Jump to content
designer82

nuovo pc: da i7-5820 a Threadripper 2950x

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti, torno dopo circa 4 anni a chiedervi dei consigli per la configurazione di un nuovo pc. L'ultima me l'avete configurata voi, soprattutto Zatta3d, che non finirò mai di ringraziare perché il pc non mi ha mai dato un problema e funziona bene ancora. Provengo da:

CPU: Intel i7-5820k 3,30 ghz
VGA: Pny gtx 760 2gb DDR5
MOBO: Asus x99-A ATX
RAM: 16Gb c16 D4 2666 Corsair Ven Kit
ALIM: Corsair CS750M Gold
HDSSD: 500 gb Kingston v300
HD: WD 500 GB 7200 rpm
DISS: Scythe Mugen
CASE: Cooler master 690 III

Lavoro con programmi cad, 3ds max e vray, pacchetto adobe.
Mi occorre velocità nei tempi di rendering, oltre che stabilità di visualizzazione nelle viewport.
Sto valutando di fare l'upgrade di Vray a Vray next, quindi visualizzazioni in RT

Dopo aver letto delle discussioni qui e visto il rapporto qualità prezzo di Amd, vorrei passare ad una configurazione di questo tipo, stando sui 2500.

CPU: AMD CPU RYZEN THREADRIPPER 2950X TR4 16 CORE 3,50/4,40GHZ (ma sto valutando anche il 1950)
VGA: non so, una rtx 2060 o 2070? Che marca?
MOBO: Asus PRIME X399-A 
RAM: G.Skill Ripjaws 32 gb 3200 mhz??
ALIM: Corsair CX750M 
HDSSD: 500 gb SSD Samsung 970 Evo
HD: Seagate Barracuda 7200 rpm 1000 gb
DISS: Noctua NH-U12S TR4-SP3 (non voglio fare oc)
CASE: non so, il più semplice possibile, parallelepipedo nero, nessun colore, ventole fluo o led.
Masterizzatore DVD

Vi ringrazio infinitamente per le vostre eventuali risposte.

Edited by designer82

1 ora fa, designer82 ha scritto:

Ciao a tutti, torno dopo circa 4 anni a chiedervi dei consigli per la configurazione di un nuovo pc. L'ultima me l'avete configurata voi, soprattutto Zatta3d, che non finirò mai di ringraziare perché il pc non mi ha mai dato un problema e funziona bene ancora. Provengo da:

CPU: Intel i7-5820k 3,30 ghz
VGA: Pny gtx 760 2gb DDR5
MOBO: Asus x99-A ATX
RAM: 16Gb c16 D4 2666 Corsair Ven Kit
ALIM: Corsair CS750M Gold
HDSSD: 500 gb Kingston v300
HD: WD 500 GB 7200 rpm
DISS: Scythe Mugen
CASE: Cooler master 690 III

Lavoro con programmi cad, 3ds max e vray, pacchetto adobe.
Mi occorre velocità nei tempi di rendering, oltre che stabilità di visualizzazione nelle viewport.
Sto valutando di fare l'upgrade di Vray a Vray next, quindi visualizzazioni in RT

Dopo aver letto delle discussioni qui e visto il rapporto qualità prezzo di Amd, vorrei passare ad una configurazione di questo tipo, stando sui 2500.

CPU: AMD CPU RYZEN THREADRIPPER 2950X TR4 16 CORE 3,50/4,40GHZ (ma sto valutando anche il 1950)
VGA: non so, una rtx 2060 o 2070? Che marca?
RAM: G.Skill Ripjaws 32 gb 3200 mhz??
ALIM: Corsair CX750M 
HDSSD: 500 gb SSD Samsung 970 Evo
HD: Seagate Barracuda 7200 rpm 1000 gb
DISS: Noctua NH-U12S TR4-SP3 (non voglio fare oc)
CASE: non so, il più semplice possibile, parallelepipedo nero, nessun colore, ventole fluo o led.
Masterizzatore DVD

grazie, sono contento che la config ti ha portato fino ad oggi.

ora devo uscire, in serata guardo meglio anche se la config che hai messo è già pressochè apposto,l forse solo qualche piccola modifica

9 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

grazie, sono contento che la config ti ha portato fino ad oggi.

ora devo uscire, in serata guardo meglio anche se la config che hai messo è già pressochè apposto,l forse solo qualche piccola modifica

ti ringrazio molto, non ho fretta, fai pure con tutta calma!

eccomi!!!!

CPU: lascia stare il 1950x, ad oggi 2950x sia per l'architettura che anche per la velocità in viewport
VGA: valuta tu se 2060 o 2070, avendo una gtx 760, con una 2060 vai in volo, ma veramente, in confronto.... marche se vuoi far frollare la GPU in render, meglio stare su asus rog strix, oppure evga superclocclokked, altrimenti vanno bene un po' tutte, dipende dalle tue preferenze di silenziosità.... prediligo cmq marche ASUS ed EVGA, di altri modelli per risparmiare magari una 50ina di €.
MOBO: OK
RAM: serve vedere la compatibilità QVL della mother
ALIM: per ora tienilo, se poi ti si spegne lo sostituisci, dovrebbe farcela anche in render cpu+gpu (ibrido), si ce la fa, ti va bene ancora arriverai al massimo a consumare sotto i 500watt nella peggiore delle ipotesi, alla fine è pur sempre un gold, perchè cambiarlo?
HDSSD: OK, però ssd 970 m2 evo plus
HD: va bene ma aumenta il taglio, almeno 2 o 3tb, visto i costi
DISS: va bene, puoi anche vedere la soluzione con ventola da 14cm, sempre noctua per tr4
CASE: scegli tu quello che ti piace, e vediamo se è compatibile
Masterizzatore DVD: ti serve? io non li monto più, però vedi tu!!!

