Jump to content
Caesar90

ESPORTAZIONE DA REVIT A 3DS MAX

Recommended Posts

esporta da revit in fbx , tiene la divisione dei materiali

quando importi in max tramite link fbx ti chiede come vuoi dividere il modello

oppure se ci sono geometria complesse ti conviene anche il classico dwg , ho visto che certe geometrie risultato migliori dal punto di vista della tassellazione

@deam Grazie mille per la tua risposta, ma non ci sono riuscito,  in pratica seleziono una vista, esporto in fbx ma una volta importato il file in 3dsmax la scema è nera o solo luce solare. Come posso fare?

la scena è nera perchè revit ha di default mental ray mentre 3ds max no

di conseguenza devi convertire i materiali , questo non vuol dire riassegnarli , ma semplicemente cambiarli

Posted (edited)

Presupposto che i materiali sono di Mr, dato che Revit non lo utilizzo, il risultato dipende poi dalla versione di 3ds max che usi, dalla 2017 in giù mental ray è integrato quindi i materiali dovresti vederli.

dalla 2017 in su il convertitore di 3ds max dovrebbe farli diventare material physical per arnold o art.

se la scena è nera può essere utile cancellare le luci e rifarle in 3ds max. 

Edited by Marcello Pattarin

@Marcello Pattarin Ciao Marcello è un piacere risentirti, comunque ho esportato da Revit la mia vista in fbx, una volta importato quest'ultima su 3ds max i materiali sono ok, nel render invece i faretti risultano bianchi ma senza fascio di luce quindi non illuminano e la scena risulta scura... 

8 minuti fa, Caesar90 ha scritto:

@Marcello Pattarin Ciao Marcello è un piacere risentirti, comunque ho esportato da Revit la mia vista in fbx, una volta importato quest'ultima su 3ds max i materiali sono ok, nel render invece i faretti risultano bianchi ma senza fascio di luce quindi non illuminano e la scena risulta scura... 

ciao Caesar90, penso che fai prima a rifarli i faretti se non sono tanti. 

guarda anche se è un discorso di controllo di esposizione nei parametri del rendering, se sei in Mr può essere che gli ev sono troppo alti per un faretto e non li vedi.