anche la cpu non ha coperchio quindi si spalma la pasta direttamente sul die.

2 minuti fa, Pianta Grassa ha scritto:

questo è il mio processore dici che fa schifo per zbrush?

fatc.png

no, va bene, io ho un 4790k clokkato a 4.5ghz con 16gb di ram e lavoro tranquillamente in z-brush senza problemi!!!

ecco nell'aprire la vga, fare attenzione ai pad termici, sostanzialmente sono delle striscette con spessore di un paio di millimetri che aprendo la vga, possono rimanere attaccati da un lato o sull'altro. per fare un bel lavoro si possono sostituire, ma non strettamente necessario, quando si richiude fanno il loro sporco compito di essere conduttivi. sulla cpu consiglio di mettere il chicco di riso e spalmare la pasta termica col dito sulla cpu e metterne di meno sul dissipatore e spalmare allo stesso modo. non ne serve molta deve essere uno strato leggero ed omogeneo.

marche di pasta termica: noctua, mx4, silver5, sono tutte ottime, vedi quella che trovi più facilmente. confezione piccolina, tanto ci fai una quindicina di cpu con un tubetto....

11 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

ecco nell'aprire la vga, fare attenzione ai pad termici, sostanzialmente sono delle striscette con spessore di un paio di millimetri che aprendo la vga, possono rimanere attaccati da un lato o sull'altro. per fare un bel lavoro si possono sostituire, ma non strettamente necessario, quando si richiude fanno il loro sporco compito di essere conduttivi. sulla cpu consiglio di mettere il chicco di riso e spalmare la pasta termica col dito sulla cpu e metterne di meno sul dissipatore e spalmare allo stesso modo. non ne serve molta deve essere uno strato leggero ed omogeneo.

marche di pasta termica: noctua, mx4, silver5, sono tutte ottime, vedi quella che trovi più facilmente. confezione piccolina, tanto ci fai una quindicina di cpu con un tubetto....

ok grazie

4 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

azz della VGA non credo sia un compito per tutti.... della cpu ancora ancora... è più per i comuni mortali... 

si lo so che si può fare... ma tu Zatta non sei un comune mortale... 😁

p.s. mi sono cambiato lo schermo dello smartphoen xiaomi redmi note 5 pro, è stato un dito nel culo, veramente... stata la prima volta, con l'attrezzatura necessaria, ma una rogna, ci sono riuscito ma veramente complicato, ecco per il discorso anche vga, nulla di tutto ciò!!! molto più semplice e basta avere cacciaviti piccolini, ma non roba da orefice, per interderci!!!