grazie mille per la risposta @zatta 3d, aggiorno allora un po' la configurazione:

CPU: AMD CPU RYZEN THREADRIPPER 2950X (mi hai convinto)
VGA: Asus Rog strix rtx 2060 6GB GDDR6
RAM: G.Skill Ripjaws 32 gb 3200 mhz?? (potrebbero andare, da file qvl della x399-A, 4 slot da 8 gb, ma ci sono milioni di possibilità di combinazioni. 3200mhz? 3000? 2800? e su che clock dovrei stare?? Altre marche? qui non ho proprio idea)
ALIM: Corsair rm 750x (devo ricomprarlo, l'altro rimane nell'altro pc che comunque terrò in studio)
HDSSD: 500 gb SSD Samsung 970 Evo2 plus
HD: Seagate Barracuda 7200 rpm 3000 gb
DISS: Noctua NH-U12S TR4-SP3 
CASE: NZXT s340 o Fractal design define C, spero vadano bene.

Ho tolto il masterizzatore, mi hai convinto anche qui 😉

Grazie ancora!

Il 7/6/2019 at 12:04 , designer82 ha scritto:

grazie mille per la risposta @zatta 3d, aggiorno allora un po' la configurazione:

CPU: AMD CPU RYZEN THREADRIPPER 2950X (mi hai convinto)
RAM: G.Skill Ripjaws 32 gb 3200 mhz?? (potrebbero andare, da file qvl della x399-A, 4 slot da 8 gb, ma ci sono milioni di possibilità di combinazioni. 3200mhz? 3000? 2800? e su che clock dovrei stare?? Altre marche? qui non ho proprio idea)
ALIM: Corsair rm 750x (devo ricomprarlo, l'altro rimane nell'altro pc che comunque terrò in studio)
DISS: Noctua NH-U12S TR4-SP3 
CASE: NZXT s340 o Fractal design define C, spero vadano bene.

Ho tolto il masterizzatore, mi hai convinto anche qui 😉

Grazie ancora!

ram: personalmente consiglio le g-skill o corsair, on line si trovano a buoni prezzi, la frequenza ad oggi ad un giusto prezzo e velocità è sui 3200mhz. nel QVL guarda i modelli da 4*8 e se non riesci a trovare in rete questi modelli prova a cercare quelli che nel QVL sono 2*8 ed acquisti 2 confezioni.

entrambi i case non vanno bene, perchè la mother è di formato e-atx (che di fatto per interderci è il formato delle mother dual xeon, anche se in questo caso è una via di mezzo nel senso che è un peletto più lunga del formato atx, ma non è così lungacome il formato delle mother per dual xeon), in alcuni case si può montare anche se vengono dichiarati Atx, ma non è il tuo caso, questi non vanno bene. se vuoi rimanere in casa fractal, prova a guardare i refine r6, sun NZXT mi sembra il 700, prova a cercare, ma ti costa un bel po' di più, mentre con fractal paghi meno! e oltretutto sono anche insonorizzati.

dissipatore: va bene però hai anche questa scelta

https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-u14s-tr4-sp3

valuta la differenza di prezzo, ma sincerimente si tratterà di un decina o 20€, ad ogni modo è sufficiente anche quello che hai scelto tu, ricordati che scelto il dissipatore devi verificare che ci stia nel case!!! ed anche qui da verificare con le ram scelte altrimenti toccano il dissipatore.

grazie ancora @zatta 3d, dopo il tuo ultimo messaggio credo di essere arrivato alla configurazione definitiva:

CPU: AMD CPU RYZEN THREADRIPPER 2950X
RAM: Corsair C16 3200MHz DRAM DDR4 da 32GB (4 x 8GB) VENGEANCE® LPX (sono nellla lista qvl della mobo, fra le 3200 mhz)
ALIM: Corsair rm 750x 
DISS: Noctua NH-U12S TR4-SP3 (ce l'ho, quindi non prenderei quello con la ventola da 14)
CASE: Fractal design define R6

Se ti sembra tutto ok inizio a prendere i pezzi, grazie mille ancora!

4 minuti fa, designer82 ha scritto:

grazie ancora @zatta 3d, dopo il tuo ultimo messaggio credo di essere arrivato alla configurazione definitiva:

CPU: AMD CPU RYZEN THREADRIPPER 2950X
RAM: Corsair C16 3200MHz DRAM DDR4 da 32GB (4 x 8GB) VENGEANCE® LPX (sono nellla lista qvl della mobo, fra le 3200 mhz)
ALIM: Corsair rm 750x 
DISS: Noctua NH-U12S TR4-SP3 (ce l'ho, quindi non prenderei quello con la ventola da 14)
CASE: Fractal design define R6

Se ti sembra tutto ok inizio a prendere i pezzi, grazie mille ancora!

tutto ok, parti con l'ordine!!!